Lazio-Roma, tutto quello che c'è da sapere

Serie A
Lazio-Rpma, sabato 2 marzo si giocherà il derby della Capitale numero 150 in Serie A (Getty)

Manca sempre meno a Lazio-Roma di sabato 2 marzo: sarà il 150esimo derby della Capitale in Serie A. Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida: dai protagonisti ai precedenti, dai numeri alle statistiche

LAZIO-ROMA LIVE

SERIE A, NON SOLO LAZIO-ROMA: IL CALENDARIO DELLA 26^ GIORNATA

Il primo weekend di marzo in Serie A vedrà in Lazio-Roma l'anticipo clou del sabato. La sfida dell'Olimpico sarà la quarta partita di giornata in ordine cronologico, ma la più attesa per classifica e ambiente.

Quando e a che ora si gioca Lazio-Roma?

Partita in calendario nella 26^ giornata di Serie A, Roma-Lazio si giocherà sabato 2 marzo alle 20:30 allo stadio Olimpico di Roma.

Quanti sono i precedenti fra le due squadre?

Quello di sabato 2 marzo sarà il derby numero 150 tra le due squadre in Serie A. Guida la Roma con 54 vittorie a 37. A completare il bilancio 58 pareggi. (contro nessun’altra squadra la Roma ha ottenuto così tanti pareggi). I biancocelesti hanno ottenuto un solo successo negli ultimi 12 incroci in campionato contro i giallorossi, incassando una sconfitta in 6 delle ultime 8 sfide. La Roma è andata invece a segno in 8 degli ultimi 9 derby giocati contro la Lazio in Serie A, e in 7 di queste partite ha segnato almeno due reti. L’1-1 è il punteggio più frequente (si è verificato in 27 occasioni). Occhio alla tenuta nervosa: sono ben 33 le espulsioni dal 1994/1995, tra cui 4 negli ultimi 6 derby. Un numero quasi da record, almeno quattro volte superiore rispetto ad ogni altro match di Serie A. Lazio (30) e Roma (26) sono le due squadre attualmente in Serie A che attendono da più partite lo 0-0 nella competizione. Curiosità: la Lazio non vince un derby di Serie A da squadra ospitante dal novembre 2012. Da allora due pareggi (entrambi per 0-0) e tre successi giallorossi.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

La Roma arriva alla sfida dell'Olimpico reduce da quattro successi di fila in tutte le competizioni: i giallorossi non registravano una striscia di vittorie consecutive così lunga dal novembre 2017, mentre la Lazio, a quota 33 centri in campionato, ha realizzato 26 gol in meno rispetto alle prime 24 giornate della scorsa Serie A: nessuna delle squadre presenti nelle ultime due stagioni in Serie A ha fatto peggio. Nelle ultime cinque giornate di campionato, la squadra di Simone Inzaghi non conosce mezze misure: due vittorie e tre sconfitte per Acerbi e compagni. I laziali in casa contano 21 punti (6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte con 20 gol fatti e 14 al passivo). Nell’ultima esibizione hanno avuto la meglio sull’Empoli, 1-0, ma solo grazie ad un calcio di rigore. La sconfitta più recente all'Olimpico è del 27 gennaio, 1-2 con la capolista Juventus. De Rossi e soci in trasferta hanno ottenuto sin qui 19 punti (5 vittorie, 4 pareggi e 4 ko, con 19 reti realizzate e 15 incassate). Sono in serie positiva da quattro trasferte, con 3 vittorie e un pareggio. L’ultima sconfitta risale a poco prima di Natale, 22 dicembre 2018, 1-0 all'Allianz Stadium contro la Juventus. Le due squadre arrivano al derby con un dato in comune: Lazio (30) e Roma (26) sono le due formazioni attualmente in Serie A che attendono da più partite lo 0-0 nella competizione.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Fari puntati su Edin Dzeko, trascinatore della Roma da un mese a questa parte. L'attaccante bosniaco ha segnato cinque reti nelle ultime cinque partite di campionato, tanti quanto quelli realizzati dal numero 9 nelle precedenti 25 uscite con la maglia giallorossa in Serie A. Accanto a Dzeko ci potrebbero essere Stephan El Shaarawy, protagonista in 12 marcature stagionali (8 reti e 4 assist) della Roma in campionato, e Nicolò Zaniolo: con una rete contro la Lazio, a 19 anni e 244 giorni, il numero 22 della Roma diventerebbe il più giovane marcatore in un derby della Capitale in Serie A dai tempi di Paolo Giovannelli (2 marzo 1980). Chi invece confida nell'effetto derby è Ciro Immobile, a segno solo una volta nel 2019, contro il Napoli lo scorso 20 gennaio. Il capocannoniere della Lazio ha segnato tre gol nelle ultime cinque presenze di Serie A contro la Roma, trovando però la sconfitta nelle tre sfide in cui è andato in gol. Occhio ai calci piazzati: la Roma ha segnato con questa modalità ben 16 volte in questa Serie A, di cui 3 nel derby di andata. Solo la Juventus, a quota 17, ha fatto meglio dei giallorossi in questa speciale statistica.