Frosinone-Empoli 3-3: gol e highlights. Non basta uno scatenato Ciofani: Andreazzoli ringrazia Zajc e Ucan

Pioggia di gol nello scontro salvezza dello Stirpe. Il Frosinone di Longo si fa rimontare due volte da un indomito Empoli: decisivo il turco Ucan, al suo primo gol in Serie A

INTER-MILAN LIVE

LE PAGELLE

DIRETTA GOL SERIE A

FROSINONE-EMPOLI 3-3

8' aut. Silvestre (E), 32' Zajc (E), 48' Silvestre (E), 54' su rig. e 63' Ciofani (F), 78' Ucan (E)

Frosinone (3-4-2-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello (80' Gori), Molinaro; Campbell (66' Vloet), Ciano; Ciofani (85' Pinamonti). All. Longo

Empoli (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli (78' Pasqual); Acquah, Capezzi (66' Bennacer), Krunic; Zajc (66' Ucan); Caputo, Lagumina. All. Andreazzoli

Ammoniti: Zajc (E), Maietta (E), Bennacer (E), Molinaro (F). Ciano (F)

1 nuovo post

STATISTICHE GENERALI

L’Empoli è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato (sette); al terzo posto di questa classifica si trova proprio il Frosinone (quattro). Frosinone (3.9%) ed Empoli (4.6%) sono due delle tre squadre con la peggior percentuale realizzativa della Serie A 2018/19. Nessuna squadra ha centrato meno volte (20) lo specchio della porta rispetto al Frosinone nei top-5 campionati europei 2018-19. 20 delle 21 reti subite dal Frosinone in questo campionato sono arrivate su azione; l’altra invece su rigore (Kownacki in casa vs Sampdoria). Dall’altra parte, tutti i 10 gol incassati dall’Empoli nella Serie A in corso sono arrivati all’interno dell’area di rigore. Frosinone ed Empoli sono le due squadre che sono state più minuti in svantaggio in questa Serie A (414’ i ciociari, 332’ i toscani). Il Frosinone ha utilizzato 25 giocatori differenti in questo campionato, più di ogni altra squadra. Sono tuttavia soltanto due i giocatori della formazione ciociara andati in gol nella Serie A in corso: record negativo nel torneo in corso.
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Daniel Ciofani ha realizzato la sua ultima doppietta in Serie A contro l’Empoli: alla sua prossima marcatura nella competizione diventerebbe il primo giocatore nella storia del Frosinone in doppia cifra. Nelle ultime tre sfide contro il Frosinone (tutte in Serie B), Francesco Caputo ha preso parte attiva a cinque reti, realizzando quattro gol e servendo un assist. Miha Zajc è il giocatore che ha colpito più pali (quattro) in questo campionato; tra i giocatori che lo seguono, a quota due troviamo Francesco Caputo e Raman Chibsah. Zajc è il giocatore che ha tentato più tiri (26) senza trovare la via del gol nella Serie A 2018-19. Francesco Caputo e Antonino La Gumina sono i due giocatori finiti più volte (13 entrambi) in fuorigioco in questa Serie A. Stipe Perica ha già trovato il gol contro l’Empoli in Serie A (agosto 2016 con la maglia dell’Udinese); tuttavia, l’attaccante croato non segna nel massimo campionato italiano da ottobre del 2017. L’ultima rete in Serie A di Luca Antonelli è arrivata proprio contro il Frosinone, nel maggio 2016, con la maglia del Milan. L’ultima rete in Serie A di Luca Antonelli è arrivata proprio contro il Frosinone, nel maggio 2016, con la maglia del Milan. Domenico Maietta ha collezionato 39 presenze con la maglia del Frosinone tra gennaio 2009 e maggio 2010 in Serie B. Sono 13 le gare nel massimo campionato di Raffaele Maiello con l’Empoli tra l’agosto del 2015 e l’agosto del 2016. Lorenzo Ariaudo ha disputato cinque gare con l’Empoli nella Serie A 2015-16, tutte da titolare.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Primo confronto in Serie A tra Moreno Longo e Aurelio Andreazzoli; tuttavia, i due allenatori si erano già affrontati nel match di ritorno della scorsa Serie B tra Frosinone ed Empoli (successo dei toscani per 4-2).
- di Redazione SkySport24

ARBITRO E DISCIPLINA

Daniele Orsato ha diretto 197 partite in Serie A, quattro in questo campionato. Il Frosinone ha perso entrambe le partite con Orsato come arbitro in Serie A. Tre vittorie e tre sconfitte per l’Empoli sotto la direzione di Orsato in Serie A,
- di Redazione SkySport24

Partita ricca di emozioni e di occasioni allo Stirpe. Sei di queste vengono trasformate in gol, dando vita a un risultato inatteso, uno scoppiettante 3-3 che porta l'Empoli a quota 6 punti (agganciando momentaneamente l'Atalanta), mentre il Frosinone, che rinvia ancora l'appuntamento con il primo successo in campionato, sale a 2 punti in classifica.
Match sbloccato da un goffo intervento di Silvestre che tradisce Provedel con un autogol. Il pareggio dell'Empoli arriva con Zajc che sfrutta un bell'assist di Antonelli, tornato titolare dopo un lungo stop per infortunio. Silvestre, che aveva provato a farsi perdonare colpendo una traversa, nella ripresa riesce nel suo obiettivo trovando il gol del momentaneo 2-1. Il Frosinone non si arrende e da un'azione devastante di Campbell arriva il 2-2 firmato Ciofani. Lo stesso capitano dei padroni di casa trasforma il rigore che illude i tifosi dello Stirpe di centrare il primo successo stagionale. La mossa di Andreazzoli, che inserisce Ucan, si rivela però decisiva. Il turco prima spaventa Sportiello con una punizione velenosa e poi lo batte con un destro al volo che fissa il risultato sul 3-3.
Questa è solo la terza volta in Serie A in cui il Frosinone riesce a segnare tre reti in una singola partita. Una squadra, quella di Longo, che subisce troppo: 24 i gol subiti finora, record negativo dopo le prime nove partite di campionato dal 1992/93. L'unico sorriso arriva da Daniel Ciofani, primo giocatore del Frosinone ad andare in doppia cifra di reti in Serie A. Il capitano del Frosinone sembra avere un conto in sospeso con l'Empoli, a cui ha segnato quattro gol in tre sfide in Serie A, due dei quali su rigore.