Napoli Fiorentina 1-0, un gol di Insigne al 79’ decide la partita: GOL E HIGHLIGHTS

Marco Salami

Al San Paolo basta un rete di Insigne, migliore in campo per distacco, per lanciare il Napoli a quota 9 punti in classifica. Ancelotti sceglie il 442 e mette le basi per la sua nuova squadra. Per la Fiorentina primo ko in stagione

LE STATISTICHE DI NAPOLI-FIORENTINA

SERIE A, CLASSIFICA E RISULTATI

TUTTI I VOTI DELLA QUARTA GIORNATA

NAPOLI-FIORENTINA 1-0

79' Insigne

TABELLINO

Napoli (4-4-2): Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (70' Ounas), Allan, Hamsik, Zielinski; Insigne (82' Rog) Mertens (57' Milik). All: Ancelotti
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi (80' Pjaca), Veretout (64' Fernandes), Gerson (60' Dabo); Chiesa, Simeone, Eysseric. All: Pioli
Ammoniti: 34' Chiesa (F), 40' Zielinski (N), 43' Benassi (F), 75' Dabo (F), 90'+3 Eysseric (F)

1 nuovo post
Decide la partita Lorenzo Insigne
Decide la partita Lorenzo Insigne
- di marcosal93
94' - FINISCE QUI. INSIGNE REGALA LA VITTORIA AL NAPOLI. FIORENTINA BATTUTA 1-0!
- di marcosal93
93' - Ammonito Eysseric
- di marcosal93
90' - Zielinski solo contro Dragowski si divora il raddoppio. Quattro di recupero. 
- di marcosal93
80' - Ultimi cambi: dentro Pjaca per Benassi e Rog per Insigne. 
- di marcosal93
Grande giocate di Insigne che riceve da Milik e affonda in area di rigore. Destro incrociato e gol del vantaggio. 
- di marcosal93
79' - GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO INSIGNE!
- di marcosal93
71' - Anche Allan come la lama nel burro: si inserisce centralmente saltando due uomini ma arriva sfinito al tiro. Svirgolata e palla fuori. 
- di marcosal93
71' - È sempre Insigne il più vivo del Napoli. Sul cross dalla sinistra di Rui colpisce di testa (da centravanti) in avvitamento. Palla fuori. 
- di marcosal93
70' - Ancelotti sceglie Ounas per Callejon.
- di marcosal93
64' - Pioli cambia piani. Non tocca più a Pjaca. Dentro Fernandes per Veretout.
- di marcosal93
64' - Ancora Napoli, sempre più pericoloso. Insigne punta tutti in area sulla destra e prova a liberare il destro. Chiuso sul primo palo, sbatte sull'esterno della rete. 
- di marcosal93
63' - Zielinski come la lama nel burro. Parte dal centro destra e taglia il campo arrivando fino al limite sul centro sinistra. Il mancino arriva poi in precarie condizioni di equilibrio. Palla alta. 
- di marcosal93
61' - Dragowski vola e smanaccia il cross di Insigne deviato da Milenkovic che stava per infilarsi sotto la traversa. 
- di marcosal93
60' - Primo cambio per Pioli: Dabo per Gerson. A breve toccherà anche a Pjaca
- di marcosal93
57' - Risponde subito la Fiorentina con Chiesa che cerca Eyssric a centro area: pallone impattato male di testa e alto. Occasione sprecata. 
- di marcosal93
56' - Grande occasione per Mertens! Il belga riceve decentrato sulla sinistra, rientra sul destro e cerca il secondo palo. Palla fuori di poco. Dunque la sostituzione. Entra Milik. 
- di marcosal93
56' - Milik pronto a entrare in campo. Uscirà Mertens. 
- di marcosal93
54' - Napoli che attacca ora a pieno organico. Fiorentina attende e difende con ordine. 
- di marcosal93
47' - Grande azione del Napoli guidata da Zielinski: Callejon riceve sulla destra e appoggia per il suo capitano: destro di Hamsik di prima intenzione e palla larga di molto. Nel frattempo accelera Milik nel riscaldamento. 
- di marcosal93

Napoli di Carlo Ancelotti: atto numero uno. Insigne al centro del progetto e decisivo. Migliore in campo e autore della rete che decide la partita a dieci dal termine. Centrale di posizione nel 442 scelto per la sfida del San Paolo. Lontano dalla posizione larga a sinistra con cui si era abituato con Sarri e in mezzo al campo come rifinitore vicino all’altra punta. Non benissimo il dualismo con Mertens nei primi 57’. Meglio con Milik (punta vera) con la combinazione che porta al gol che vale i tre punti. E che risolve una partita durissima per gli azzurri che giocano bene ma non ancora come nei piani di Ancelotti. Con ancora tanto lavoro da fare nella fase di impostazione e per essere sempre più pericolosi in attacco. La Fiorentina incassa invece la prima sconfitta del campionato arrivata dopo due vittorie. Ha giocato meno del Napoli ma non ha quasi mai sofferto particolarmente gli avversari. Personalità e capacità di fare la propria partita anche contro una grande del campionato. La differenza l’ha fatta allora la giocata tra i due centravanti del Napoli, che potrebbe inaugurare un nuovo modo di giocare per la squadra.

La partita

Napoli per riscattare il ko di Genova, dopo il primo vero “processo” alla nuova avventura di Ancelotti. Fiorentina per confermarsi sorpresa della stagione dopo il punteggio pieno delle prime due giornate. Inizia così la sfida del San Paolo, col 433 dei viola in maglia rossa, e col tridente confermato Chiesa, Simeone, Eysseric. Nel Napoli ci sono invece Callejon, Mertens e Insigne in campo contemporaneamente (con Milik in panchina) ma senza trio offensivo. Ancelotti disegna infatti gli azzurri col 442, Zielinski e Callejon sono larghi, Insigne fa da rifinitore e Mertens gli gioca accanto. A proposito: bene il primo, malino il secondo, mai nel vivo del gioco. Due allora le chance azzurre della prima frazione: prima proprio di Insigne che prova la volée su cross di Zielinski fuori di poco. Dunque anche Callejon sempre imbeccato dal polacco che cerca il diagonale al volo di destro. Nella Fiorentina chance per Eysseric da fuori (parata di Karnezis) e per Chiesa che sfrutta una palla persa dal limite di Allan e prova il piazzato, fuori vicino al palo. 0-0 al break, e riassunto semplice: nella prima parte meglio il Napoli, poi la Fiorentina.

Nel secondo tempo il copione segue dunque lo stesso del primo, con la squadra di Ancelotti che inizia forte fino ad arrivare ad attacchi a pieno organico alla metà della ripresa. Dopo due minuti Hamsik spara alto su suggerimento di Callejon, mentre la prima luce accesa da Mertens è in realtà la sua ultima giocata. Il belga salta l’uomo sulla destra al 56’ e cerca il tiro a giro sul secondo palo: fuori. Subito dopo Milik lo sostituisce. Nella Fiorentina entrano invece Dabo per Gerson e Fernandes per Veretout. Ci provano poi per il Napoli Zielinski (alto il mancino dal limite) e ancora Insigne, che prima semina il panico in area ma stringe stroppo il destro sul primo palo e poi prova anche la girata di testa a centro area addirittura da vero numero "9". Ma è nel finale che si decide la partita. A dieci dal termine il guizzo è sempre suo, di Lorenzo Insigne. Che dialoga centralmente con Milik confermando l’andamento di tutta la partita: in un nuovo ruolo, più centrale e molto pericoloso per tutti i suoi ottanta minuti. A otto dalla fine esce per Rog (con annesso bacio di Ancelotti come al tempo riservato ai vari Kakà, Shevchenko e Inzaghi). Pioli sceglie invece Pjaca ma non si avvicina mai al pari. Tre punti d’oro per Ancelotti, e per il suo nuovo Napoli.