Parma Empoli 1-0: decide Gervinho. Pali di Zajc e Caputo. Gol e highlights

La squadra di D'Aversa conquista i tre punti grazie a un'incursione di Gervinho, costretto a uscire per un problema muscolare a inizio ripresa. Sfortunato l'Empoli che ha colpito due pali: uno con Zajc e l'altro con Caputo. Il Parma sale a quota 10 in classifica, la formazione di Andreazzoli resta a 5

RIVIVI LE EMOZIONI DI PARMA-EMPOLI

I VOTI DELLA SETTIMA GIORNATA

LE PAGELLE

PARMA-EMPOLI 1-0

33' Gervinho

Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco (46' Gobbi); Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho (50' Di Gaudio), Ceravolo (70' Gazzola), Siligardi. All. D'Aversa

Empoli (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Veseli; Bennacer (87' La Gumina), Rasmussen, Krunic (69' Traore); Zajc; Caputo, Mraz (60' Michelidze). All. Andreazzoli

1 nuovo post

L'ultima gara da titolare di Fabio Ceravolo in Serie A risaliva ad agosto 2017

- di Redazione SkySport24

Sono invece tre i cambi per l'Empoli rispetto al match contro il Milan dell'infrasettimanale

- di Redazione SkySport24

Il Parma effettua cinque cambi di formazione rispetto all'11 di partenza utilizzato contro il Napoli nell'ultimo turno di Serie

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Parma Calcio 1913 on Twitter

Twitter“Mezz'ora a #ParmaEmpoli 🔥💛💙 Noi in campo così: Sepe, Iacoponi, Dimarco, Stulac, Ceravolo, Barillà, Bruno Alves, Siligardi, Gervinho, Gagliolo, Rigoni. #ChinoisiAmo #DifendiamolA”
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITÀ

17º confronto in Serie A tra Parma ed Empoli: emiliani avanti ai toscani nel computo dei successi per 10 a quattro – due pareggi completano il quadro nel massimo campionato. Tuttavia il Parma non batte l'Empoli in Serie A da tre confronti (2N, 1P). La striscia negativa più lunga dei ducali contro i toscani nella massima serie. L'Empoli è inoltre imbattuto nelle ultime cinque partite giocate tra Serie A e Serie B contro il Parma: tre vittorie e due pareggi per i toscani.
- di Redazione SkySport24

PRECEDENTI A PARMA

Nessun pareggio negli otto precedenti tra Parma ed Empoli in casa degli emiliani in Serie A - sette le vittorie dei ducali, una quella dei toscani. L'Empoli ha vinto l'ultimo scontro in Serie A giocato in trasferta contro il Parma (2-0, novembre 2014), dopo aver perso in tutte le precedenti sette sfide al Tardini, nelle quali ha realizzato un solo gol.
- di Redazione SkySport24

STATO DI FORMA

Il Parma ha perso solo una (contro la Juventus) delle ultime otto partite interne in Serie A (4V, 3N): in ognuna di queste ha segnato almeno un gol (12 in totale). L'Empoli non vince in trasferta in Serie A da cinque partite: nel parziale ha mantenuto la porta inviolata solo in un’occasione (contro il Chievo, settembre 2018). Dopo aver vinto la prima partita stagionale, l'Empoli non trova il successo in Serie A da cinque sfide: non arriva a sei match di fila senza trovare il successo dal marzo 2017. Il Parma non ha trovato il gol nell'ultima partita di campionato: non resta senza reti per due partite di fila in Serie A dal maggio 2015.
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE GENERALI

Il Parma ha un valore di expected goals contro di 10.6 in questo campionato, ma ha subito otto gol, quindi 2.6 in meno di quanto avrebbe dovuto. Nessuna squadra ha un differenziale migliore. L'Empoli ha un valore di expected goals di 8 in questo campionato, ma ha segnato cinque gol, quindi tre in meno di quanto avrebbe dovuto:solo il Frosinone ha un differenziale peggiore. Dopo sei giornate il Parma è la squadra che ha tenuto meno di tutti il possesso del pallone in Serie A (34.5%). L'Empoli ha subito tre delle sette reti in questo campionato nei primi 15 minuti di gioco: nessun'altra squadra ne ha subiti di più. Tutte e sei le reti segnate dal Parma in questa Serie A sono arrivate su azione. Il Parma è la squadra che ha subito più conclusioni in questa Serie A (129). Il Parma è anche la squadra che ha effettuato meno cross su azione in questo campionato (46).
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Francesco Caputo ha preso parte a tre delle cinque reti segnate dall'Empoli in questo campionato. Roberto Inglese ha già segnato un gol contro l'Empoli in Serie A (marzo 2017), quando vestiva la maglia del Chievo. Contro i toscani è imbattuto in tutti e tre i precedenti (1V, 2N). Roberto Inglese ha preso parte attiva al 50% dei gol segnati dal Parma in questo campionato (2 gol e 1 assist). Gervinho ha segnato due gol nelle ultime tre presenze in Serie A, tanti quanti ne aveva realizzati nelle otto precedenti apparizioni nel massimo campionato. Miha Zajc è il giocatore che ha completato più dribbling (14) in questa Serie A dopo Joao Cancelo (16). Miha Zajc ha effettuato 18 tiri in questo campionato senza segnare alcun gol: nessun giocatore ha calciato di più senza trovare la rete. Miha Zajc è anche il giocatore che ha colpito più legni in questo campionato (3). Giovanni Di Lorenzo è il difensore che ha toccato più palloni in questa Serie A (539), almeno 22 in più di ogni altro. Nessun giocatore è stato pescato più volte in fuorigioco di Caputo e La Gumina in questa Serie A (9 a testa). Luca Rigoni ha segnato un gol all'Empoli in Serie A nel marzo 2016 con la maglia del Genoa nella sua unica vittoria contro i toscani nel massimo campionato (2N, 2P). Un gol per Matias Silvestre contro il Parma: arrivò proprio al Tardini ma con la maglia del Milan. Luigi Sepe ha collezionato 31 presenze in Serie A con la maglia dell'Empoli subendo 35 reti (stagione 2014/15). Fabio Ceravolo ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio contro l'Empoli: era il gennaio 2008 e vestiva la maglia della Reggina. Afriyie Acquah ha collezionato 54 presenze con la maglia del Parma in Serie A tra il 2012 e il 2015, siglando anche un gol. Anche Matteo Brighi è un ex della partita avendo vestito la maglia del Parma in 22 occasioni nella stagione 2002/03, realizzando un gol in quel campionato di Serie A. Federico Dimarco ha vestito la maglia dell'Empoli in Serie A, nella stagione 2016/17: 12 presenze e un assist per il difensore con i toscani. Samuel Mráz ha trovato il gol con il suo primo – e unico - tiro in porta in questo campionato.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Nessun precedente in Serie A per Roberto D'Aversa e Aurelio Andreazzoli. Vittoria per Aurelio Andreazzoli nell'unico precedente nel massimo campionato contro il Parma: 2-0 nel marzo 2013, quando era alla guida della Roma.
- di Redazione SkySport24

ARBITRO E DISCIPLINA

Direzione numero 39 in Serie A per Luca Pairetto, la terza in questa stagione. Nelle due occasioni in cui l'Empoli ha giocato sotto la direzione arbitrale di Luca Pairetto non ha mai vinto (1N, 1P). Nessuno ha commesso più falli e raccolto più cartellini gialli di Antonino Barillà in questa Serie A (16 falli, 3 ammonizioni).
- di Redazione SkySport24

Cinico, spietato, con una grandissima capacità di difendere il risultato una volta maturato. Si può riassumere in questo modo il Parma di D'Aversa che batte al Tardini l'Empoli 1-0 al termine di una gara sofferta, durante la quale gli uomini di Andreazzoli hanno colpito anche due pali. L'uomo in più del Parma è senza dubbio Gervinho che ha segnato tre gol in questo avvio di campionato e ha deciso con un'incursione delle sue (grande assist di Barillà) la contesa regalando tre punti preziosi al Parma e una classifica certamente più tranquilla rispetto a quella dell'Empoli che, come spesso capitato in questo avvio di stagione, non ha demeritato, ma non ha raccolto quanto proposto sul campo. Perché è stata la formazione di Andreazzoli a iniziare la gara col piglio della squadra che vuole ottenere un risultato pieno. Grande possesso palla, molta velocità nella circolazione e un po' di sfortuna sottoporta. Merito al Parma di aver difeso con sacrificio e attenzione, merito a D'Aversa di aver forgiato una squadra micidiale in quella che può essere la sua caratteristica migliore grazie a Gervinho: la ripartenza in campo aperto o dopo recupero palla. E' stato ciò che ha determinato le sorti del confronto. Stesso copione nella ripresa: un Empoli volenteroso a inizio secondo tempo, sfiancato dal tentativo di trovare spazi da attaccare sempre ben coperti dal Parma talvolta con 10 uomini sotto la linea della palla. La sfortuna ha fatto il resto: se la conclusione di Zajc o il tacco di Caputo non avessero trovato nella loro traiettoria i pali probabilmente si parlerebbe di un altro risultato. Se sepe non avesse fermato nel recupero una conclusione a botta sicura di La Gumina, il Parma non avrebbe portato a casa la vittoria. Il tabellino dice 1-0 Parma, ma l'Empoli può credere alla salvezza.