Cagliari-Milan 1-1: Higuain segna il suo primo gol in rossonero ma non basta. Gol e highlights
Finsce in parità alla Sardegna Arena tra rossoblu e rossoneri. Cagliari in vantaggio in apertura, già al 4', con Joao Pedro. Nella ripresa la reazione della squadra di Gattuso che raggiunge l'1-1 con il primo gol di Higuain in campionato. Per il "Pipita" il settimo in otto gare contro il Cagliari.
CAGLIARI-MILAN 1-1
4' Joao Pedro, 55' Higuain
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Klavan, Romagna, Padoin; Barella, Bradaric, Castro (84' Dessena); Joao Pedro (64' Sau); Farias (52' Ionita), Pavoletti.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (85' Laxalt); Kessié, Biglia, Bonaventura (66' Bakayoko); Suso, Higuaín, Calhanoglu (71' Castillejo)
Storicamente complicata la trasferta in Sardegna per il Milan, e tale si è confermata anche in questa stagione. La squadra di Gattuso ottiene un punto alla Sardegna Arena e, per come si era messa la partita, quello di parità può essere un risultato accettabile. Perché il Cagliari non ha avuto alcun timore reverenziale, ha giocato con il piglio della grande squadra: pressione asfissiante e giocate di qualità soprattutto nei primi 20' che, di fatto, sono stati un inferno per il "Diavolo". E al 4' partita già sbloccata da Joao Pedro che ha saputo sfruttare una gran giocata in verticale di Pavoletti con annesso tiro respinto dal palo. Successiva conclusione di Joao Pedro che non ha lasciato scampo a Donnarumma. Il Milan è andato, dunque, in difficoltà, ma ha saputo reagire, a piccoli passi, accettando di concedere qualcosa ma riportando il baricentro in avanti. La formazione di Gattuso ha provato a creare ma un'attenta difesa dei sardi ha impedito a Higuain e compagni di riequilibrare il match nel primo tempo. Decisamente diverso l'atteggiamento del Milan nel secondo tempo. Squadra con idee più chiare e ritmi più alti complice anche l'impossibilità, per il Cagliari, di mantenere la stessa brillantezza mostrata nel primo tempo. E il gol del pari, un po' già nel'aria, è arrivato grazie all'opportunismo di Higuain abile a sfruttare un rimpallo, ad aggirare Cragno e depositare in rete per la prima marcatura in rossonero in questo campionato. Per il "Pipita" settimo gol in otto partite al Cagliari. Da lì in avanti l'inerzia del match è cambiata: grande possesso rossonero e Cagliari soprattutto dedito a chiudere gli spazi e a provare a ripartire. La squadra di Gattuso si è sforzata (sono entrati Castillejo, Bakayoko e Laxalt) ma non è riuscita a far sua la partita. A Cagliari finsce 1-1 e il punto può considerarsi conquistato, ma per puntare alla Champions, ai rossoneri, occorre qualcosa di più.
Il primo gol di Higuain in campionato con la maglia del Milan
90' Il Milan prova le ultime cartucce per vincere la gara
82' C'è stanchezza tra le squadre, il Milan continua a premere, il Cagliari agisce in contropiede
74' Il Milan gestisce il pallone e rifiata in attesa dell'assalto finale
66' Entra Bakayoko esce Bonaventura
64' Adesso il Milan sta provando a portare casa il successo e preme sull'acceleratore. Bravo Cragno a fermare due volet Higuain che ha provato a risolvere una mischia in area
58' Higuain ha segnato con il nono tiro tentato in questo campionato, il secondo nello specchio della porta.
54' Decisamente diverso l'atteggiamento del Milan nella ripresa anche se il Cagliari è sempre molto attento a non concedere troppi spazi agli avanti rossoneri
52' Primo cambio nel Cagliari: esce Farias, entra Ionita
48' Nel Milan si scaldano, Castillejo, Bakayoko e Laxalt. Intanto conclusione di Suso respinta da Cragno
43' Il Milan ha alzato il proprio baricentro ma continua a fare fatica in zona di finalizzazione. Pochi palloni giocabili per Higuain e qualche imprecisione di troppo nella fase di rifinitura.