Serie A, gli arbitri della 25^ giornata: Fiorentina-Inter ad Abisso

Serie A

Scelto il direttore di gara della sezione di Palermo per il posticipo del Franchi. Rizzoli sceglie due arbitri esordienti in Serie A per dirigere Chievo-Genoa e Sampdoria-Cagliari. Calvarese arbitrerà l’incontro tra Bologna e Juventus

FIORENTINA-INTER LIVE

Nonostante non ci sia alcuno scontro diretto tra le prime sei della classifica, la 25^ giornata di Serie A offre diversi spunti interessanti dal punto di vista delle designazioni arbitrali. La gara di cartello è il posticipo serale della domenica che si giocherà tra Fiorentina e Inter al Franchi. Per l’occasione, Nicola Rizzoli ha scelto Rosario Abisso, della sezione di Palermo, tra i migliori prospetti della CAN A che adesso arriva ad un esame molto importante. È questa infatti la sfida più delicata che gli è stata affidata dall’inizio della stagione. Il direttore di gara potrà contare sull’assistenza dell’internazionale Fabbri in sala video.

Doppio esordio in Serie A

La notizia più inattesa però riguarda l’esordio in Serie A per due arbitri. Si tratta di Manuel Volpi della sezione di Arezzo e Luca Massimi della sezione di Termoli. Il primo è stato selezionato per dirigere la gara tra Chievo e Genoa, mentre il secondo è stato mandato al Ferraris per Sampdoria – Cagliari. Ovviamente, vista la situazione, saranno assistiti da arbitri di esperienza. Infatti, per Chievo – Genoa ci sarà Gianluca Rocchi al VAR e l’internazionale Mariani come quarto uomo. Discorso analogo per la sfida di Marassi, dove il quarto uomo sarà l’internazionale Doveri e al VAR ci sarà Mazzoleni che fino a dicembre era un arbitro FIFA (dismesso per limiti di età raggiunti come Banti). Sia Volpi che Massimi hanno arbitrato una gara di Coppa Italia del secondo turno di inizio stagione e lo scorso anno hanno fischiato in Serie C. Promossi quest’anno in CAN B, per Rizzoli e Morganti (designatore in CAN B) sono pronti al battesimo nella massima divisione; inoltre, entrambi sono classe 1988, quindi anche molto giovani.

Le altre designazioni

A Calvarese di Teramo è stata affidata la capolista Juventus, che giocherà sul campo del Bologna domenica pomeriggio; al VAR ci sarà La Penna. Sarà invece Chiffi ad arbitrare la partita del Tardini tra Parma e Napoli, con l’internazionale Di Bello in sala video. Squadra di sicura affidabilità per lo scontro tra Torino e Atalanta: dirigerà Orsato, coadiuvato da Banti in sala video. Completano il quadro delle designazioni Manganiello per la gara tra Frosinone e Roma (Pairetto al VAR), Giacomelli per Milan – Empoli (Piccinini di CAN B al VAR) e infine Sassuolo – Spal affidata a Maresca con l’assistenza di Valeri in sala video. Rinviata a data da destinarsi la sfida tra Lazio e Udinese per la concomitanza degli impegni di Europa League e Coppa Italia contestuali allo svolgimento del Sei Nazioni di rugby che si disputerà allo Stadio Olimpico, gara che avrebbe completato il programma della 25^ giornata di Serie A.

BOLOGNA – JUVENTUS domenica ore 15
CALVARESE di Teramo

SCHENONE – POSADO
IV: ABBATTISTA
VAR: LA PENNA di Roma 1
AVAR: TEGONI

CHIEVO – GENOA domenica ore 15
VOLPI di Arezzo

VIVENZI – LO CICERO
IV: MARIANI
VAR: ROCCHI di Firenze
AVAR: DI LIBERATORE

FIORENTINA – INTER domenica ore 20:30
ABISSO di Palermo

PASSERI – MONDIN
IV: PASQUA
VAR: FABBRI di Ravenna
AVAR: ALASSIO

FROSINONE – ROMA sabato ore 20:30
MANGANIELLO di Pinerolo

RANGHETTI – MELI
IV: DI PAOLO
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: PAGANESSI

MILAN – EMPOLI venerdì ore 20:30
GIACOMELLI di Trieste

LIBERTI – DI VUOLO
IV: MINELLI
VAR: PICCININI di Forlì
AVAR: BINDONI

PARMA – NAPOLI domenica ore 18
CHIFFI di Padova

DEL GIOVANE – DI IORIO
IV: GIUA
VAR: DI BELLO di Brindisi
AVAR: FIORITO

SAMPDORIA – CAGLIARI domenica ore 12:30      
MASSIMI di Termoli

VALERIANI – VILLA
IV: DOVERI
VAR: MAZZOLENI di Bergamo
AVAR: LONGO

SASSUOLO – SPAL domenica ore 15
MARESCA di Napoli

PERETTI – SCATRAGLI
IV: MARINI
VAR: VALERI di Roma 2
AVAR: MARRAZZO

TORINO – ATALANTA sabato ore 15
ORSATO di Schio

DE MEO – BOTTEGONI
IV: SACCHI
VAR: BANTI di Livorno
AVAR: TOLFO

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport