Ottimo successo del Hibernian sul Kilmarnock nel match della ventiquattresima giornata della Scottish Premiership. Il 2-0 finale in favore dei padroni di casa è arrivato grazie alla sfortunata autorete di Power e al gol di Gogic
Tre punti portati a casa senza subire reti ed evitando di arrivare a giocare un finale di partita che avrebbe potuto riservare sgradite sorprese. Il Hibernian ha risolto la sfida contro il Kilmarnock con un 2-0 che ha visto la squadra di Ross rompere l'equilibrio al 52' al termine di un'azione che ha portato all' autogol di Alan Power. Forte dell'1-0 acquisito, il Hibernian ha fatto quello che ogni alleantore chiede. Non strenua difesa ma ricerca contrinua del doppio vantaggio. Dall'altra parte però c'è stata un minimo di battaglia con il Kilmarnock che ha provato a ribattere colpo su colpo ma che non ha trovato il gol che avrebbe potuto raccontarci un finale diverso. La rete di Alexander Gogic al 80' ha messo in cassaforte il risultato.
Nel corso del match il Kilmarnock non ha creato grandi pericoli alla porta di Matt Macey per nulla impegnato, grazie soprattutto ad una difesa che non ha concesso tiri verso lo specchio della porta.
Nonostante la sconfitta, il Kilmarnock ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (52%), ha effettuato più tiri (7-6), e ha battuto più calci d'angolo (9-4).
Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (277-237): si sono distinti Alan Power (45) e Youssouf Mulumbu (43). Per i padroni di casa, Ryan Porteous è stato il giocatore più preciso con 42 passaggi completati.
Paul McGinn nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Hibernian: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Kilmarnock è stato Chris Burke a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Hibernian, il difensore Paul McGinn è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 19 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%). Il difensore Clévid Dikamona è stato invece il più efficace nelle fila del Kilmarnock con 13 contrasti vinti (16 effettuati in totale).
Hibernian: M.Macey, P.Hanlon (Cap.), J.Doig, P.McGinn, R.Porteous, A.Gogic, M.Hallberg, J.Murphy, M.Boyle, J.Irvine, K.Nisbet. All: Jack Ross
A disposizione: C.Doidge, D.McGregor, Kevin Dabrowski, D.Wright, D.Gray, L.Stevenson, J.Gullan, S.Mallan, C.Cadden.
Cambi: C.Doidge <-> J.Irvine (74'), C.Cadden <-> M.Boyle (83'), S.Mallan <-> K.Nisbet (90'), J.Gullan <-> J.Murphy (90')
Kilmarnock: D.Rogers, C.Dikamona, B.Haunstrup, S.Findlay, A.McGowan, A.Power (Cap.), A.Tshibola, G.Kiltie, M.Pinnock, Y.Mulumbu, D.Whitehall. All: Alex Dyer
A disposizione: D.Dabo, I.Cameron, C.Waters, C.Doyle, A.Taylor, C.Burke, T.Brindley, N.Kabamba.
Cambi: N.Kabamba <-> D.Whitehall (60'), C.Burke <-> A.Tshibola (60'), D.Dabo <-> A.McGowan (80')
Reti: 52' Aut. Power, 80' Gogic.
Ammonizioni: A.Power
Stadio: Easter Road Stadium
Arbitro: William Collum
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale