Sorteggio Calendario Serie A: per Napoli, Cagliari e Frosinone la prima sarà fuori casa

Serie A

A causa dell'indisponibilità dei propri stadi le tre società saranno costrette a giocare in trasferta la prima giornata del prossimo campionato di serie A, i cui calendari verranno compilati negli studi di Sky giovedì 26 luglio dalle 18.45 e che voi potrete seguire tramite le diretta streaming sul nostro sito

SORTEGGIO CALENDARI SERIE A, SU SKYSPORT.IT LA DIRETTA STREAMING

LE REGOLE DEL SORTEGGIO

COME SEGUIRE L'ESTRAZIONE DEL CALENDARIO DI SERIE A

Il nuovo esordio in Serie A di Carlo Ancelotti non sarà al San Paolo. A causa dell'indisponibilità dei rispettivi stadi, oggetto di lavori di adeguamento, Napoli, Cagliari e Frosinone cominceranno infatti la prossima Serie A con una partita fuori casa. Per sapere contro chi, basterà aspettare le 19 di giovedì 26 agosto, ora in cui comincerà la compilazione delle 38 giornate, in diretta negli studi Sky di Milano Rogoredo. L'evento sarà trasmesso live su Sky Sport 1 e Sky Sport ICC, ma sarà disposnibile anche sul nostro sito grazie alla DIRETTA STREAMING

Partita fuori casa per Napoli, Cagliari e Frosinone a parte, la struttura della prima giornata sarà più imprevedibile del solito. A differenza del passato, ci sono meno vincoli perchè non c'e' più l'obbligo di alternanza casa/trasferta fra club con lo stadio in comune, rispetto alla prima giornata del campionato scorso. Al debutto non possono ripetersi partite gia' giocate nella prima giornata nelle ultime due stagioni. Nei due turni infrasettimanali non sono possibili sfide fra Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, ne' i derby, tutti in turni diversi, esclusi il primo e l'ultimo. Ma vediamo tutti i criteri di compilazione pubblicati sul sito della Lega Calcio.

I criteri di compilazione

Sequenza incontri casa/trasferta

a) nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta;
b) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
c) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
d) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:

EMPOLI - FIORENTINA
GENOA - SAMPDORIA
INTER - MILAN
JUVENTUS - TORINO
LAZIO - ROMA

e) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza (vedi scheda allegata: “segnalazioni delle Società o dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno”);
f) le Società che, nel Campionato di Serie A 2017/2018, hanno disputato fuori casa l’ultima gara giocano in casa l’ultima partita.

Criteri per singoli incontri

a) nei due turni infrasettimanali feriali non sono possibili incontri tra le Società Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino;
b) i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro;
c) salvo quanto indicato al punto b) che precede, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;
d) non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2017/2018;
e) nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2016/2017 o 2017/2018;
f) nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati 2016/2017 o 2017/2018;
g) le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Inter, Juventus, Napoli e Roma) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Atalanta, Lazio e Milan) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League (5ª, 8ª, 13ª e 16ª giornata).

Limitazioni gare casalinghe per singoli club

Diverse le limitazioni richieste da vari club per alcune date a causa della concomitanza di eventi (molto spesso curiosi) oppure di indisponibilità dello stadio (è il caso di Napoli, Cagliari e Frosinone). 

- BOLOGNA: fuori casa il 6 ottobre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Giro ciclistico dell’Emilia).
- CAGLIARI: fuori casa il 19 agosto 2018 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).
- CHIEVOVERONA: fuori casa il 28 ottobre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Fieracavalli); fuori casa il 17 febbraio 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Half Marathon); fuori casa il 7 aprile 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Vinitaly).
- EMPOLI: fuori casa il 26 agosto 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Beat Festival); fuori casa il 16 dicembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Mercato straordinario); fuori casa il 14 aprile 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Mercato straordinario).
- FIORENTINA: fuori casa il 16 settembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Mondiali di Pallavolo); fuori casa l'11 novembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Incontro nazionale Italiana di Rugby); fuori casa il 25 novembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Firenze Marathon); fuori casa il 9 dicembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (concerto Mandela Forum); fuori casa il 17 febbraio 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Final Eight Coppa Italia basket).
- FROSINONE: fuori casa il 19 agosto 2018 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).
- NAPOLI: fuori casa il 19 agosto 2018 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento); fuori casa il 24 febbraio 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Oltremare Half Marathon).
- PARMA: fuori casa il 16 settembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Salone del Camper).
- SASSUOLO: fuori casa il 25 novembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Festa patronale).
- S.P.A.L.: fuori casa il 30 settembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (International Ferrara Marathon).
- TORINO: fuori casa il 26 settembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Mondiali di Pallavolo); fuori casa il 30 settembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Mondiali di Pallavolo).
- UDINESE: fuori casa il 23 settembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Maratonina di Udine); fuori casa il 2 dicembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (evento Telethon).

La copertura di Sky per il sorteggio del calendario

Collegamento live dalle ore 18.45 con ’”Anteprima Calendario”, che documenterà in diretta l’arrivo a Sky dei Presidenti e dei Dirigenti delle società di Serie A.
L’evento potrà essere seguito in diretta su Sky Sport Uno e su Sky Sport ICC, canale 208 rinominato così per tutta la durata dell’International Champions Cup e che dal 12 agosto tornerà a chiamarsi Sky Sport Serie A.

La presentazione del Calendario verrà condotta da Leo Di Bello e Giorgia Cenni, insieme a Luca Marchegiani e Paolo Condò, per le interviste e i commenti a caldo sulle giornate di gara che verranno via via svelate.

L’evento sarà trasmesso anche in live streaming su skysport.it e sugli account social Facebook e Twitter di Sky Sport (#SkyCalendarioA). Sul sito anche reazioni, commenti, interviste e una fotogallery dedicata, in cui vedere in tempo reale come si costruisce il nuovo campionato, giornata per giornata.
 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche