Simone Inzaghi presenta la sfida contro la Roma: "Il derby è sempre una gara diversa dalle altre, vincere ci darebbe una grande spinta. La Roma è in ripresa, ha attraversato un momento difficile come lo abbiamo fatto noi all'inizio. Favoriti? Non è giusto dirlo, la differenza la faranno la gestione dello stress e la fame". La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-LAZIO
Fino a ora posso solo ringraziare i nostri tifosi, penso che risponderanno anche questa volta. In 20 anni che sono qua i tifosi della Lazio non hanno mai tradito.
Ripeto, vincere il derby significa tanto per noi e per i tifosi e ci dà una spinta per il futuro. L'anno scorso abbiamo battuto la Juventus, siamo stati tra i pochi.
Tutti quelli che ho possono esserlo, ma non lo vince il singolo ma il gruppo. Ho la fortuna di avere un grande gruppo.
Dall'allenamento ho avuto ottime conferme da chi non ha giocato a Udine, gli altri li rivedrò solo oggi.
Sicuramente hanno fatto una grande impresa, battendo la semifinalista di Champions. È una partita che abbiamo studiato, lì hanno giocato col 4-3-3 mentre col Frosinone hanno usato il 4-2-3-1. Facendo riposare molti calciatori, mi aspetto di tutto ma siamo pronti.
È sicuramente una partita a parte, dal ritiro di Auronzo i tifosi ci chiedono di vincere il derby. L'ultimo è finito 0-0, ora bisogna arrivarci nel migliore dei modi. Siamo in un ottimo filotto, i ragazzi sanno cos'è il derby per tutta Roma.
Ho grande stima in Di Francesco, ha fatto sempre benissimo. La Roma ha un allenatore bravissimo, che ha avuto come me la fortuna di essere calciatore.
Non ci sono favoriti, la differenza la farà la gestione dello stress e la fame che si riuscirà a mettere in campo. Non è giusto indicare una favorita alla vigilia di un derby.
Probabilmente sulla carta c'è, ma vogliamo azzerarlo. Dobbiamo inserire calciatori importanti per le rotazioni, come fatto anche mercoledì. Abbiamo tante partite ravvicinate, ho bisogno di usare tutti gli elementi della rosa e tutti mi stanno dando grandi risposte.
Togliendo Lukaku, dovrei avere tutti gli uomini a disposizione. Radu si è allenato bene, Luiz Felipe si è allenato bene e ha fatto 75 minuti di alto livello.
Vincere sarebbe una grandissima cosa, darebbe seguito ai nostri risultati e aumenterebbe la nostra autostima. È ancora presto per fare bilanci e questi 4 punti di distacco non significano nulla.
Abbiamo analizzato le ultime due partite, le hanno giocate diversamente. Ma noi siamo pronti a tutti i moduli che possono schierare, col Frosinone hanno giocato con i due mediani e Pastore ma possono giocare anche con il 4-3-3.
Al di là di questo, è una partita a cui i nostri tifosi tengono molto. Incontriamo una grande squadra, la differenza potranno farla anche la gestione dello stress. Poi il derby bisogna giocarlo con una grandissima fame.
È una partita diversa dalle altre. Arriva dopo un turno infrasettimanale, questo ci dà qualche giorno in meno di riposo ma ci ha permesso di accumulare meno stress. La Roma non è in difficoltà, è solo un periodo come lo era il nostro nelle prime due giornate. Non abbiamo iniziato bene, ma ora la squadra ha ritrovato certezze. Dobbiamo continuare, non dobbiamo fermarci perché questo campionato corre molto veloce.