Chievo Roma 0-3: gol e highlights. Di Francesco aggancia la Lazio al 4° posto Champions

A Verona tutto facile per i giallorossi. Nel primo tempo reti di El Shaarawy e Dzeko, col bosniaco che raggiunge Delvecchio all'ottavo posto dei migliori marcatori di sempre del club. Nella ripresa tris di Kolarov. Di Francesco aggancia la Lazio quarta, Di Carlo resta ultimo a -9 dalla salvezza

SERIE A LIVE, LE ULTIME NEWS

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 23^ GIORNATA

RIVIVI CHIEVO-ROMA MINUTO PER MINUTO

CHIEVO-ROMA 0-3

9' El Shaarawy, 18' Dzeko, 51' Kolarov

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey (39' Depaoli, 72' Schelotto), Bani, Rossettini, Barba; Leris, Dioussé, Hetemaj (59' Lucas Piazon); Giaccherini; Stepinski, Djordjevic. All. Di Carlo

Roma (4-3-3): Mirante; Karsdorp, Fazio, Marcano, Kolarov; Cristante, Nzonzi, Zaniolo (76' De Rossi); Schick (59' Florenzi), Dzeko, El Shaarawy (86' Kluivert). All. Di Francesco

Ammoniti: Cristante (R), Zaniolo (R), Barba (C)

Da una Champions all'altra. Archiviati i tre punti nella corsa per il quarto posto Di Francesco può ora pensare al Porto per l'andata degli ottavi in programma martedì all'Olimpico. Nella testa dell'allenatore dei giallorossi la sfida europea c'era però anche a Verona, visti i cinque cambi di formazione rispetto al pareggio scaccia crisi contro il Milan, ma che non hanno influito sul risultato finale… anzi. Tre gol a zero. Merito soprattutto delle due reti di El Shaarawy e Dzeko che, in meno di dieci minuti nel primo tempo, indirizzano subito il match contro un Chievo tutt'altro che spento, ma crollato immediatamente sui primi due veri spunti del match.

Prima una dormita dei centrali di Di Carlo che El Shaarawy ringrazia prima di battere Sorrentino (per lui ottavo centro in stagione e quarto nelle ultime quattro da titolare in A). Poi fa tutto Dzeko che, col mancino, trova contemporaneamente il bis al Bentegodi, la sesta rete personale nelle ultime sette di squadra dei giallorossi e il centro numero 83 a Roma, eguagliando all'ottavo posto dei bomber all time Marco Delvecchio. In mezzo il Chievo ci prova, è pericoloso con Djordjevic (autentico miracolo su di lui di Mirante) e Stepinski, senza però mai trovare il colpo decisivo per riaprire il match.

Accade allora che nella ripresa la partita la chiuda definitivamente Kolarov su azione di contropiede, diventando - con sei centri in campionato - il secondo miglior marcatore della Roma e il difensore con più reti messe a segno nei top cinque campionati europei. Nota dolente Schick, uscito al 59' col sospetto di un infortunio muscolare (ma Di Francesco rassicura: "Solo un fastidio, non dovrebbe essere nulla di grave"), mentre nel Chievo esordisce dal primo Dioussé con Lucas Piazon e Schelotto (altri nuovi nomi di gennaio) dentro a partita in corso, ma senza incidere. Di Carlo rimane così sempre all'ultimo posto della classifica; mentre la Roma (vicinissima al poker con una traversa e un palo nel finale) riaggancia la Lazio al quarto posto, in attesa delle partite di Atalanta e Milan.

1 nuovo post
90'+3 - FINISCE QUI CHIEVO-ROMA! 3-0 DEI GIALLOROSSI CHE RIAGGANCIANO LA LAZIO AL QUARTO POSTO CHAMPIONS
- di marcosal93
90' - Tre ​di recupero. 
- di marcosal93
86' - Ultimo cambio Roma: dentro Kluivert per El Shaarawy. 
- di marcosal93
Giallorossi di nuovo a un passo dal gol. Dzeko sulla destra mette in mezzo per El Shaarawy che arriva il secondo palo: botta di destro ma palo a dirgli di no. 
- di marcosal93
83' - PALO DI EL SHAARAWY!
- di marcosal93
Sempre a un passo dal poker la Roma: il bosniaco calcia col mancino in diagonale da dentro l'area di rigore. Sorrentino questa volta non ci arriva ma viene salvato dalla traversa
- di marcosal93
​77' - TRAVERSA DI DZEKO!
- di marcosal93
76' - Dentro De Rossi per Zaniolo nella Roma. Terza partita per lui dopo l'infortunio (a gara iniziata contro la Fiorentina e dal 1' contro il Milan). Tornerà probabilmente titolare in Champions. 
- di marcosal93
72' - Si è fatto male anche Depaoli, dentro nel primo tempo per Frey che si era a sua volta infortunato. Per lui dentro Schelotto, al ritorno in Italia dopo quattro anni. 
- di marcosal93
69' - ​Ancora Sorrentino sul tiro di Dzeko dal limite. Il Chievo pare aver mollato il colpo. Tutto facile per la Roma. 
- di marcosal93
67' - Sorrentino salva il Chievo. Dopo palla inattiva ci prova Fazio da posizione molto angolata col destro: parata. Poco dopo ci riprova Dzeko, ma Sorrentino è ancora bravo a sventare il poker. 
- di marcosal93
59' - Secondo cambio nel Chievo: debutta Lucas Piazon dentro per Hetemaj. Nella Roma Florenzi per Schick. 
- di marcosal93

Aleksandar Kolarov è il difensore che ha realizzato più gol nei cinque maggiori campionati europei (sei).

- di marcosal93

Con sei gol, Aleksandar Kolarov è il secondo miglior marcatore della Roma in questa Serie A.

- di marcosal93
Azione di contropiede fulminea della Roma! El Shaarawy porta palla sulla sinistra e si appoggia a Dzeko spalle alla porta sui 25 metri: ottimo il tocco del bosniaco per il taglio centrale di Kolarov che batte nell'uno contro uno col mancino Sorrentino. 
- di marcosal93
51' - LA ROMA CHIUDE I CONTI! 3-0 DI KOLAROV! 
- di marcosal93
49' - Altra grande parata di Mirante su Djordjevic, poi fermato anche dal fuorigioco. Il cross deviato dalla sinistra di Giaccherini diventa assist perfetto per l'ex Lazio che gira col mancino da dentro l'area di rigore. Bene ancora il portiere della Roma. 
- di marcosal93
Nessun cambio al break. Ne ha già effettuato uno il Chievo nel primo tempo con Depaoli per l'infortunato ​Frey. 
- di marcosal93
​46' - AL VIA ORA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93