Ufficializzate dall'AIA le designazioni arbitrali per l'undicesima giornata di campionato. Rocchi dirigerà Sampdoria-Torino, mentre Banti e Orsato sono impegnati in Fiorentina-Roma rispettivamente come arbitro e VAR
Giornata interlocutoria, in termini di designazioni. Importante comprendere le scelte di Nicola Rizzoli, specialmente in funzione del prossimo turno di campionato, in cui ci sarà il big match tra Milan e Juventus a San Siro. Per questa giornata, il designatore non risparmia molti dei suoi pezzi migliori. Fiorentina-Roma vedrà l’impiego sia di Banti come arbitro che di Orsato come VAR. Rocchi invece è stato mandato al Ferraris per dirigere Sampdoria-Torino, con Irrati al VAR: Rizzoli li ha confermati ancora una volta in coppia, invertendo i loro ruoli rispetto alla partita tra Lazio e Inter. Per questo, è logico supporre che per Milan-Juve ci possa essere una corsa a tre: Orsato, Irrati e Massa, con il primo favorito dal momento che in campionato non ha ancora diretto una partita di cartello (solo in Italia, perché ha già arbitrato Germania-Francia in Nations League e Manchester City-Lione in Champions), mentre gli altri due sono reduci da ottime prestazioni in Lazio-Inter e Napoli-Roma.
Le altre designazioni
Il promosso di CAN B della giornata è Aureliano di Bologna, che dirigerà l’incontro tra Chievo e Sassuolo: esame importante, per un arbitro che per diverso tempo è stato nell’orbita di quelli che potrebbero fare il salto di categoria, vista l’età raggiunta. Sarà il suo esordio stagionale in Serie A. Designazioni di lancio per Mariani e Pairetto, che dirigeranno Juventus-Cagliari e Napoil-Empoli: per l’arbitro della sezione di Aprilia si spiana sempre di più il cammino per la nomina ad internazionale. Completano il quadro le designazioni di La Penna per Bologna-Atalanta, Valeri per Inter-Genoa, Di Bello per Udinese-Milan, Guida per Lazio-Spal e Manganiello per Parma-Frosinone. Di seguito l’elenco completo.
BOLOGNA – ATALANTA domenica ore 18
La Penna di Roma 1
PRENNA – TEGONI
IV: PILLITTERI
VAR: CHIFFI
AVAR: MONDIN
CHIEVO – SASSUOLO domenica ore 15
Aureliano di Bologna
ROCCA – IMPERIALE
IV: BARONI
VAR: DOVERI
AVAR: DE MEO
FIORENTINA – ROMA sabato ore 18
Banti di Livorno
BINDONI – MELI
IV: CALVARESE
VAR: ORSATO
AVAR: SCHENONE
INTER – GENOA sabato ore 15
Valeri di Roma 2
PRETI – CECCONI
IV: SERRA
VAR: ABISSO
AVAR: GIALLATINI
JUVENTUS – CAGLIARI sabato ore 20:30
Mariani di Aprilia
FIORITO – GALETTO
IV: MARINELLI
VAR: MASSA
AVAR: POSADO
LAZIO – SPAL domenica ore 12:30
Guida di Torre Annunziata
PASSERI – FIORE
IV: PICCININI
VAR: GHERSINI
AVAR: LONGO
NAPOLI – EMPOLI venerdì ore 20:30
Pairetto di Nichelino
RANGHETTI – GORI
IV: PEZZUTO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: LIBERTI
PARMA – FROSINONE domenica ore 15
Manganiello di Pinerolo
LO CICERO – VALERIANI
IV: PISCOPO
VAR: MARESCA
AVAR: TASSO
SAMPDORIA – TORINO domenica ore 15
Rocchi di Firenze
DEL GIOVANE – VIVENZI
IV: SACCHI
VAR: IRRATI
AVAR: VUOTO
UDINESE – MILAN domenica ore 20:30
Di Bello di Brindisi
MARRAZZO – BOTTEGONI
IV: GIACOMELLI
VAR: FABBRI
AVAR: TOLFO