La scuola Lippi: 16 su 23 del Mondiale 2006 sono (o sono stati) allenatori
ACCADDE OGGI
fotogallery
16 foto
Era il 9 luglio del 2006 quando l'Italia saliva sul tetto del mondo nella finale di Berlino, lo stesso giorno (oggi) in cui Alessandro Nesta si presenta come nuovo allenatore del Monza, una curiosità che riaccende il conto dei tantissimi di quella Nazionale che hanno seguito le orme del maestro Lippi (e di altri maestri della loro carriera) sedendosi a loro volta in panchina
1/16
- Vero, il momento della nostra Nazionale non è felice, ma ricordare il grande trionfo di Berlino non può che strapparci un sorriso. E farci tuffare nella conta dei tantissimi che oggi sono diventati allenatori. Nesta, attivo in panchina dal 2015, verrà presentato come nuovo allenatore del Monza sempre in un 9 luglio, quello del 2024…
2/16
- Uno dei 16, appunto. È nel 2015 che inizia la sua avventura in panchina: due anni nei Miami FC, poi Perugia e Frosinone. Un breve stop e la ripartenza: lo scorso anno in B ha fatto bene con la Reggiana e Galliani - che tanto lo aveva voluto al Milan nell'estate del 2003 - se l'è portato a Monza, come allenatore.
3/16
- L'eroe assoluto del Mondiale: dal rigore procurato contro l'Australia a quello decisivo contro la Francia, passando per la magia (su assist di Pirlo) contro la Germania. Incarico freschissimo anche per lui, che avrà il compito di riportare subito in A il Sassuolo. Ha vinto una B col Frosinone nel 2023 e allenato anche in Svizzera (Sion) e Francia (Lione, la sua penultima avventura).
4/16
- La sua Roma, storia nota. Un tempo disse: "Ho un solo rimpianto, quello di poter donare alla Roma una sola carriera", la seconda è quella in panchina. Arrivato dopo Mou, confermato a suon di prestazioni e risultati. Ha da poco rinnovato fino al 2027.
5/16
- Una carriera esotica con tante tappe in terra straniera: aveva iniziato undici anni fa nel Sion in Svizzera. Poi Palermo, Ofi Creta, Pisa, le stagioni col Milan e l'eredità della panchina di Ancelotti a Napoli, con cui ha vinto la Coppa Italia nel 2020. Quindi Valencia, Lione e la nuovissima avventura (targata estate 2024) in Croazia.
6/16
- Campione del mondo e tanta gavetta in panchina: ha allenato in D e in C prima di firmare col Genoa in B: nel 2023 ha conquistato la promozione, lo scorso anno ha stupito con un 11° posto finale.
7/16
- Anche per lui incarico targato estate 2024 nel Pisa. L'inizio della carriera col botto (ma deludente) col Milan, poi tanta Serie B. Ha conquistato una promozione dalla C col Venezia nel 2017, poi ha dominato una B col Benevento nel 2020. Penultima avventura alla Salernitana.
10/16
- C'è anche lui con Davide Nicola per il post Ranieri a Cagliari, in veste di vice allenatore, come lo era già stato nell'Empoli. Da capoallenatore ha guidato le giovanili di Modena, Parma, Juve e Sassuolo, oltre ai "grandi" del Delhi Dynamos in India e la Correggese in Italia.
11/16
- Proprio con Lippi ha intrecciato l'inizio della sua avventura da allenatore: nel 2014 lo stesso ex Ct lo aveva chiamato al Guangzhou in Cina, lasciandogli la panchina e affiancandolo come DT. Ha poi allenato l'Al-Nassr (ben prima di CR7), quindi in Italia il Benevento in B e l'Udinese nell'ultimo campionato: subentrato a sei giornate dalla fine ha conquistato la salvezza, ma non la riconferma in panchina.
13/16
- Esperienze (fin qui) solo nelle serie minori: ha allenato Lupa Roma, Vastese, Livorno e Prato in D. L'ultima avventura, terminata nel gennaio del 2024, è stata con le giovanili del Frosinone.
14/16
- Detto dei 12 attualmente attivi, c'è anche chi non allena più ma lo ha fatto in passato. Gianluca Zambrotta, per esempio, si è seduto in panchina nel periodo 2013-2018; prima nel Chiasso in Svizzera, dunque coi Delhi Dynamos in India (con Barone vice) e come vice di Fabio Capello nello Jiangsu Suning. Materazzi ha invece guidato dal 2014 al 2017 il Chennaiyin in India, vincendo la Indian Super League.
15/16
- Ma il conto della "scuola Lippi" potrebbe salire a 16 considerando anche altri due nomi di quella spedizione trionfale. Barzagli è stato ex collaboratore tecnico sia nella Juve che nelle nazionali giovanili azzurre. Angelo Peruzzi, invece, dal 2010 al 2012 è stato vice dell'Italia U21 e della Sampdoria, in entrambi i casi sotto Ciro Ferrara, a sua volta vice di Marcello Lippi in quel Mondiale del 2006. Un cerchio che si chiude.
16/16
- Hanno invece intrapreso altre carriere - da procuratori a imprenditori - i restanti del gruppo di quel Mondiale da sogno: Totti, Del Piero, Toni, Zaccardo, Iaquinta e Perrotta, senza dimenticarci di Gigi Buffon, ancora azzurro, nel ruolo di capodelegazione.