Torino Frosinone 3-2, gol e highlights. Berenguer salva i granata

Partita pazza dei granata, avanti 2-0 con Rincon e Baselli prima di subire la rimonta del Frosinone nel giro di 6’. Un lampo di Berenguer regala i tre punti a Mazzarri. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

TORINO-FROSINONE MINUTO PER MINUTO

TORINO-FROSINONE 3-2 LIVE

20' Rincon (T), 46' Baselli (T), 58' Goldaniga (F), 64' Ciano (F), 71 ' Berenguer (T)

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, N'Koulou, Moretti; Berenguer, Meité (86' Soriano), Baselli (80' Lukic), Rincon, Aina (65' Parigini); Zaza, Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri

Frosinone (3-4-1-2): Sportiello, Goldaniga, Salamon, Krajnc (85' Soddimo); Zampano, Chibsah, Halfredsson, Molinaro; Ciano; Ciofani (77' Perica), Campbell (77' Vloet). All: Moreno Longo

1 nuovo post
- di Redazione SkySport24

Svelato il motivo dell'esultanza di Rincon, con il pollice in bocca: proprio oggi sua figlia compie un anno.

- di Redazione SkySport24
Finisce il primo tempo, di marca granata. Il Torino lo chiude in vantaggio grazie al gol di Rincon al 20'. Frosinone mai pericoloso, incapace per adesso di creare vere occasioni da gol.
- di Redazione SkySport24

Un minuto di recupero.

- di Redazione SkySport24
42' - Meité di testa, su angolo di Berenguer, colpisce di testa dalla destra dell'area piccola ma manda fuori.
- di Redazione SkySport24
38' - Prova il tiro Ciano, un sinistro da fuori area centrale, parato da Sirigu.
- di Redazione SkySport24
CURIOSITA' STATISTICA: Rincon è tornato al gol dopo 10 mesi di digiuno. Non segnava da 27 partite, ultimo gol contro la Lazio, nella vittoria per 3-1 (a Roma) dell'11 dicembre 2017.
- di Redazione SkySport24
25' - Molinaro se ne va con caparbietà sulla sinistra e poi mette una palla morbida in mezzo all'area, dove Baselli ripiega anticipando di testa Zampano. Il Frosinone non ha ancora calciato in porta, confermando le sue difficoltà in fase d'attacco.
- di Redazione SkySport24
20' - GOL DEL TORINO! HA SEGNATO RINCON!
Azione in verticale con un tocco intelligente di Zaza a liberare la corsa di Rincon verso la porta. Gran botta del centrocampista granata dalla distanza, che si insacca nell'angolino alla destra di Sportiello.
- di Redazione SkySport24
16' - Il Torino tenta lo schema su punizione, da posizione centrale ma piuttosto distante dalla porta: anziché calciare in mezzo all'area, Berenguer prova ad allargare sulla destra per per Ola Aina, che però controlla male e l'azione sfuma.
- di Redazione SkySport24
10' - Ancora Belotti: questa volta ci prova dal limite dell'area, con un altro diagonale di destro. Palla fuori.
- di Redazione SkySport24
6' - PALO DI BELOTTI!
La partita si è infiammata all'improvviso: Zaza di testa fa la sponda lanciando in profondità Ola Aina che sulla destra allunga il pallone per Belotti, in area: diagonale destro a incrociare del Gallo e palo, dopo una leggera deviazione di tacco di un difensore che ha "allargato" la traiettoria
- di Redazione SkySport24

Il Torino prova a fare possesso-palla; primi minuti di gioco piuttosto confusi, portieri ancora inoperosi.

- di Redazione SkySport24

Accoglienza molto calorosa, con cori da parte di tutto lo stadio, per Moreno Longo, amatissimo a Torino per il suo passato da allenatore delle giovanili del club granata.

- di Redazione SkySport24
SI PARTE! FISCHIO D'INIZIO DI TORINO-FROSINONE
- di Redazione SkySport24

Scambio di gagliardetti tra i capitani; il Torino darà il calcio d'inizio.

- di Redazione SkySport24

Le squadre scendono in campo, allineate a centrocampo.

- di Redazione SkySport24
Nel Torino Mazzarri punta sul tandem Belotti-Zaza davanti, coppia d'attacco riproposta per la seconda volta dall'inizio in questa stagione (la prima volta non andò benissimo, contro il Napoli). Baselli invece vince il ballottaggio con Soriano.
Frosinone con il 3-4-1-2, in cui Ciano agisce dietro Ciofani (che torna dall'inizio) e Campbell.
- di Redazione SkySport24
LE STATISTICHE DI TORINO-FROSINONE
 
Numeri e curiosità: il primo storico match giocato dal Frosinone in Serie A è stato contro il Torino, nell’agosto 2015 allo stadio Matusa. Due successi granata nei due confronti tra i club poi, entrambi nella stagione 2015/16: 2-1 in trasferta e 4-2 in casa. In questo campionato, inoltre, il Torino non ha mai ripetuto per due volte consecutive lo stesso risultato (successo nell’ultimo turno contro il Chievo); mentre nelle ultime 12 gare disputate in Serie A il Frosinone ha raccolto solo due punti e subito ben 33 gol. Curiosità ulteriore: l'unico punto del Frosinone quest'anno è arrivato proprio all'Olimpico di Torino (si giocava in campo neutro a causa della squalifica dello Stirpe). Mal di gol per Longo poi: il Frosinone non segna su azione in Serie A dal maggio 2016 contro il Milan ed è la squadra che in questo campionato è andata meno volte al tiro su azione (solo 42). Infine, Simone Zaza, ha trovato la rete nella sua unica presenza contro il Frosinone in A: con la maglia della Juventus nel settembre 2015.
- di Redazione SkySport24
IL FROSINONE CERCA LA PRIMA VITTORIA
 
Il Frosinone cerca un successo, il primo in campionato. La squadra di Longo ha totalizzato un solo punto (contro il Bologna) e un solo gol (siglato da Camillo Ciano contro il Genoa). La peggior partenza in termini di reti. I gialloblù, quindi, cercano risposte e soprattutto riscatto. Penultimo posto con 18 gol subiti e un solo gol fatto, peggior attacco e peggior difesa della Serie A. Bisogna invertire il trend, anche grazie alle coincidenze: Stipe Perica è andato in gol in entrambe le sue uniche due presenze da titolare contro il Torino in Serie A (in tutti e due i casi si giocava a Torino).
- di Redazione SkySport24

Vittoria e tre punti, ma quanta sofferenza. Più di quanta il Torino immaginasse, specie dopo il 2-0, risultato su cui si era portato al termine di un primo tempo amministrato e chiuso in vantaggio grazie al ritorno al gol di Rincon (in rete dopo 10 mesi di digiuno, nel giorno del primo compleanno della figlia) e al raddoppio, quando la ripresa era iniziata da pochi secondi, di Baselli. Normale pensare che la partita sia ormai indirizzata, quando si mette così, specie contro un Frosinone che per tutto il primo tempo conferma la propria difficoltà a costruire azioni offensive (nemmeno un tiro in porta da segnalare).

Accade però che la squadra di Longo (applauditissimo dalla sua ex tifoseria, lui che è stato allenatore della Primavera granata) abbia un moto d'orgoglio e, dopo aver segnato la miseria di un gol (su rigore) nelle precedenti 7 giornate, ne trovi 2 nel giro di 6' contro il Toro appagato. Prima Goldaniga (su azione d'angolo), poi Ciano (di testa) fanno 2-2, e per i granata è tutto da rifare.

Ci pensa Berenguer a far passare la paura, destro a giro da fuori area che si insacca nel sette più lontano per un gol bello e pesantissimo dopo il quale le due squadre dimenticano totalmente la tattica e si abbandonano a continui contropiede e cambi di fronte. Colleziona due occasioni il Frosinone, con Perica sprecone, altre due il Torino che si mangia il gol che avrebbe chiuso la gara con Lukic e Zaza (bravissimo Sportiello in entrambi i casi). Poco male, per Mazzarri: resta un 3-2 soffertissimo che porta punti, mentre per il Frosinone la classifica dice ancora penultimo posto con appena un punto.