Milan Sampdoria 3-2: gol e highlights. Reti di Cutrone, Higuain e Suso: Gattuso ritrova i tre punti

Marco Salami

Partita bellissima a San Siro: al vantaggio di Cutrone risponde Saponara. Quagliarella ribalta la partita e poi Higuain pareggia di nuovo nel primo tempo. Nella ripresa Suso ribalta ancora il match per il definitivo 3-2: Gattuso aggancia Giampaolo a quota 15 con ancora una partita da recuperare. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

MILAN-GENOA LIVE

MILAN-SAMPDORIA MINUTO PER MINUTO

MILAN-SAMPDORIA 3-2

17' Cutrone (M), 21' Saponara (S), 31' Quagliarella (S), 36' Higuain (M), 62' Suso (M)

Il tabellino

Milan (4-4-2): Donnarumma; Calabria (78' Abate), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessié, Biglia, Laxalt (89' Calhanoglu); Cutrone (76' Castillejo), Higuain. All: Gattuso
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru (29' Sala); Praet, Ekdal, Linetty; Saponara (76' Caprari); Quagliarella, Defrel (61' Kownacki). All: Giampaolo 
Ammoniti: Linetty (S), Sala (S), Abate (M), Kessié (M), Romagnoli (M)

Gattuso voleva undici leoni, anzi, “ventitré cani arrabbiati” che mettessero l’anima in campo. È stato accontentato. Certo con le solite lacune: la difesa balla, ma davanti le cose girano, soprattutto con l’uomo in più in attacco. Cutrone-Higuain? Coppia promossa, anche se nel primo tempo la trazione offensiva ha lasciato scoperta la retroguardia con la Samp in porta troppo facilmente con le due reti di Saponara e Quagliarella. Nel secondo tempo baricentro più basso per ragionare di più, zero pericoli per Donnarumma e il guizzo finale e decisivo è allora personale: il solito Suso, che con questa partita ha preso parte attiva a 9 degli ultimi 13 gol del Milan in campionato. Prima di lui Cutrone e Higuain, ma anche una Samp che ha dimostrato tutto il suo valore. Forte davanti ma meno forte del solito dietro: appena quattro gol subiti in tutto il campionato, tre in un colpo solo. I rossoneri salgono così a 15 al pari di Giampaolo, ma ancora con la sfida contro il Genoa da recuperare. Fatti i conti il Milan vincendo può avvicinarsi (e forse toccare) il quarto posto.

La partita è ovviamente segnata fin dall’inizio dal nuovo 442 disegnato in campo da Gattuso. Higuain gioca per la prima volta dall’inizio con Cutrone (fin qui mai titolare in stagione). Calhanoglu e Bonaventura non ci sono e sulla sinistra c’è Laxalt, con Suso sulla fascia opposta, mentre in panchina si rivede dopo più di un anno Andrea Conti. La Samp risponde col classico 4312 e con la mossa Saponara dietro le due punte Quagliarella e Defrel: azzeccata, visto che è proprio l’ex Milan a riagguantare i rossoneri dopo il vantaggio di Cutrone dopo 17 minuti. Suso crossa e l’area è finalmente piena: la testa sul secondo palo è quella di Patrick che continua a mantenere una media reti semplicemente pazzesca (secondo centro in A e quinto in stagione). Dunque la risposta dell’ex Saponara, che aggancia di tacco sul lancio di Quagliarella prima di liberare il destro che batte Donnarumma. Capolavoro atto primo. Perché nove minuti più tardi è il momento di restituire il favore al “27” blucerchiato: movimento tra le linee del centrocampo rossonero che spezza in due il Milan e pennellata per Quagliarella che infila il secondo gol in carriera ai rossoneri. Capolavoro atto secondo. All’appello? Manca solo Higuain, che prima dell’intervallo suona la carica con un tiro parato da Audero, e poi trova il pari sul triangolo con Cutrone che gli restituisce un cioccolatino per il 2-2. Altra grande combinazione del match prima del break.

Dunque la ripresa, che cala di intensità perché il Milan abbassa volontariamente il baricentro per evitare quelle imbucate tra le linee che hanno fatto malissimo nei primi 45’. Una volée di Higuain parata e un tiro di Suso altrettanto ben respinto da Audero sono preludio al nuovo ribaltone del match: Rodriguez sventaglia per lo spagnolo che ricopia la sua classica giocata vista tante e tante volte. Sterzata verso il centro, mancino sul palo lontano e palla in rete (settimo gol personale di sinistro da fuori area negli ultimi otto in A), e soprattutto 3-2 Milan. Finirà così, dopo un palo di Laxalt e i fantasmi dei gol subiti nel recupero. Vincendo il recupero contro il Genoa la zona Champions per il Milan sarebbe vicinissima.

1 nuovo post
24' - Primo giallo della partita, fallo di Linetty che regala al Milan una punizione insidiosa vicino al lato corto dell'area di rigore, fascia di destra. Nulla di fatto sulla battuta. 
- di marcosal93
Primo gol con la Samp per Saponara, addirittura quarto al suo ex Milan (già sua vittima preferita). Con questa rete i rossoneri subiscono gol da 15 partite di fila in Serie A: non succedeva dal 1946. 
- di marcosal93
È durato 4 minuti il vantaggio del Milan. Grande giocata di Quagliarella che fa salire la squadra e poi allarga per Saponara sulla sinistra. Una magia: prima l'aggancio col tacco, punta Calabria, sterza sul destro e batte Donnarumma sul secondo palo. 
- di marcosal93
21' - PAREGGIO IMMEDIATO DELLA SAMP! SAPONARA TROVA L'1-1!
- di marcosal93

Quello di Cutrone è il primo gol segnato di testa dal Milan in questo campionato. Secondo per lui in Serie A, quinto in stagione. Per Suso invece settimo assist, almeno tre in più di ogni altro giocatore. 

- di marcosal93
Azione sempre sulla destra: ma questa volta il cross di Suso è perfetto. Lo spagnolo finta di volerla sui piedi e poi scatta sul fondo lanciato da Calabria. Cross di mancino, l'area è piena: Cutrone sul secondo inzucca in rete!
- di marcosal93
17' - GOL DEL MILAN! HA SEGNATO CUTRONE!
- di marcosal93
15' - Inevitabilmente è la fascia destra di Suso quella dove il Milan sviluppa le sue azioni. Per lo spagnolo nel giro di 60'' prima un cross sbagliato e poi un tentativo di serpentina fallito. 
- di marcosal93
12' - Stesse prove di intesa anche tra Suso e Higuain. L'argentino prova a tagliare tra i due centrali della Samp per ricevere il tocco in verticale dello spagnolo alle spalle del difensore di sinistra. Andersen è bravo: tocca con la punta del piede e allunga per Audero in uscita. 
- di marcosal93
11' - Prove d'intesa Saponara-Quagliarella. L'ex Milan scucchiaia per il "27" in maglia bianca, Calabria copre bene e lo chiude prima del tiro in area. 
- di marcosal93
9' - Altro guizzo di Suso che salta il primo uomo sulla destra accentrandosi per calciare col mancino: tiro murato. 
- di marcosal93
8' - Milan subito aggressivo, buon ritmo. Suso arriva sul fondo sulla destra ma il cross trova i guantoni di Audero in presa alta. 
- di marcosal93
5' - Primo brivido nell'area della Samp. Sull'angolo di Suso Audero smanaccia ma regala a Higuain in area. Decentrato sulla sinistra il "Pipita" calcia col collo del destro: palla sull'esterno della rete.
- di marcosal93
3' - Prime indicazioni tattiche di Gattuso per Higuain: sarà lui la punta con Cutrone che gli girerà intorno. 
- di marcosal93
1' - A inizio azione è Quagliarella che sale in pressing sui due centrali del Milan. Saponara a metà tra Biglia e Kessié. Dei rossoneri i primi possessi. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA MILAN-SAMPDORIA! 
- di marcosal93
Squadre nel tunnel, pronte a entrare in campo. L'arbitro della partita sarà Fabio Maresca. 
- di marcosal93
Altra novità rossonera è il ritorno di Andrea Conti tra i convocati. Sarà in panchina, l'ultima volta disponibile il 27 agosto 2017, nella seconda giornata del campionato scorso contro il Cagliari. 
- di marcosal93
Prima da titolare per Cutrone, e prima accanto a Higuain, che nel pre partita spiega i movimenti al suo "nuovo" compagno di reparto: 
 
- di marcosal93
Nel pre partita anche le parole di Romagnoli e Praet. "Dobbiamo essere uniti, compatti - ha detto il capitano del Milan -, sbagliare il meno possibile e sfruttare ogni occasione". Per il centrocampista della Samp obiettivo chiaro: "Giocare sempre, mai buttare il pallone e fronteggiare i rossoneri". 
- di marcosal93