Lazio Inter 0-3: gol e highlights. Doppio Icardi più Brozovic, Spalletti aggancia il Napoli al secondo posto

Marco Salami

All'Olimpico è grande Inter, subito in vantaggio nel primo tempo con Icardi che punisce Strakosha alla prima occasione buona del match. Raddoppio di Brozovic con un tiro da fuori area di mancino. Nella ripresa sempre Maurito cala il tris. Spalletti aggancia il Napoli al secondo posto e va a -6 dalla Juve. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

LAZIO-INTER MINUTO PER MINUTO

BROZOVIC, ANCORA LA MOSSA DEL COCCODRILLO

LAZIO-INTER 0-3

28' e 71' Icardi, 41' Brozovic

Il tabellino

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (78' Bastos); Marusic, Parolo, Badelj (34' Cataldi), Milinkovic-Savic, Lulic; Caicedo (69' Correa), Immobile. All: S. Inzaghi 
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko, Skriniar, Miranda, Asamoah; Brozovic, Vecino (87' Gagliardini); Politano (88' Keita), Joao Mario (57' Borja Valero), Perisic; Icardi. All: Spalletti 
Ammoniti: Brozovic (I), Asamoah (I), Immobile (L), Radu (L), Vrsaljko (I)

S come solida. S come sesta vittoria di fila in campionato e anche come secondo posto, a pari col Napoli. È un’Inter formato Super, che cala il tris contro la Lazio nella riedizione dello spareggio Champions dello scorso 20 maggio. Icardi, Brozovic e poi ancora Icardi. Un mostro in area di rigore e tra i migliori insieme al solito Vecino, con Spalletti che anche senza Nainggolan ha così la conferma di tutti i suoi uomini chiave sotto il diluvio a metà dell’Olimpico. I numeri ora non mentono: seconda piazza a meno sei dalla Juve, e con sette punti di margine sulla quinta fuori dall’Europa delle grandi. E se l’ennesima S di Scudetto è ancora una parola troppo grande per essere pronunciata i nerazzurri si godono il momento, cancellando il plausibile ko contro il Barcellona e battendo ancora una volta la squadra di Simone Inzaghi. La Lazio rimane dunque al quarto posto a quota 18 ma occhio al Milan, che a metà settimana nel recupero contro il Genoa può agganciarla.

La partita? Inizia subito con la novità Joao Mario titolare: la mossa a sorpresa di Spalletti che manda in campo il portoghese ancora senza un minuto in stagione, e in campo dal 1’ l’ultima volta addirittura nel gennaio scorso. Con lui Perisic e Politano a supporto del solito Icardi, mentre l’altra novità è dietro: out il grande ex ormai pronto alla valanga di fischi De Vrij e dentro Miranda, subito decisivo fin dal primo tempo con un recupero che scherma l’unica grande chance della Lazio con Immobile lanciato solo contro Handanovic. Errore sul primo controllo per un Ciro non al massimo della forma chiamato a fare coppia con Caicedo nell’XI di Simone Inzaghi, che perde Leiva ma ritrova Badelj (poi subito infortunato e sostituito da Cataldi). Buon momento di forma per entrambe che vede però l’Inter dominare la prima frazione: 70% di possesso palla, quasi zero sofferenze, tanto gioco e il solito Vecino a creare spauracchi. C’è infatti sempre lo zampino dell’uruguaiano nei momenti chiave dei nerazzurri: per lui due occasioni parate da Strakosha e il tiro deviato che porta al vantaggio di Icardi al 28’, sempre letale come uno squalo quando in area sente l’odore del sangue. Quattro palloni toccati appena (il peggiore in campo nella statistica della partita) ma il quinto è subito gol. Poi? Raddoppia Brozovic, con un tiro da fuori area che sfrutta anche il momento di diluvio (tra 34’ e 45’) dell’Olimpico: botta tesissima che batte sul campo bagnato e diventa imprendibile per Strakosha. Dunque il break.

Nella ripresa il copione cambia di pochissimo a differenza del meteo, che torna sereno come in casa Inter. Spalletti rimane agilmente in controllo del match e non soffre quasi mai. Solo una punizione di Cataldi, un tiro di Marusic e una giocata di Correa (dentro per Caicedo) impensieriscono - ma non troppo - un Handanovic non certo costretto agli straordinari come un tempo. I nerazzurri sornioni sanno allora di avere in pugno la partita e sfruttano anche le ripartenze su una Lazio che prova a spingere per riaprire il match. Il break decisivo è di Borja Valero che al 71’ smarca il solito Icardi in area: sterzata, Lulic al bar e tris servito. Sesta rete per l’argentino negli ultimi sette tiri in porta in campionato e settima delle ultime nove dei nerazzurri in A. Semplicemente dominante. Il resto è accademia e controllo del match: Handanovic cala la saracinesca salvando ancora su Immobile e chiudendo la partita. Tris Inter. E la vetta della classifica non è poi così troppo lontana.

1 nuovo post
Spalletti: "Brozovic agevolato anche dal giro palla di Miranda e Skriniar. Ha trovato la sua dimensione: ha la bussola nei piedi, anche se qualche volta tocca troppo la palla".
- di marcosal93
Spalletti: "De Vrij? Non volevo lo fischiassero tutti: è un ragazzo di grande sensibilità e umanità. Con due palloni sbagliati rischiava di andare in difficoltà. Joao Mario? Ha fatto molto bene nel primo tempo, nel secondo meno". 
- di marcosal93
Parla anche Spalletti: "Per noi è fondamentale la prestazione. Anti Juve? Dobbiamo essere l'anti Noi. Serve gestire le partite. Nel secondo tempo troppi palloni persi, abbiamo dato alla Lazio la possibilità di farci male". 
- di marcosal93
Sempre Icardi: "La squadra sta crescendo, lavoriamo per migliorare. Vogliamo giocare, creare spazi, andare in porta. La partita riflette il lavoro in settimana. Benissimo anche in difesa, se non prendiamo gol non perdiamo". 
- di marcosal93

Icardi nel post partita: “Siamo in un momento dove tutto ci riesce bene. Noi anti-Juve? No, ci mancano un po' di gradini per arrivare dove sono loro. Dobbiamo continuare così”

- di marcosal93
90'+4 - FINISCE QUI! L'INTER VINCE 3-0, AGGANCIA IL NAPOLI AL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA E VA A -6 DALLA JUVE!
- di marcosal93
90' - Quattro ​di recupero.
- di marcosal93
88' - Doppio cambio nell'Inter: Gagliardini e Keita (fischiato) per Vecino e Politano.
- di marcosal93

Mauro Icardi ha segnato 12 reti fuori casa nell'anno solare 2018, solo Alassane Pléa (14 reti) ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei.

- di marcosal93
82' - Handanovic ha chiuso la saracinesca. Grande occasione per Immobile di destro in area ma altra parata decisiva che chiude ulteriormente il match. 
- di marcosal93
78' - Bastos ​per un Radu affaticato. 
- di marcosal93
74' - Ancora Handanovic! Correa crea subito il panico rientrando sul destro con un colpo di tacco in area: lo sloveno para col piede e salva il risultato. 
- di marcosal93
Break di Borja Valero che viene pescato facilmente tra le linee centralmente. Grande palla in verticale per Icardi decentrato sulla destra in area di rigore: sterzata verso il centro che manda al bar Lulic e sinistro sul primo palo che batte ancora Strakosha!
- di marcosal93
71' - TERZO GOL DELL'INTER! ICARDI CHIUDE LA PARTITA!
- di marcosal93
69' - Inzaghi prova a cambiare qualcosa con Correa per Caicedo.
- di marcosal93
67' - Squillo della Lazio. Immobile gira per Marusic sulla destra: botta sul primo palo respinta col pugno da Handanovic senza troppe difficoltà. 
- di marcosal93
65' - Ancora Politano ha una chance per segnare. Sugli sviluppi di un corner la Lazio perde palla al limite dell'area in uscita, ma il tiro dell'ex Sassuolo viene ancora una volta rimpallato. 
- di marcosal93
63' - ​Ora la Lazio prova a spingere e per l'Inter si aprono chance in contropiede. Politano prova il tiro dal limite ma viene deviato in corner. 
- di marcosal93
62' - Inter che pare in controllo del match, come del resto anche in tutto il primo tempo. Nei guizzi di Immobile o Milinkovic le speranze della Lazio di riaprire la partita. 
- di marcosal93