Chievo Roma 0-3: gol e highlights. Di Francesco aggancia la Lazio al 4° posto Champions

A Verona tutto facile per i giallorossi. Nel primo tempo reti di El Shaarawy e Dzeko, col bosniaco che raggiunge Delvecchio all'ottavo posto dei migliori marcatori di sempre del club. Nella ripresa tris di Kolarov. Di Francesco aggancia la Lazio quarta, Di Carlo resta ultimo a -9 dalla salvezza

SERIE A LIVE, LE ULTIME NEWS

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 23^ GIORNATA

RIVIVI CHIEVO-ROMA MINUTO PER MINUTO

CHIEVO-ROMA 0-3

9' El Shaarawy, 18' Dzeko, 51' Kolarov

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey (39' Depaoli, 72' Schelotto), Bani, Rossettini, Barba; Leris, Dioussé, Hetemaj (59' Lucas Piazon); Giaccherini; Stepinski, Djordjevic. All. Di Carlo

Roma (4-3-3): Mirante; Karsdorp, Fazio, Marcano, Kolarov; Cristante, Nzonzi, Zaniolo (76' De Rossi); Schick (59' Florenzi), Dzeko, El Shaarawy (86' Kluivert). All. Di Francesco

Ammoniti: Cristante (R), Zaniolo (R), Barba (C)

Da una Champions all'altra. Archiviati i tre punti nella corsa per il quarto posto Di Francesco può ora pensare al Porto per l'andata degli ottavi in programma martedì all'Olimpico. Nella testa dell'allenatore dei giallorossi la sfida europea c'era però anche a Verona, visti i cinque cambi di formazione rispetto al pareggio scaccia crisi contro il Milan, ma che non hanno influito sul risultato finale… anzi. Tre gol a zero. Merito soprattutto delle due reti di El Shaarawy e Dzeko che, in meno di dieci minuti nel primo tempo, indirizzano subito il match contro un Chievo tutt'altro che spento, ma crollato immediatamente sui primi due veri spunti del match.

Prima una dormita dei centrali di Di Carlo che El Shaarawy ringrazia prima di battere Sorrentino (per lui ottavo centro in stagione e quarto nelle ultime quattro da titolare in A). Poi fa tutto Dzeko che, col mancino, trova contemporaneamente il bis al Bentegodi, la sesta rete personale nelle ultime sette di squadra dei giallorossi e il centro numero 83 a Roma, eguagliando all'ottavo posto dei bomber all time Marco Delvecchio. In mezzo il Chievo ci prova, è pericoloso con Djordjevic (autentico miracolo su di lui di Mirante) e Stepinski, senza però mai trovare il colpo decisivo per riaprire il match.

Accade allora che nella ripresa la partita la chiuda definitivamente Kolarov su azione di contropiede, diventando - con sei centri in campionato - il secondo miglior marcatore della Roma e il difensore con più reti messe a segno nei top cinque campionati europei. Nota dolente Schick, uscito al 59' col sospetto di un infortunio muscolare (ma Di Francesco rassicura: "Solo un fastidio, non dovrebbe essere nulla di grave"), mentre nel Chievo esordisce dal primo Dioussé con Lucas Piazon e Schelotto (altri nuovi nomi di gennaio) dentro a partita in corso, ma senza incidere. Di Carlo rimane così sempre all'ultimo posto della classifica; mentre la Roma (vicinissima al poker con una traversa e un palo nel finale) riaggancia la Lazio al quarto posto, in attesa delle partite di Atalanta e Milan.

1 nuovo post

Chievo già rientrato in campo, si attende la Roma.

- di marcosal93
Tutto facile sul piano del punteggio per la Roma nel primo tempo. Prima El Shaarawy approfitta della "dormita" dei centrali del Chievo e batte Sorrentino. Poi fa tutto Dzeko che semina il panico in area e raddoppia con un mancino in diagonale. Il Chievo però è vivo: pericolosi Djordjevic e Stepinski, ma per Mirante solo una vera parata nei primi 45'. 
- di marcosal93
45'+1 - FINISCE IL PRIMO TEMPO, ROMA AVANTI 2-0 CON EL SHAARAWY E DZEKO.
- di marcosal93
45'+1 - Sul corner dalla sinistra di Kolarov, Dzeko impatta a centro area da ottima posizione, ma spedisce il pallone largo alla destra di Sorrentino. 
- di marcosal93
45' - Uno ​di recupero. 
- di marcosal93
44' - Spreca tutto Schick di testa sul cross dalla sinistra di El Shaarawy. Palla larga di molto.
- di marcosal93
41' - ​Non molla il Chievo, che arriva ancora al tiro pericolosamente. Dioussé riceve dalla sinistra e prova il piazzato dal limite. Palla centrale e facile per Mirante. 
- di marcosal93
39' - Frey non ce la fa: entra Depaoli
- di marcosal93
38' - Si è fatto male Frey nel Chievo. El Shaarawy lo punta e lo salta sulla sinistra, e lui subito va a terra per quello che pare un problema muscolare. 
- di marcosal93
36' - E' vivo il Chievo! Questa volta pericoloso Stepinski su un cross arrivato sempre dalla sinistra. Marcature larghe in area che permettono al polacco di agganciare il pallone e di provare a girarlo in porta a centro area. Bravo Marcano a deviare il tiro in extremis, poi raccolto facilmente da Mirante. 
- di marcosal93
33' - Miracolo di Mirante! Sul cross dalla sinistra stacco sul secondo palo di Bani che mette al centro per Djordjevic. L'ex Lazio prova l'appoggio di testa in rete da pochi passi ma Mirante è eccezionale nel dirgli di no in tuffo. In caso di gol sarebbe sicuramente intervenuto il VAR, vista la posizione molto dubbia di fuorigioco (non segnalata) dell'attaccante del Chievo. 
- di marcosal93
29' - Prima vera occasione per il Chievo: Barba sfonda sulla sinistra saltando Karsdorp e arriva fin dentro l'area per calciare.Il suo tiro-cross viene però provvidenzialmente salvato da Marcano
- di marcosal93
Col gol realizzato questa sera Dzeko raggiunge Marco Delvecchio a quota 83 reti in giallorosso, all'ottavo posto nei migliori marcatori di sempre della Roma. 
- di marcosal93
24' - Primo sussulto del Chievo: Djordjevic lavora palla spalle alla porta e spara col mancino da fuori area leggermente decentrato sulla sinistra. Diagonale basso fuori di poco sul palo lontano, e deviato in corner
- di marcosal93

Dzeko ha realizzato tre gol con gli ultimi 10 tiri effettuati in questa Serie A dopo aver segnato due reti con i precedenti 68.

- di marcosal93

Tutti i cinque gol di Edin Dzeko in questa Serie A sono arrivati in trasferta.

- di marcosal93
Tutto facile per la squadra di Di Francesco! Il bosniaco riceve in area di molto defilato sulla destra, va verso il fondo e poi sterza sul mancino saltando Hetemaj. Tiro incrociato rasoterra sul secondo palo con cui Dzeko batte Sorrentino. 
- di marcosal93
​18' - BIS DELLA ROMA! GOL DI DZEKO!
- di marcosal93
17' - Ammonito anche Zaniolo: duro intervento in ritardo su Dioussé. 
- di marcosal93
14' - Primo giallo del match: Cristante smanaccia Hetemaj per resistere dal pressing e lo atterra. Abisso estrae il cartellino. 
- di marcosal93