Aberdeen-St. Johnstone 2-1

Scottish Premiership
default

Il Aberdeen batte 2-1 il St. Johnstone al termine di un’ottima rimonta. Nella ventesima giornata della Scottish Premiership, sono però gli ospiti ad aprire le marcature con Gordon. Puntuale arriva il perentorio ritorno dei padroni di casa che conquistano i tre punti grazie alle reti di Cosgrove e Taylor

Tre punti conquistati al termine di un'ottima rimonta per il Aberdeen di Derek McInnes che è riuscito a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro il St. Johnstone. Per la squadra capitanata da Craig è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Aberdeen. McInnes decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; St. Johnstone che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Davidson a passare per primi quando sul cronometro ci sono 38minuti. Le cose però non sono andate nel verso giusto dopo il vantaggio acquisito. Il Aberdeen infatti alza il ritmo, guadagna campo e riesce a creare diversi pericoli anche se ogni tanto offre il fianco al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Taylor a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Aberdeen che porta a casa i tre punti vincendo per 2-1 Il St. Johnstone ha dovuto giocare gli ultimi minuti del secondo tempo in inferiorità numerica, per l'espulsione di Callum Hendry per doppia ammonizione al minuto 90.

Il St. Johnstone è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Liam Gordon al 38°, ma il Aberdeen ha risposto al 47° minuto con Sam Cosgrove, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Taylor nel secondo tempo.



A conferma del punteggio finale, il Aberdeen ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (55%), e ha battuto più calci d'angolo (5-4). Il St. Johnstone, invece, ha effettuato più tiri totali (12-9).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (292-228): si sono distinti Taylor (39), Considine (37) e Jonny Hayes (37). Per gli ospiti, David Wotherspoon è stato il giocatore più preciso con 34 passaggi riusciti.

Lewis Ferguson nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Aberdeen con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il St. Johnstone è stato David Wotherspoon a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Aberdeen, il difensore Andrew Considine è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (13) perdendone soltanto due. Il difensore Gordon è stato invece il più efficace nelle fila del St. Johnstone con 12 contrasti vinti (16 effettuati in totale).



Aberdeen: J.Lewis (Cap.), A.Considine, T.Hoban, A.Taylor, D.Campbell, M.Kennedy, L.Ferguson, J.Hayes, R.Hedges, C.Main, S.Cosgrove. All: Derek McInnes
A disposizione: C.Ramsey, N.McGinn, R.Duncan, S.Logan, K.Ngwenya, K.Hanratty, G.Woods, R.Edmondson, F.Ojo.
Cambi: R.Edmondson <-> C.Main (72'), F.Ojo <-> S.Cosgrove (89')

St. Johnstone: Z.Clark, L.Gordon, J.McCart, S.Rooney, L.Craig (Cap.), A.McCann, S.Tanser, D.McNamara, D.Wotherspoon, C.Kane, S.May. All: Callum Davidson
A disposizione: G.Melamed, E.Parish, S.Denham, C.Booth, C.Conway, C.Hendry, M.Davidson, C.Bryson, A.Ferguson.
Cambi: C.Booth <-> S.Tanser (5'), C.Hendry <-> C.Kane (67'), G.Melamed <-> L.Craig (86')

Reti: 38' Gordon (St. Johnstone), 47' (R) Cosgrove (Aberdeen), 54' Taylor (Aberdeen).
Ammonizioni: S.Cosgrove, A.McCann, L.Craig, C.Hendry
Espulsioni: Hendry (90°)

Stadio: Pittodrie Stadium
Arbitro: Alan Muir

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale