Empoli Roma 0-2, gol e highlights: in rete Nzonzi e Dzeko

Il Castellani si prepara a Empoli-Roma (Getty)

Con un gol per tempo la Roma doma un buon Empoli. Prima Nzonzi di testa sfruttando una palla inattiva, poi Dzeko con un'azione personale nel finale. Nel mezzo, Caputo fallisce un calcio di rigore. Per Di Francesco quarta vittoria consecutiva. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

EMPOLI-ROMA MINUTO PER MINUTO

EMPOLI-ROMA 0-2

36' Nzonzi (R), 85' Dzeko (R)

Empoli (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Veseli; Krunic, Capezzi (79' La Gumina), Acquah (74' Traoré); Zajc; Bennacer, Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli. 

Roma (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Luca Pellegrini (60' Florenzi); De Rossi, Nzonzi; Under (74' Juan Jesus), Lorenzo Pellegrini (74' Cristante), El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco. 

Caputo calcia alto un rigore al 58'

1 nuovo post
31' - Ancora Dzeko che porta palla allargandosi sul versante sinistro dell'area; rapida incursione che si chiude con un cross in mezzo, spazzato via dalla difesa empolese.
- di Redazione SkySport24
27' - Dzeko va via di forza entrando nell'area empolese vincendo un rimpallo. Dal versante sinistro cerca di mettere in mezzo, ma la difesa dell'Empoli libera.
- di Redazione SkySport24
24' - Pellegrini se ne va sulla sinistra e mette in mezzo, conclusione di Under che viene deviata dalla schiena di Dzeko e sfila vicino al palo.
- di Redazione SkySport24
22' - Intanto in panchina Di Francesco riprende i suoi attaccanti esterni, El Shaarawy e Under, che non si muovono come desidererebbe.
- di Redazione SkySport24
20' - Buon Empoli in questo momento: la squadra di Andreazzoli fa girare bene il pallone, con personalità. La Roma, al momento, attende.
- di Redazione SkySport24
12' - Bella azione manovrata dell'Empoli che arriva alla conclusione con Krunic, dal vertice dell'area sinistro. Palla indirizzata verso la porta a giro, ma deviata in corner.
- di Redazione SkySport24
4' - Under ci prova con un sinistro dalla distanza: dopo aver rubato palla su un appoggio sbagliato di Acquah, vede Terracciano un po' fuori dai pali e prova a sorprenderlo tirando immediatamente, ma il portiere dell'Empoli respinge senza azzardare la presa
- di Redazione SkySport24
PARTITI! E' INIZIATA EMPOLI-ROMA
- di Redazione SkySport24

Tutto pronto per il calcio d'inizio, che sarà dato dalla Roma

- di Redazione SkySport24

Squadre che stanno scendendo in campo per allinearsi a centrocampo

- di Redazione SkySport24
COME ARRIVA LA ROMA
 
Dopo le vittorie contro Lazio e Viktoria Plzen, i giallorossi vogliono continuare il trend positivo. La Roma vanta il miglior attacco nei primi tempi di questo campionato: sette gol realizzati, quattro dei quali nelle ultime due partite giocate. Ed è la squadra che ha realizzato più gol su palla inattiva: ben cinque, nessuno di questi su calcio di rigore. Dzeko vuole tornare al gol anche in campionato dopo la tripletta contro il Viktoria Plzen: ha siglato un solo gol nelle prime sette giornate di campionato, non gli capitava dal suo primo anno in Italia (2015/16), poi concluso con solo otto gol segnati in totale. Altro dato curioso: la Roma è l’unica squadra di questo campionato che vanta già due difensori a quota due reti: Federico Fazio e Aleksandar Kolarov. Il l serbo è andato a segno in due gare consecutive (Frosinone e Lazio) per la prima volta in carriera in Serie A, ma contro l'Empoli lascerà spazio a Luca Pellegrini, terzino del '99 all'esordio in Serie A. 
- di Redazione SkySport24
COME ARRIVA L'EMPOLI 
 
I ragazzi di Andreazzoli non vincono contro la Roma da 11 anni: era il febbraio 2007 (1-0, gol di Nicola Pozzi): da allora cinque vittorie giallorosse e tre pareggi. Empoli, poi, non ha trovato il gol nelle ultime due gare giocate in Serie A contro la Roma: non è mai rimasta tre partite di fila senza segnare a De Rossi e compagni. I toscani inseguono la seconda vittoria: non vincono dalla prima giornata di questo campionato. Da allora solo due punti in sei gare, nelle quali ha segnato soltanto tre gol. Andreazzoli si affiderà a Caputo, capocannoniere dell'Empoli: ha segnato 3 dei 5 gol dei toscani in questo campionato (60%), pur scagliando soltanto cinque tiri nello specchio.
- di Redazione SkySport24

Ancora una vittoria, sicuramente la meno convincente della striscia di 4 consecutive infilata dalla Roma di Di Francesco, ma mantenendo ancora una volta la porta inviolata. Contro un buonissimo Empoli i giallorossi stentano e alla fine capitalizzano le due maggiori occasioni create, nel primo tempo sfruttando la nuova "arma" a disposizione di Di Francesco, ovvero le palle inattive e il fisico dei suoi corazzieri (Nzonzi di testa sovrasta tutti per l'1-0), e nel finale con un'azione di Dzeko che si incunea nella difesa empolese e scarica un rabbioso 2-0 in rete.

L'Empoli, come detto, non è stato a guardare: un incrocio pieno colto su punizione pennellata sopra alla barriera da Bennacer e soprattutto un rigore, un po' meno pennellato, sparato alto da Caputo, sono i maggiori rammarichi di Andreazzoli, che in quelle due occasioni avrebbe potuto cogliere il pari e girare la partita. E invece la fortuna ha posato il suo sguardo sulla Roma, graziandola, e i giallorossi portano così a casa tre punti che significano il momentaneo terzo posto in classifica. Per L'Empoli, invece, i punti restano 5 e la zona in classifica è sempre quella rossa.