Inter-Juve, cori dei tifosi nerazzurri contro Matuidi: la Procura apre un fascicolo

Serie A
GettyImages-952464860

Non soltanto le polemiche per gli episodi arbitrali che hanno caratterizzato l’incontro dell’ultimo turno di campionato tra Inter e Juventus, la gara di San Siro è finita nel mirino della Procura Federale: ricevuto dal Giudice Sportivo il mandato per acquisire i dati relativi ai "cori espressione di discriminazione razziale" perpetrati da parte dei tifosi nerazzurri contro Blaise Matuidi

INTER-JUVE, IL DG NERAZZURRO ANTONELLO: "EUROFIGURACCIA"
INTER-JUVE, IL VIDEO DI TAGLIAVENTO CON ALLEGRI DIVENTA VIRALE: LA PROCURA NON PROCEDE
INTER-JUVE 2-3: GOL E HIGHLIGHTS

Inter-Juventus non è ancora finita. Tante le discussioni al termine di una gara che potrebbe rivelarsi determinanti ai fini del campionato. In campo mille emozioni, fuori parecchie polemiche e strascichi che proseguono anche a distanza di giorni. Dopo le questioni relative agli episodi arbitrali che hanno caratterizzato l’incontro disputato nell’ultimo turno di campionato, adesso la gara di San Siro è finita anche nel mirino della Procura Federale a causa di alcuni cori, ritenuti di matrice razzista, perpetrati da parte dei tifosi dell’Inter nei confronti del centrocampista bianconero Blaise Matuidi. 

La nota ufficiale

La Procura, infatti, ha aperto un fascicolo dopo ricevuto mandato da parte  del Giudice Sportivo di Serie A di acquisite i dati relativi ai "cori espressione di discriminazione razziale, durati alcuni secondi, nei confronti del calciatore della Juventus, Blaise Matuidi". Gli episodi sono avvenuti al 10’ del secondo tempo della gara di San Siro. Il mandato è giunto alla Procura Federale a seguito della seguente nota ufficiale emessa dal Giudice Sportivo: "Considerato che i cori venivano percepiti da tutti e tre i collaboratori della Procura e che ai fini della valutazione della concreta dimensione dei cori, e quindi della loro effettiva punibilità, è necessario acquisire il dato, anche approssimativo, degli occupanti dei settori coinvolti ("Curva Verde" 1, 2 e 3 anello, ndr), nonché ricevere conferma che i cori discriminatori sono stati percepiti come provenienti, in maniera omogenea, da tutti e tre i settori della "Curva Verde" indicati nel rapporto, riservata ogni decisione in merito, anche in ordine alla sospensione dell'esecuzione della sanzione inflitta in occasione della gara Inter-Napoli del 30 aprile 2017, per mancata decorrenza dell'annuale "periodo di prova", dà mandato alla Procura Figc di acquisire i dati sopra indicati".