St. Johnstone-Celtic 1-2

Scottish Premiership
stjohnstone-celtic-2093547

Il Celtic conquista tre punti importanti centrando una bella vittoria esterna. Nel match valido per la ventinovesima giornata della Scottish Premiership, Brown e compagni hanno battuto il St. Johnstone per 2-1 dopo essere andati inizialmente in svantaggio. Il gol che ha completato la rimonta è stato firmato da Edouard

Tre punti conquistati al termine di un'ottima rimonta per il Celtic di Neil Lennon che è riuscito a capovolgere l'esito del match giocato contro il St. Johnstone. Per la squadra capitanata da Kerr il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Celtic. Lennon decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; St. Johnstone che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Davidson a passare per primi quando sul cronometro ci sono 50minuti. La fase di gestione gara non è stata di certo però una passeggiata. Il Celtic infatti alza il baricentro, prende campo e si presenta sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto si espone al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Edouard a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Celtic che vince 2-1

Dopo un primo tempo senza reti, il St. Johnstone è riuscito a portarsi in vantaggio con Shaun Rooney al 50°, il Celtic ha risposto al 60° minuto con Edouard. Prima della rete finale che ha chiuso la partita.

Nei 2 gol del Celtic significativi gli assist forniti da Greg Taylor e Ryan Christie. Il passaggio decisivo per la rete del St. Johnstone è stato di Callum Booth.

Assieme al risultato finale, il Celtic ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (63%), ha effettuato più tiri (10-6), e ha battuto più calci d'angolo (9-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (383-186): si sono distinti Shane Duffy (62), Ajer (53) e Callum McGregor (53). Per i padroni di casa, Craig Bryson è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Tomas Rogic nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Celtic: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il St. Johnstone invece l'unica conclusione degna di nota è stata di Shaun Rooney.
Nel Celtic, il difensore Kristoffer Ajer è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 14 totali). L'attaccante David Wotherspoon è stato invece il più efficace nelle fila del St. Johnstone con 9 contrasti vinti (13 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%).



St. Johnstone: Z.Clark, L.Gordon, J.McCart, J.Kerr (Cap.), C.Booth, S.Rooney, A.McCann, C.Bryson, C.Kane, C.Conway, D.Wotherspoon. All: Callum Davidson
A disposizione: G.Middleton, M.O'Halloran, J.Brown, G.Melamed, E.Parish, C.Gilmour, L.Craig, S.May.
Cambi: S.May <-> C.Kane (70'), G.Middleton <-> C.Conway (70'), M.O'Halloran <-> J.Kerr (83')

Celtic: S.Bain, J.Kenny, K.Ajer, G.Taylor, S.Duffy, T.Rogic, S.Brown (Cap.), D.Turnbull, R.Christie, C.McGregor, O.Edouard. All: Neil Lennon
A disposizione: P.Klimala , D.Laxalt, A.Ralston, L.Griffiths, M.Johnston, M.Elyounoussi, V.Barkas, A.Ajeti, I.Soro.
Cambi: L.Griffiths <-> T.Rogic (76'), M.Elyounoussi <-> D.Turnbull (76')

Reti: 50' Rooney (St. Johnstone), 60' Edouard (Celtic), 62' Edouard (Celtic).
Ammonizioni: D.Turnbull, R.Christie

Stadio: McDiarmid Park
Arbitro: Steven McLean

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale