Real Madrid Milan 3-1, a Gattuso non basta il gol di Higuain: Lopetegui vince il Trofeo Bernabeu
A Madrid Real subito avanti con Benzema dopo due minuti. Il Pipita risponde al 4' con un tiro da fuori. Nel finale di tempo Bale porta il risultato sul 2-1. Al 90' il tris di Mayoral. Modric applaudito da tutto lo stadio al suo ingresso in campo. Nel Milan esordio anche per Caldara
LE ALTRE AMICHEVOLI: L'INTER BATTE L'ATLETICO 1-0
REAL MADRID-MILAN 3-1
2' Benzema (RM), 4' Higuain (M), 45'+1 Bale (RM), 90'+1 Mayoral (RM)
IL TABELLINO
Real Madrid (4-3-3): Navas (78' Lunin); Carvajal (78' Lopez), Ramos (78' Valverde), Varane (60' Reguilon), Marcelo (46' Nacho); Casemiro (46' Ceballos), Kroos (60' Llorente), Isco (78' Modric); Asensio (78' Vinicius), Benzema (78' Mayoral), Bale (78' Vazquez). All: Lopetegui
Milan (4-3-3): G. Donnarumma, Calabria (82' Simic), Musacchio (83' Bellanova), Romagnoli, Rodriguez (56' Caldara); Kessie, Biglia (65' Mauri), Bonaventura (56' Calhanoglu); Suso, Higuain (65' Bacca), Borini (46' Cutrone). All: Gattuso
90'+3 - Finisce il Trofeo Bernabeu. Il Real vince 3-1. Risultato forse troppo pesante per un buon Milan, specie nel primo tempo. Ottime indicazioni per entrambe le squadre.
Subito decisivo Modric nel Real per il vantaggio. È lui a scatenare il panico nella difesa del Milan. Il neo entrato Mayoral batte Donnarumma per il tris dei Blancos.
90' - Tre minuti di recupero.
85' - Vinicius scatena il panico nella difesa del Milan. Tecnica e rapidità di gambe incredibile, il brasiliano prova il tiro dal limite che viene però respinto.
82' - Col Real ormai senza più cambi il Milan sceglie Simic e Bellanova per Calabria e Musacchio.
72' - Girandola di cambi Real. Dentro Modric, Mayoral, Lucas Vazquez, Sergio Lopez, Valverde, Vinicius e Lunin. Fuori Isco, Benzema, Bale, Carvajal, Ramos, Asensio e Navas.
75' - Ritmi di gioco ora molto più bassi. Anche i cambi contribuiscono a spezzare l'inerzia del match.
70' - Dinamica simile e stesso esito. Suso si accentra e taglia il campo per l'inserimento, questa volta di Cutrone, alle spalle del difensore. Navas è ancora una volta bravo a chiudere in corner.
69' - Ancora Bacca! Questa volta a un passo al pari. Smarcato da Suso incrocia sul secondo palo trovando la punta dei guantoni di Navas. Poi la segnalazione di fuorigioco.
68' - Proprio Bacca va vicino al gol del 2-2. Il colombiano riceve e calcia appena dentro l'area col destro. Alto di poco.
65' - Tanti applausi e un principio di standing ovation per Gonzalo Higuain, che lascia il posto a Carlos Bacca. Dentro anche Mauri per Biglia.
60' - Altri cambi, nel Real fuori Kroos e Varane, dentro Llorente e Reguilon.
58' - Nel frattempo si scalda Luka Modric a bordo campo, grande desiderio di mercato dell'Inter. Il Bernabeu lo applaude e lui risponde ringraziando con la mano.
54' - Milan ora più in affanno. Bale salta Rodriguez e cerca d'esterno Benzema sul secondo palo. Decisiva questa volta la chiusura di Calabria che metter in corner.
52' - Ci prova anche Bonaventura, ma il suo tiro dal limite viene ben parato da Navas.
50' - Romagnoli salva sul cross di Isco. In mezzo almeno tre giocatori del Real che avrebbero potuto ricevere e calciare in porta. Deviazione decisiva.
Real formato Supercoppa, ma il Milan non ha certo sfigurato. A quattro giorni dal derby “Europeo” contro l’Atletico Lopetegui sfrutta il test rossonero come fosse una partita ufficiale. Dentro tutti i top e i titolarissimi (salvo Modric, poi dentro a metà ripresa). Il tridente scelto è Asensio-Benzema-Bale, mentre Gattuso manda in campo il Pipita per la prima volta con la maglia rossonera. Con lui Borini (e non Calhanoglu) e Suso. L’altro grande assente è Caldara, in favore di Musacchio. In un Milan che gioca un ottimo primo tempo, pur venendo beffato a inizio e fine frazione da Benzema e Bale. In mezzo il pari di Higuain, che fa già valere tutto il suo peso. Si abbassa, apre il gioco, fa salire la squadra. Ma soprattutto segna. Alla prima occasione e trasformando una palla morta nel pareggio. Nella ripresa i cambi stravolgono le squadre, e rimane il test della prima ora di gioco. Da segnalare l’esordio di Caldara in difesa e l’ovazione all’ingresso in campo per Modric. Il pubblico del Real si è schierato, e sta facendo di tutto per trattenere il mago croato in odore di Inter. Nel Milan dentro anche Cutrone e Bacca, alla sua nuova “prima” in rossonero (e anche vicino al pari). Il match finisce 3-1 con la rete nel finale di Mayoral sulla giocata di Modric. Al Real il suo trofeo Bernabeu, ma le indicazioni positive sono per entrambe le squadre.
La partita
Un buon primo tempo per il Milan, anche grazie ai ritmi altissimi in campo. Parte forte il Real dopo due minuti con la rete di Benzema. Carvajal sfonda sulla destra sulla genialata di Bale e offre un pallone perfetto al francese che schiaccia in rete. Milan colpito a freddo che però reagisce in un amen. Il gol porta la firma di Gonzalo Higuain, che al 4' spara da fuori per il pari: palla all’angolino e Navas battuto. Nel resto della prima frazione, poi, occasioni da una parte e dall'altra. Bale, Asensio ma sopratutto Isco (che sfiora il palo) pericolosi per i Blancos. Nel Milan vicini al gol Suso e Bonaventura con due calci di punizione e Kessié che spreca solo contro Navas. Nel finale il 2-1 di Bale in mischia su corner, che beffa il Milan a una manciata di secondi dal duplice fischio.
Nella ripresa i cambi spezzano inevitabilmente il gioco, e il test vero e proprio (come spesso capita) rimane quello del primo tempo. Pericolosi per il pari Bacca e Cutrone entrambi ben imbeccati da Suso ma entrambi fermati da Navas. Ritmo più lento e Real in controllo, con Vinicius che scatena il panico nella difesa del Milan appena entra in campo. Un paio di tiri pericolosi vengono respinti. Mayoral nel finale segna il 3-1 che pare eccessivo per la prova del Milan. Dopo 2 minuti di recupero finisce la partita. Al Real il trofeo. Al Milan una buona dose di ottimismo per la stagione ormai alle porte.