Chievo Fiorentina 3-4: gol e highlights. Partita pazza a Verona: Chiesa trascina i viola in dieci, VAR protagonista
Al Bentegodi partita al cardiopalma. Muriel segna dopo appena 4' e Benassi raddoppia, dopo un gol annullato a Giaccherini e un dubbio contrasto in area tra Pellissier e Pezzella non rivisto al VAR. Stepinski riapre tutto nel finale di tempo e Pellissier pareggia nella riprea su rigore, causato dalla "parata" sulla linea di Benassi, espulso. Chiesa riporta avanti i viola in dieci, Pellissier fallisce il 3-3 dal dischetto e sempre Chiesa cala il poker. Djordjevic accorcia inutilmente nel finale. Pioli sale a quota 30 vicino al treno Europa. Chievo sempre ultimo
CHIEVO-FIORENTINA 3-4
4' Muriel (F), 26' Benassi (F), 38' Stepinski (C), 60' rig. Pellissier (C), 79' e 86' Chiesa (F), 89' Djordjevic (C)
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Tomovic (30' Cesar), Rossettini, Jaroszynski; Leris (70' Barba), Rigoni, Hetemaj; Giaccherini; Pellissier, Stepinski (78' Djordjevic). All.: Di Carlo
FIORENTINA (4-3-2-1): Lafont; Laurini (81' Ceccherini), Pezzella, Vitor Hugo, Hancko; Benassi, Veretout, Norgaard (46' Gerson); Chiesa, Muriel; Simeone (61' Dabo). All.: Pioli
Ammoniti: Benassi (F), Giaccherini (C), Sorrentino (C), Rigoni (C)
Espulsi: 59' Benassi (F)
Sette gol, uno annullato, due rigori, un espulso e emozioni a non finire. Chievo-Fiorentina è stata come una corsa sull'ottovolante, piena di colpi di scena come in un thriller al cardiopalma e seria candidata a partita dell'anno di A. Alla fine a sorridere sono la Fiorentina e Chiesa, che ha dedicato il quarto e decisivo gol a Davide Astori, alzando il numero 13 con le dita. È infatti il figlio di Enrico a trascinare i viola (in maglia blu) alla vittoria, portando avanti la squadra di Pioli in dieci e regalando così 3 punti che in classifica diventano trenta, a ridosso del treno Europa. Rimane sempre ultimo invece il Chievo, che non meritava la sconfitta (tra episodi dubbi e altri sfortunati) ma che alla fine si ritrova solo con una grande beffa tra le mani.
STATO DI FORMA e CLASSIFICA. La situazione per il Chievo è sempre difficilissima: i padroni di casa occupano l'ultima posizione a -9 dall'Empoli, prima tra le non retrocesse. Dall'arrivo di Di Carlo (13^ giornata) cinque pareggi in fila, tra cui Napoli e Inter, più tre punti nelle ultime tre. Nelle ultime due vittoria sul Frosinone e ko allo Stadium per 3-0.
LE FORMAZIONI. Con Edimilson Fernandes e Biraghi out per squalifica, si apre un buco sulla corsia sinistra di difesa: in fascia dentro allora Hancko con Laurini a destra. A centrocampo rientra Benassi mentre in attacco è confermato il trio Muriel-Simeone-Chiesa.
LE FORMAZIONI. Nel Chievo tra gli indisponibili Bani e Kiyine squalificati mentre Barba è ancora alle prese con acciacchi fisici. 4312 la scelta di Di Carlo. Davanti coppia Pellissier-Stepinski supportati da Giaccherini.
LE STATISTICHE. Nella sfida dell'ora di pranzo si affrontano il Chievo di Di Carlo, che continua a credere nella salvezza nonostante la pesante sconfitta contro la Juventus, e la Fiorentina reduce dallo scoppiettante pareggio riacciuffato all'ultimo secondo contro la Sampdoria.
La Fiorentina ha vinto 10 delle ultime 12 partite contro il Chievo in A (1N, 1P) e ha mantenuto la porta inviolata in sei delle otto più recenti contro i gialloblù.
Il Chievo non ha segnato in sei delle ultime otto partite di campionato contro la Fiorentina, dopo che aveva segnato in tutte le sette precedenti.
Nell'ultima di A contro il Chievo, la Fiorentina ha messo a segno sei reti; l’ultima volta che i Viola hanno siglato lo stesso numero di gol in un match del massimo campionato risaliva all’aprile 1996.
La Fiorentina ha perso (1-2) l’ultima sfida a Verona contro il Chievo nel massimo campionato, dopo che era rimasta imbattuta nelle cinque precedenti partite (3V, 2N).
Chievo e Fiorentina si sono già sfidate in campionato all’ora di pranzo nel novembre 2010, all’Artemio Franchi; a vincere furono i viola per 1-0, con rete di Cerci.
Il Chievo non ha mai perso nelle ultime cinque partite di Serie A andate in scena alle 12.30 (2V, 3N), avendo segnato almeno due gol in tre di queste.
Il Chievo è rimasto imbattuto nelle ultime quattro gare casalinghe in Serie A (1V, 3N); i gialloblù non ne contano almeno cinque al Bentegodi da settembre 2016.
Fiorentina e Torino sono le due squadre che hanno pareggiato di più (nove a testa, come il Cagliari) in questo campionato; alle loro spalle proprio il Chievo (otto).