Livingston-Aberdeen 1-2

Scottish Premiership
livingston-aberdeen-2198606

Preziosa vittoria per il Aberdeen. Nel match valevole per la trentaseiesima giornata della Scottish Premiership, la squadra di Stephen Glass ha sconfitto a domicilio il Livingston per 2-1. Decidono le reti di Hendry e Hedges; inutile la rete finale dei padroni di casa che non sono però riusciti a trovare la via del pareggio

Vittoria preziosa quanto sofferta per il Aberdeen di Glass contro il Livingston che, dopo essere riuscito a rientrare in partita, non ha trovato il pertugio giusto per riequilibrare il match. Tony Macaroni Arena è stato il teatro della sfida con Considine e compagni che hanno portato a casa tre punti preziosi vincendo per 2-1. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Callum Hendry, il Aberdeen aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare facendo cambiare i piani strategici di recupero del Livingston. Il match però non resta sempre in discesa per gli uomini di Glass che al minuto 80 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. L' inerzia della gara gira e sul cronometro restano ancora un discreto minutaggio utile a cercare il pareggio ma il Aberdeen, pur soffrendo, si difende con efficacia e porta a casa il risultato. Callum Hendry e Ryan Hedges hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Dopo un primo tempo senza reti, nel secondo tempo il Aberdeen è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0 grazie a Callum Hendry al 52° e Ryan Hedges al 74°. Il Livingston ha segnato il gol della bandiera al 80° minuto con Jay Emmanuel-Thomas, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Oltre alle reti subite, il portiere del Livingston (Max Stryjek) è stato impegnato severamente in almeno altre 6 occasioni.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. In parità il numero dei tiri totali (12) e di quelli nello specchio della porta (8). Il Livingston, invece, ha avuto un maggior possesso palla (55%) e battuto più calci d’angolo (4-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (266-197): si sono distinti Jason Holt (45), Jack Fitzwater (36) e Jon Guthrie (32). Per gli ospiti, Andrew Considine è stato il giocatore più preciso con 31 passaggi riusciti.

Callum Hendry è stato il giocatore che ha tirato di più per il Aberdeen: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Livingston è stato Jay Emmanuel-Thomas a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Aberdeen, il difensore Tommie Hoban è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 17 totali). Il centrocampista Emmanuel-Thomas è stato invece il più efficace nelle fila del Livingston con 11 contrasti vinti a dispetto dei 22 effettuati in totale.



Livingston: M.Stryjek, N.Devlin, J.Fitzwater, J.Longridge, J.Guthrie, J.Emmanuel-Thomas, S.Pittman, M.Bartley (Cap.), C.Sibbald, J.Holt, M.Poplatnik. All: David Martindale
A disposizione: J.Serrano, J.McMillan, J.Kabia, A.Lithgow, G.Maley, A.Forrest, J.Mullin, D.Diani, Efe Ambrose.
Cambi: J.Kabia <-> C.Sibbald (66'), J.Mullin <-> M.Poplatnik (75')

Aberdeen: G.Woods, C.McLennan, J.MacKenzie, T.Hoban, A.Considine (Cap.), F.Kamberi, L.Ferguson, J.Hayes, D.McGeouch, N.McGinn, C.Hendry. All: Stephen Glass
A disposizione: F.Hornby , R.Hedges, T.Ritchie, M.Ruth, C.Ramsey, M.Gallagher, E.Ross, D.Campbell, M.Kennedy.
Cambi: F.Hornby <-> C.Hendry (64'), R.Hedges <-> N.McGinn (70'), M.Kennedy <-> F.Hornby (88')

Reti: 52' Hendry (Aberdeen), 74' Hedges (Aberdeen), 80' Emmanuel-Thomas (Livingston).
Ammonizioni: C.McLennan, A.Considine, J.Hayes, J.MacKenzie, C.Sibbald, S.Pittman, M.Bartley, J.Fitzwater

Stadio: Tony Macaroni Arena
Arbitro: Grant Irvine

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale