Serie A, introdotto il pallone ad alta visibilità targato Nike

Serie A

Dalla prossima giornata di campionato sui campi di Serie A ci sarà il pallone ad alta visibilità: cambia la colorazione, dal bianco si passa al giallo. Diverse anche le novità dal punto di vista tecnico: meno cuciture e camera d’aria in lattice

SASSUOLO-BOLOGNA LIVE

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 10^ GIORNATA

Con l’avvento del periodo invernale, la Serie A cambia la colorazione del pallone di gioco, per renderlo più visibile ai calciatori. “Il nuovo Merlin Hi-Vis è caratterizzato dal colore giallo con dettagli blu e fucsia che ottimizzano l’acuità visiva permettendo ai giocatori di cogliere rapidamente la palla, di prendere decisioni rapidamente e di avere reazioni immediate in uno sport come il calcio in continua accelerazione. Per la prima volta, Nike ha integrato la tecnologia All Conditions Control (ACC) in un pallone da calcio per garantire un tocco e un controllo ottimali in tutte le condizioni atmosferiche e di campo. Il pallone da calcio Nike Merlin per la stagione 2018-2019 è caratterizzato da design avanzato, materiali e costruzione che lo rendono degno di essere il pallone ufficiale della Serie A TIM, Premier League inglese e La Liga spagnola” si legge nel comunicato di Lega Serie A e Nike.

Le novità

Tante le innovazioni anche dal punto di vista tecnico, che aumentano la curiosità di vederlo in campo: “Nike ha creato un pallone con una superficie da colpire più ampia, riducendo la tradizionale struttura da 12 pannelli a solo quattro. Di conseguenza, il numero di cuciture è ridotto del 40%, sono stati eliminati i punti duri, la palla è aperta e si è creato un punto ideale più evidente. La palla è costruita con una camera d'aria in lattice (invece della gomma tradizionale) avvolta in materiali brevettati per favorire una pressione dell'aria più costante e mantenere la forma. I solchi incisi e gli inchiostri 3-D che si rialzano con l'asciugatura durante il processo di stampa (sono progettati per asciugarsi a livelli e posizioni che variano di millimetri) migliorano ulteriormente l'aerodinamica e la percezione della palla. Nike Merlin Hi-Vis debutterà in Serie A TIM a partire dal 27 ottobre”.