Sky Calcio Club, Walter Veltroni ospite del "senza giacca"

Serie A

Michele Sancisi

Walter Veltroni ospite del "senza giacca" a Sky Calcio Club per commentare nel programma di Fabio Caressa le partite della 10^ giornata di Serie A

NAPOLI-ROMA LIVE

Juventino e appassionato di calcio da sempre, ex politico di vertice e da qualche anno scrittore e regista, Walter Veltroni esordirà come commentatore sportivo nel "senza giacca" nella puntata di Sky Calcio Club del 28 ottobre 2018. Figlio di un radiocronista dell'Eiar, Veltroni ha nel Dna l'epica dello sport, sulla quale ha costruito storie, documentari e iniziative editoriali, come quando da direttore dell'Unità ebbe la trovata vincente di ristampare le raccolte di figurine dei calciatori lanciati dagli album Panini nei primi anni '60. "Il calcio è la mitologia della nostra epoca - spiega Veltroni - e maneggiare quelle figurine ci fa tornare tutti bambini alle prese con i nostri idoli."

Prima di commentare nel programma di Fabio Caressa le imprese di CR7 e company oltre alle partite della 10a giornata di Serie A, Veltroni è stato testimonial a Milano dell'uscita di "Duvudubà", un cofanetto di 4 CD della Sony Music, contenente 70 brani di Lucio Dalla rimasterizzati dai nastri originali e accompagnati da un ricco booklet di 60 pagine con fotografie e testimonianze sul cantante bolognese (1953-2012), di cui l'ex sindaco di Roma era amico e fan.

Il prezioso "Duvudubà" contiene anche la emozionante canzone inedita, “Starter” cantata da Lucio. Così come inedito, o quasi (era stato ospite del programma "Lo sciagurato Egidio" di Giorgio Porrà"), è il ruolo di giornalista sportivo di Veltroni, che prepara anche l’uscita, il prossimo marzo, del suo primo film di fiction dopo una serie di apprezzati documentari trasmessi anche da Sky Cinema. "Dalla è stato nella canzone quel che Fellini è stato nel cinema" ha detto tra l'altro Veltroni, che forse saprà trovare anche un paragone storico per il cantiere della nuova Juve a trazione europea che domina il campionato da 7 anni.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche