Fantacalcio, Empoli-Parma: è autogol di Bruno Alves e non gol di Silvestre

Serie A

L'assegnazione dell'ultimo dei 6 gol messi a segno al Castellani cambia le sorti di molti fantallenatori: il terzo gol dell'Empoli, arrivato al 91' contro il Parma, non è gol di Silvestre ma autorete di Bruno Alves, che soltanto nove minuti prima aveva portato in vantaggio gli emiliani

NAPOLI-JUVE LIVE

EMPOLI-PARMA 3-3: GOL E HIGHLIGHTS

GOL DI CEPPITELLI O AUTOGOL DI PERISIC? LA DECISIONE DELLA LEGA

GOL E AUTOGOL NELLA STESSA PARTITA: BRUNO ALVES ENTRA NEL "CLUB"

Lo spettacolare anticipo del sabato tra Empoli e Parma, terminato con il risultato di 3-3, si è deciso al 91' con un gol che ha tenuto col fiato in sospeso tanti fantallenatori. L'assegnazione della rete del definitivo pareggio era stata inizialmente attribuita a Matias Silvestre (che ha effettuato il tiro), ma la Lega Calcio ha poi cambiato idea: si tratta di autogol di Bruno Alves.

Gol e autogol nella stessa partita

Il portoghese, che al minuto 82 era diventato l'eroe della partita segnando il terzo gol del Parma, è stato tradito da un tiro di Silvestre, nell'assalto finale dell'Empoli: deviando la conclusione dell'argentino, Bruno Alves viene così contagiato dal massimo esperto di "gol e autogol nella stessa partita", tra i giocatori in attività della nostra Serie A. Proprio Matias Silvestre, infatti, nell'anno solare 2018 fu capace di questa particolare "doppietta" addirittura in due occasioni: con la maglia della Samp, in una sfida con l'Udinese; e lo scorso ottobre, quindi nel campionato in corso, nel match Empoli-Frosinone. Gol e autogol nella stessa partita, da oggi anche Bruno Alves entra nel club. "Invitato" dal massimo esperto in materia.

La spiegazione

In questo caso, rispetto ad alcuni precedenti difficilmente "digeribili" da parte di fantallenatori o calciatori (ricorderete il caso di Piatek, a cui non venne assegnato un gol) la spiegazione della decisione presa dalla Lega Calcio appare chiara: la traiettoria del tiro di Silvestre non era diretta nello specchio della porta. La deviazione decisiva di Bruno Alves, quindi, ha trasformato in autogol una conclusione che non sarebbe terminata in rete. Malus per il portoghese, niente bonus per il difensore argentino dell'Empoli.