Real Madrid Milan 3-1, a Gattuso non basta il gol di Higuain: Lopetegui vince il Trofeo Bernabeu

pipa

A Madrid Real subito avanti con Benzema dopo due minuti. Il Pipita risponde al 4' con un tiro da fuori. Nel finale di tempo Bale porta il risultato sul 2-1. Al 90' il tris di Mayoral. Modric applaudito da tutto lo stadio al suo ingresso in campo. Nel Milan esordio anche per Caldara

LE ALTRE AMICHEVOLI: L'INTER BATTE L'ATLETICO 1-0

MILIK NON BASTA, IL WOLFSBURG BATTE 3-1 IL NAPOLI

REAL MADRID-MILAN 3-1

2' Benzema (RM), 4' Higuain (M), 45'+1 Bale (RM), 90'+1 Mayoral (RM)

IL TABELLINO

Real Madrid (4-3-3): Navas (78' Lunin); Carvajal (78' Lopez), Ramos (78' Valverde), Varane (60' Reguilon), Marcelo (46' Nacho); Casemiro (46' Ceballos), Kroos (60' Llorente), Isco (78' Modric); Asensio (78' Vinicius), Benzema (78' Mayoral), Bale (78' Vazquez). All: Lopetegui

Milan (4-3-3): G. Donnarumma, Calabria (82' Simic), Musacchio (83' Bellanova), Romagnoli, Rodriguez (56' Caldara); Kessie, Biglia (65' Mauri), Bonaventura (56' Calhanoglu); Suso, Higuain (65' Bacca), Borini (46' Cutrone). All: Gattuso

1 nuovo post

Il Real torna in vantaggio proprio pochi secondi prima del fischio di metà tempo. Sugli sviluppi di un corner Bale si ritrova il pallone in area a pochi passi da Donnarumma. Gol facile facile per il 2-1.

- di Redazione SkySport24
45'+1 - Bale riporta in vantaggio il Real. 2-1!
- di Redazione SkySport24
In panchina nel Real c'è anche Luka Modric, desiderio di mercato dell'Inter. Qui l'abbraccio col connazionale (e neo milanista) Halilovic
In panchina nel Real c'è anche Luka Modric, desiderio di mercato dell'Inter. Qui l'abbraccio col connazionale (e neo milanista) Halilovic
- di Redazione SkySport24

40' - A terra Mateo Musacchio. Gioco interrotto.

- di Redazione SkySport24

37' - Ripartenza Real con Bale che punta Rodriguez. Il gallese si limita a provare il mancino aperto sul secondo palo senza provare l'affondo. Donnarumma para.

- di Redazione SkySport24

34' - Grande ripartenza del Milan iniziata da Higuain che si abbassa nella propria metà campo e allarga per Calabria. Sugli sviluppi della manovra Suso arriva a calciare di interno col mancino appena dentro l'area di rigore. Palla alta.

- di Redazione SkySport24

31' - Real vicinissimo al 2-1. Milan posizionato malissimo in difesa dopo il corner. Asensio riceve sul lato destro dell'area di rigore completamente solo e serve Isco che, nell'uno contro uno con Donnarumma, sfiora il palo.

- di Redazione SkySport24

30' - Insidioso cross di Bale dalla sinistra, Benzema stacca ma sfiora soltanto il pallone, poi messo in angolo dalla difesa del Milan.

- di Redazione SkySport24

27' - Bonaventura si traveste da Calhanoglu e calcia benissimo. Navas vola e mette in corner. Rossoneri ancora una volta pericolosi.

- di Redazione SkySport24

27' - Borini guadagna un calcio di punizione dai 30 metri, leggermente decentrato sulla sinistra.

- di Redazione SkySport24

23' - Milan a un passo dal 2-1! Kessié scambia con Bonaventura e si presenta solo contro Navas. Il numero 79 rossonero calcia però male e Carvajal riesce ad allontanare il pallone.

- di Redazione SkySport24
La prima esultanza del Pipita in rossonero
La prima esultanza del Pipita in rossonero
- di Redazione SkySport24

16' - Pericolosissimo ora anche il Milan, ma il tiro cross violento dello stesso Suso viene prolungato in corner da Navas.

- di Redazione SkySport24

15' - Suso guadagna un interessante calcio di punizione dal limite dell'area, sul lato corto dell'area di rigore di destra.

- di Redazione SkySport24

14' - Ancora Real pericoloso, Asensio sfonda in area dalla fascia sinistra e cerca i compagni in mezzo. Donnarumma salva tutto.

- di Redazione SkySport24

13' - Buon recupero palla alto di Kessié. Milan che pressa subito il Real in fase di costruzione. L'ex Atalanta prova poi il tiro dal limite, alto e da dimenticare.

- di Redazione SkySport24

10' - Pallonata per Calabria in piena pancia. Gioco interrotto per qualche minuto.

- di Redazione SkySport24

8' - Ottimo intervento di Romagnoli in chiusura su Bale. Scatto in fascia sinistra del gallese che aveva cercato Benzema a centro area. Partita dai ritmi altissimi.

- di Redazione SkySport24

6' - Real-Milan senza un attimo di sosta. Ci prova Bale da fuori, ma il gallese trova i guantoni di Donnarumma.

- di Redazione SkySport24

Debutto da sogno del Pipita nella prima amichevole con la maglia del Milan. L'argentino calcia da fuori e trova l'angolino basso della porta di Navas.

- di Redazione SkySport24

Real formato Supercoppa, ma il Milan non ha certo sfigurato. A quattro giorni dal derby “Europeo” contro l’Atletico Lopetegui sfrutta il test rossonero come fosse una partita ufficiale. Dentro tutti i top e i titolarissimi (salvo Modric, poi dentro a metà ripresa). Il tridente scelto è Asensio-Benzema-Bale, mentre Gattuso manda in campo il Pipita per la prima volta con la maglia rossonera. Con lui Borini (e non Calhanoglu) e Suso. L’altro grande assente è Caldara, in favore di Musacchio. In un Milan che gioca un ottimo primo tempo, pur venendo beffato a inizio e fine frazione da Benzema e Bale. In mezzo il pari di Higuain, che fa già valere tutto il suo peso. Si abbassa, apre il gioco, fa salire la squadra. Ma soprattutto segna. Alla prima occasione e trasformando una palla morta nel pareggio. Nella ripresa i cambi stravolgono le squadre, e rimane il test della prima ora di gioco. Da segnalare l’esordio di Caldara in difesa e l’ovazione all’ingresso in campo per Modric. Il pubblico del Real si è schierato, e sta facendo di tutto per trattenere il mago croato in odore di Inter. Nel Milan dentro anche Cutrone e Bacca, alla sua nuova “prima” in rossonero (e anche vicino al pari). Il match finisce 3-1 con la rete nel finale di Mayoral sulla giocata di Modric. Al Real il suo trofeo Bernabeu, ma le indicazioni positive sono per entrambe le squadre.

La partita

Un buon primo tempo per il Milan, anche grazie ai ritmi altissimi in campo. Parte forte il Real dopo due minuti con la rete di Benzema. Carvajal sfonda sulla destra sulla genialata di Bale e offre un pallone perfetto al francese che schiaccia in rete. Milan colpito a freddo che però reagisce in un amen. Il gol porta la firma di Gonzalo Higuain, che al 4' spara da fuori per il pari: palla all’angolino e Navas battuto. Nel resto della prima frazione, poi, occasioni da una parte e dall'altra. Bale, Asensio ma sopratutto Isco (che sfiora il palo) pericolosi per i Blancos. Nel Milan vicini al gol Suso e Bonaventura con due calci di punizione e Kessié che spreca solo contro Navas. Nel finale il 2-1 di Bale in mischia su corner, che beffa il Milan a una manciata di secondi dal duplice fischio.

Nella ripresa i cambi spezzano inevitabilmente il gioco, e il test vero e proprio (come spesso capita) rimane quello del primo tempo. Pericolosi per il pari Bacca e Cutrone entrambi ben imbeccati da Suso ma entrambi fermati da Navas. Ritmo più lento e Real in controllo, con Vinicius che scatena il panico nella difesa del Milan appena entra in campo. Un paio di tiri pericolosi vengono respinti. Mayoral nel finale segna il 3-1 che pare eccessivo per la prova del Milan. Dopo 2 minuti di recupero finisce la partita. Al Real il trofeo. Al Milan una buona dose di ottimismo per la stagione ormai alle porte.