Celtic-Motherwell 2-1

Scottish Premiership

Successo interno per il Celtic nella partita valevole per la ventottesima giornata della Scottish Premiership. Gli uomini di Neil Lennon hanno sconfitto 2-1 il Motherwell grazie alle reti di Welsh e Edouard, inutile la rete finale degli ospiti

Vittoria preziosa quanto sofferta per il Celtic di Lennon contro il Motherwell che, dopo essere riuscito a rientrare in partita, non ha trovato il pertugio giusto per riequilibrare il match. Celtic Park è stato il teatro della sfida con Brown e compagni che hanno vinto per 2-1 incamerando tre punti davvero importanti. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Stephen Welsh, il Celtic aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare complicando notevolmente i piani di recupero del Motherwell. Non gira però tutto alla perfezione per gli uomini di Lennon che al minuto 66 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. C'è ancora quasi tutto il tempo del mondo prima che si arrivi al momento nel quale gli schemi saltano definitivamente. Il Motherwell ci prova ma dall'altra parte il Celtic non si fa totalmente schiacciare. L'obiettivo di respingere ogni assalto viene portato a termine e al 90° è la squadra di Lennon a festeggiare. Stephen Welsh e Odsonne Edouard hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Grazie alle reti di Stephen Welsh e Odsonne Edouard (uno per tempo: 2° e 50°) il Celtic è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0. Il Motherwell ha segnato il gol della bandiera al 66° minuto con Allan Campbell, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Nei 2 gol del Celtic significativi gli assist forniti da David Turnbull e Callum McGregor. Il passaggio decisivo per la rete del Motherwell è stato di Stephen O'Donnell. Oltre alle reti subite, il portiere del Motherwell (Liam Kelly) è stato impegnato severamente in almeno altre 7 occasioni.

Assieme al risultato finale, il Celtic ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (65%), ha effettuato più tiri (22-7), e ha battuto più calci d'angolo (5-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (557-251): si sono distinti Kristoffer Ajer (75), McGregor (67) e Greg Taylor (61). Per gli ospiti, O'Donnell è stato il giocatore più preciso con 42 passaggi riusciti.

Tomas Rogic nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Celtic: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Motherwell è stato Devante Cole a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Celtic, il difensore Jonjoe Kenny è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (6 sui 11 totali). Per la stessa statistica, nelle fila del Motherwell, si è distinto il centrocampista Campbell con 6 contrasti vinti.



Celtic: S.Bain, S.Welsh, K.Ajer, J.Kenny, G.Taylor, D.Turnbull, T.Rogic, S.Brown (Cap.), C.McGregor, O.Edouard, A.Ajeti. All: Neil Lennon
A disposizione: D.Laxalt, S.Duffy, V.Barkas, L.Griffiths, M.Johnston, E.Henderson, P.Klimala, I.Soro, M.Elyounoussi.
Cambi: L.Griffiths <-> A.Ajeti (68'), I.Soro <-> S.Brown (70'), D.Laxalt <-> G.Taylor (71'), M.Elyounoussi <-> D.Turnbull (80')

Motherwell: L.Kelly, R.Lamie, S.O'Donnell (Cap.), B.Mugabi, J.Carroll, R.Crawford, A.Campbell, B.Maguire, C.Long, T.Watt, D.Cole. All: Graham Alexander
A disposizione: L.Polworth, J.Roberts, T.Magloire, H.Smith, M.O'Hara, J.Hastie, D.Cornelius, P.Morrison, M.Johnston.
Cambi: M.O'Hara <-> R.Crawford (68'), J.Roberts <-> T.Watt (69'), H.Smith <-> B.Maguire (81')

Reti: 2' Welsh (Celtic), 50' Edouard (Celtic), 66' Campbell (Motherwell).
Ammonizioni: T.Watt, D.Cole, H.Smith

Stadio: Celtic Park
Arbitro: Nick Walsh

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale