Roma-Chievo 4-1: doppio Dzeko, Alisson e super El Shaarawy. Giallorossi a 70 punti. GOL E HIGHLIGHTS

Serie A

La 35^ giornata di Serie A si apre con l'anticipo dello Stadio Olimpico, che vede il successo dei giallorossi grazie ai gol di Schick, Dzeko (2) ed El Shaarawy. Alisson para un rigore a Inglese che trova comunque larete della bandiera a 2' dalla fine. Roma a quota 70 punti in classifica 

CLICCA QUI PER RIVIVERE ROMA-CHIEVO

INTER-JUVE, LA DIRETTA LIVE

SERIE A, CLASSIFICA E RISULTATI

LE PAGELLE

ROMA-CHIEVO 4-1

9' Schick (R), 40' e 67' Dzeko (R), 65' El Shaarawy (R), 88' Inglese (C)

IL TABELLINO

Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Fazio, Jesus, Kolarov; Pellegrini (79' Gonalons), De Rossi, Nainngolan; Schick (60' Manolas), Dzeko (83' Gerson), El Shaarawy.
Chievo (5-3-2): Sorrentino; Depaoli (27' Jaroszynski), Bani (46' Gamberini), Radovanovic, Tomovic, Cacciatore; Castro (80' Birsa), Rigoni, Hetemaj; Pucciarelli, Inglese.

Note: al 59' Alisson para un rigore a Inglese

Ammoniti: 24' Kolarov, 28' Hetemaj, 91' Birsa, 92' Nainggolan

Espulsi: 56' Manolas

Le scelte

Eusebio Di Francesco applica un leggerissimo turnover in vista del Liverpool, partita cruciale in Champions League. A metà percorso tra la semifinale di andata e quella di ritorno, l'allenatore della Roma sceglie Bruno Peres per Florenzi sulla destra in difesa, oltre a Juan Jesus al centro della difesa come sostituto di Manolas. A centrocampo, con Strootman infortunato, spazio a Pellegrini con De Rossi e Nainggolan, mentre in attacco seconda di fila da titolare in campionato per Patrick Schick, ala destra nel 4-3-3 con Dzeko ed El Shaarawy. Rolando Maran schiera i suoi con un 5-3-2, modulo non inedito in stagione, ma con Radovanovic al centro della difesa, in mezzo a Bani e Tomovic, con Depaoli e Cacciatori esterni. Nel centrocampo a tre, ecco Castro, Rigoni e Hetemaj, mentre in attacco viene confermata la coppia Pucciarelli-Inglese.

Primo tempo

Una Roma aggressiva, pronta ad attaccare la preda Chievo e guadagnarsi i tre punti che staccherebbero, almeno momentaneamente, Lazio e Inter nella corsa alla zona Champons League. Questa l'idea di partita messa in campo dagli uomini di Eusebio Di Francesco, che non temono un inizio sprint del Chievo, al punto che i gialloblu (partiti veramente forte) scheggiano la traversa con Lucas Castro al minuto 5. Fuoco di paglia gialloblu, attesa della preda giallorossa. Ed eccola colpire, al minuto 9, con Patrik Schick. Dopo il primo gol in trasferta, ecco il primo in casa per il ceco, acquisto più costoso della storia della Roma e forse, finalmente, esploso con la maglia della squadra della Capitale. Assist splendido di Nainggolan, bravo a lottare e a strappare il pallone dai piedi di Radovanovic per poi servire con un traversone basso il numero 14, che al volo batte Sorrentino e fa 1-0. Due minuti e la Roma si dimostra squadra abbastanza sfortunata in termini di pali e traverse, visto che all'11' Fazio stacca di testa e centra il legno, esattamente come El Shaarawy (cui viene giustamente annullato un gol di tacco al 15' per un leggerissimo fuorigioco) al 28'. Il Chievo non affonda, non cerca il gol e anzi, viene colpito nuovamente dalla Roma. Prima uno, poi l'altro: prima Schick e poi Dzeko, che al 40' trova il 2-0 su assist di Kolarov. È la prima volta che i due attaccanti della Roma segnano nella stessa partita, visto che il ceco aveva segnato appena un gol in Serie A contro la Spal.

9' - Schick indica Nainggolan dopo il perfetto assist del belga per il gol dell'1-0

40' - L'abbraccio dei compagni a Edin Dzeko dopo il gol del 2-0

Secondo tempo

I secondi 45 minuti viaggiano con il pilota automatico fino al 56', quando da un pallone centrale di Pucciarelli e non controllato bene da Inglese, Juan Jesus placca proprio il numero 45 dei gialloblu, portando Calvarese a fischiare un calcio di rigore che è netto, così come il rosso automatico al difensore brasiliano. Un consulto al VAR conferma la decisione: è rigore. Dal dischetto va Inglese che calcia alla sua destra, ma Alisson è un gatto e para il penalty. È il minuto 59, la fine effettiva della partita: Stephan El Shaarawy, 7 minuti dopo, si inventa un super gol, partendo da sinistra e facendo un vero e proprio coast to coast. Piatto destro e 3-0 a battere Sorrentino, che deve raccogliere il pallone dalla rete dopo un minuto circa, con Dzeko che al 67' trova un gol fotocopia a quello del San Paolo contro il Napoli. Sinistro a giro da fuori e 4-0. Il risultato si definisce con il gol di Inglese, bravo di testa a colpire su un bel corner di Valter Birsa. 4-1 il finale, un punteggio che andrebbe benissimo anche nel ritorno sempre all'Olimpico contro il Liverpool. Con questo risultato, infatti, la Roma sarebbe in finale di Champions League.

59' - Alisson si distende alla sua destra e para il rigore di Inglese

65' - Come alla PlayStation: Stephan El Shaarawy esulta dopo il gol del 3-0

67' - Braccia aperte e l'Olimpico ai suoi piedi: il 4-0 di Dzeko