Roma Sampdoria 4-1: gol e highlights. Schick si sblocca, poi El Shaarawy show

Un poker senza discussioni. La Roma di Di Francesco ritrova Schick (che si sblocca dopo 454 minuti in campionato) e un grandissimo El Shaarawy (autore di una doppietta) e batte 4-1 la Sampdoria a cui non basta Defrel. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

ROMA-SAMPDORIA MINUTO PER MINUTO

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

LA DIRETTA GOL SERIE A

ROMA-SAMPDORIA 4-1

19' Juan Jesus (R), 59' Schick (R), 72' e 93' El Shaarawy (R), 89' Defrel (S)

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Kluivert (81' Under), Pellegrini (78' Zaniolo), El Shaarawy; Schick (68' Dzeko). All. Di Francesco

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru; Linetty (69' Sala), Ronaldo Vieira, Praet (46' Jankto); Ramirez; Defrel, Caprari (80' Kownacki). All. Giampaolo

Ammoniti: Linetty (S), Florenzi (R)

1 nuovo post
CURIOSITA' STATISTICA. La Roma schiera oggi il suo 11 iniziare più giovane di questo campionato (26 anni, 89 giorni).
- di Redazione SkySport24
PARTITI!
- di Redazione SkySport24

Calcio di inizio affidato alla Roma che attaccherà da destra a sinistra

- di Redazione SkySport24
Arbitra l'incontro Massimiliano Irrati, considerato anche il migliore al mondo da Var
- di Redazione SkySport24
CURIOSITA' STATISTICA. Justin Kluivert non partiva titolare in un incontro di Serie A da settembre (contro il Bologna)
- di Redazione SkySport24

I calciatori fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Il vostro pronostico?

- di Redazione SkySport24
Riuscirà Schick a sbloccarsi? In questa stagione è ancora a secco, e oggi incontra la sua vecchia squadra
- di Redazione SkySport24

Squadre nel tunnel che porta al terreno di gioco

- di Redazione SkySport24

Giornata di sole bellissima a Roma: il termometro si avvicina ai 20 gradi

- di Redazione SkySport24

Roma e Sampdoria sono distanziate da un punto in classifica. Giallorossi a 16. blucerchiati a 15. Riusciranno a risalire in zona Europa?

- di Redazione SkySport24
E poi se avete tempo, seguite con noi anche le altre due partite di Serie A in programma alle 15: 
 
- di Redazione SkySport24
Il direttore sportivo Monchi prima di Roma-Sampdoria: "Le voci di un prestito di Schick? Fanno sorridere. Non c'è niente. Lui oggi gioca con altri 10 compagni, e deve fare bene per vincere. Le voci di mercato che mi riguardano? Sono contento qui, voglio lavorare qui tanti anni. Fino a che ci sarà la fiducia della società. Credo che devo ancora migliorare il mio lavoro per fare di meglio"
- di Redazione SkySport24
Nel frattempo, il risultato che sorprende di più fino a questo momento in Serie A. L'Atalanta batte 4-1 l'Inter nel lunchtime match:
 
- di Redazione SkySport24

COME ARRIVANO LE SQUADRE

Per la Roma, 16 punti in 11 partite in questo inizio, si tratta della peggior partenza dal 2009-2010. La Roma ha perso 0-2 con la Spal l'ultima gara casalinga: negli ultimi sette anni soltanto una volta ha perso due partite consecutive all'Olimpico e la seconda sconfitta fu proprio contro la Samp. La squadra di Giampaolo ha subito sette gol nelle ultime due giornate, tante quante ne aveva subite in tutte le precedenti 10.

- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Edin Dzeko ha la peggior percentuale realizzativa del campionato tra i giocatori che hanno realizzato almeno due gol. Lorenzo Pellegrini ritrova la Samp, squadra a cui ha segnato il primo gol in Serie A (2015). Patrik Schick è l'ex di turno: il ceco, annunciato tra i titolari da Di Francesco, ha giocato 32 partite in A con la maglia della Samp con 11 gol all'attivo. Percorso inverso per Gregoire Defrel, oggi ai blucerchiati dopo una stagione incolore alla Roma.

- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITÀ

Negli ultimi 10 match tra Roma e Sampdoria il bilancio è in parità: 4 vittorie a testa e 2 pareggi. I giallorossi non vincontro contro i blucerchiati dal settembre 2016. La Samp ha sempre segnato alla Roma nelle ultime sette partite. Lo 0-0, risultato più frequente tra le due squadre, non si verifica dal 2014. 

- di Redazione SkySport24
SAMPDORIA 4-3-3 (FORMAZIONE UFFICIALE). Rispetto alla larga sconfitta contro il Torino di Mazzarri, Giampaolo cambia cinque uomini. In difesa al posto di Tonelli c'è Colley. A centrocampo due novità: il giovanissimo Ronaldo Vieira al posto di Ekdal; Linetty al posto di Barreto dal 1'. Sulla trequarti c'è Ramirez al posto di Saponara. In avanti Defrel per Quagliarella, vittima di alcuni guai fisici in settimana Colley/Tonelli    
 
 
- di Redazione SkySport24
ROMA (4-2-3-1). FORMAZIONE UFFICIALE. Di Francesco ne cambia tre rispetto alla partita di Champions vinta contro il Cska Mosca. Florenzi torna in difesa (al posto di Santon). Spazio a Schick al posto di Dzeko e Manolas per Fazio.
 
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Kluivert, Pellegrini, El Shaarawy; Schick. All. Di Francesco
 
 
- di Redazione SkySport24

Un messaggio importante. La Roma batte 4-1 la Sampdoria nel corso di una partita in cui è successo davvero di tutto. Dopo un buon inizio per la squadra di Giampaolo, che ha costretto con il pressing gli avversari a ripartire più volte dal proprio portiere Olsen, è venuta fuori la grande concretezza della squadra di Di Francesco. Al 19’, sugli sviluppi di un calcio di rigore, Cristante salta più in alto di tutti, cercando la deviazione sul palo più lontano dalla porta difesa da Audero. Juan Jesus, però, si avventa sul pallone, che sarebbe probabilmente comunque finito in rete, e manda alle spalle del portiere della Samp. L'1-0 è il suo secondo gol in Serie A: il primo era arrivato cinque anni fa, con la maglia dell'Inter. I blucerchiati sembrano soffrire inizialmente il gol, poi osservano quella che diventa la migliore occasione del loro primo tempo: un auto-palo di Kolarov, sugli sviluppi di un calcio di punizione della Samp battuto dalla distanza. Perché per il resto, dalla fase offensiva arrivano poche occasioni. E c’è un dato che descrive al meglio il primo tempo della squadra di Giampaolo: nessun tiro nello specchio della porta avversaria. Come altre due volte in questo campionato.

Secondo tempo: tre gol, e due annullati dal Var

Nella ripresa tantissime cose. Intanto al 54’, l’arbitro Massimiliano Irrati fischia un calcio di rigore per un contatto tra Manolas e Ramirez. Poi va a vederlo con l’on field review e cambia idea. Penalty revocato. Passano cinque minuti e si sblocca dopo 454 minuti Patrick Schick. Azione molto bella dei giallorossi: El Shaarawy serve Kolarov in sovrapposizione, il terzino sinistro giallorosso mette in mezzo dove trova l’ex attaccante della Samp che attacca il primo palo e batte il portiere blucerchiato. La Roma regala momenti di grande calcio. Al 65' nuovo brivido regalato dal Var. Su un tiro di El Shaarawy dalla distanza, tocco di mano di Colley, difensore della Sampdoria. Anche in questo caso Massimiliano Irrati, considerato un vero e proprio fuoriclasse mondiale al Var, va a rivedere il tutto al monitor a bordo campo. Anche in questo caso, decide di tornare indietro sulla sua prima decisione. Niente rigore e si riparte. La Roma continua ad attaccare e segna il 3-0 con un capolavoro di El Shaarawy al 72’. Nel finale il gol dell'3-1 di Defrel all’89’ e la doppietta di del Faraone in pieno recupero. I giallorossi salgono a 19 punti in classifica rivedendo la zona Europa.