CIES, Fiorentina squadra più giovane d'Europa. Il Chievo la più 'vecchia'

Serie A
La formazione della Fiorentina mandata in campo da Pioli contro l'Atalanta (Getty)

Con un'età media di 23.79 anni, la formazione allenata da Stefano Pioli è la squadra più giovane tra i primi cinque campionati europei. Il Chievo Verona invece è quella con l'età media più alta: ma è tutta la Serie A ad essere 'anziana'

SERIE A, IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO TURNO

SERIE A: CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA

"Ho una squadra giovane, ma vogliamo puntare ugualmente in alto". Stefano Pioli avrebbe potuto benissimo aggiungere: la più giovane dei principali cinque campionati europei. A stabilirlo è l'Osservatorio calcistico del CIES che, in uno studio avviato a inizio stagione, mette la Fiorentina (età media 23.79 anni) al primo posto di questa particolare classifica: in seconda posizione troviamo i tedeschi del Mainz (23.93), nel gradino più basso del podio i francesi del Nimes (24.20). Al quarto posto il Lipsia, a seguire in ordine di classifica ci sono Lille, Nizza, Lione, Bayer Leverkusen e Tolosa. A chiudere la top ten, un'altra formazione italiana: il Sassuolo di Roberto De Zerbi, decima tra le squadre più giovani dei primi cinque campionati europei con un’età media di 25.14 anni. Tre le prime 20 posizioni troviamo poi altre due club italiani: l’Udinese (14esima con 25.39) e il Milan (19esimo con 25.64). Ampliando l’analisi a tutti i campionati europei e non solo a Italia, Spagna, Francia, Inghilterra e Germania, notiamo che la squadra più giovane in assoluto con un’età media di 21.36 anni è la formazione danese del Nordsjaelland.

Chievo squadra con l'età media più alta: è una Serie A 'vecchia'

Se la Fiorentina detiene il primato della squadra più giovane fino a questo momento della stagione nei principali cinque campionati europei, sempre a un altro club italiano spetta il primo posto nella classifica dei club invece con un’età media più alta. In vetta in questa speciale statistica troviamo infatti il Chievo Verona con 29.53, ma è tutto il podio a parlare italiano: in seconda posizione c'è infatti il Parma con un’età media di 29.46 anni, terza la Juventus di Allegri con 29.26. Quarto posto per il Watford, a seguire Saint-Etienne, Burnley, Espanyol e Bayern Monaco, al nono posto la Spal di Leonardo Semplici con un’età media di 28.42, in decima posizione troviamo invece la Roma con 28.41. Nei primi 20 posti ci sono poi altre formazioni italiane: 16esima la Lazio (28.26), 19esimo il Cagliari 28.08. Dati questi che evidenziano come la Serie A sia uno dei campionato più 'vecchi': sempre secondo l’analisi effettuata dall'Osservatorio calcistico del CIES, infatti la Serie A con un’età media complessiva di 27.40 è il quinto campionato più 'vecchio' (il primo posto in assoluto spetta alla Turchia), il primo tra i principali cinque campionato europei. (Foto in basso ph football-observatory.com)

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche