Roma Udinese, Ranieri: "Faremo di tutto per la Champions. Dzeko tornerà al gol"

Come ormai da abitudine, l'allenatore della Roma ha parlato a due giorni dalla sfida con l'Udinese: "Dobbiamo essere bravi a non cadere nella loro trappola del contropiede. Florenzi si allena con la squadra, è da valutare. De Rossi invece può giocare"

ROMA-UDINESE LIVE

ROMA: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

1 nuovo post
Termina la conferenza stampa di Claudio Ranieri.
- di ninocr
Come si pone nell'utilizzare gli esterni col piede opposto? Cosa servirà alla Roma per tornare a quei livelli? Quanti dei giocatori che ci sono potranno rimanere?
Io sono sia per giocare a piede invertito che aperto, dipende dalla partita e da come sono abituati i giocatori, io cerco sempre di mettere ognuno nella posizione in cui si è maggiormente a proprio agio. I calciatori attuali sono ottimi, hanno bisogno di esperienza e serve un po' di tempo anche se sappiamo che ne abbiamo poco, ma la Roma ha davvero ottimi giovani.
- di ninocr
Come cambia l'atteggiamento della squadra contro l'Udinese? De Rossi può giocare?
Daniele può giocare. Li dobbiamo affrontare con attenzione perché ci vorranno attirare nella trappola per ripartire e dobbiamo essere veloci nel fare le cose.
- di ninocr
Con il ritorno di El Shaarawy, sarà sempre lui il titolare nonostante la crescita di Kluivert?
Abbiamo scherzato con Justin dopo aver visto l'Ajax ieri. Non è facile uscire da un progetto dove sono schematizzati, mentre in Italia c'è un modo di fare diverso. Si sta adattando molto bene e mi aspetto tanto da lui, così come da El Shaarawy che sa fare gol ed è importante.
- di ninocr
Si parla anche di futuro e tra le varie cose della crescita di Totti: pensa che sia la persona giusta per la società?
Sì, ama Roma ed è capace, passo dopo passo sta entrando sempre di più in questo ambiente. Lui ha voglia di arrivare ad alti livelli ed è la persona giusta per fare certe cose, ma bisogna avere la pazienza di aspettarlo perché nessuno nasce imparato. Francesco sa moltissimo del calcio giocato e ora sta allargando le sue conoscenze.
- di ninocr
Cristante sempre titolare: cosa l'ha reso così indispensabile?
È un giocatore di grandi potenzialità, lo conosco da tempo. È uno stantuffo che lavora da area ad area, ha un potenziale da gol molto importante e mi fa piacere averlo in squadra.
- di ninocr
Dzeko non segna in casa da quasi un anno: quanto mancano i suoi gol?
I gol del goleador principe di una squadra mancano sempre. Quando si costruisce una squadra si vanno a vedere le reti segnati da determinate posizioni. Se si ha un giocatore da 18, 20, 25 gol poi uno se li aspetta, ma sono sicuro che tornerà a segnare in questo finale di stagione perché l'atteggiamento è giusto.
- di ninocr
Come sta Florenzi? Ha pensato a una difesa a tre?
Florenzi si è allenato a parte, mentre oggi lo farà in gruppo e vedremo come sta. Potrei anche giocare a tre, staremo a vedere.
- di ninocr
Un anno fa, la Roma batteva il Barcellona. La vide quella partita? Cos'è mancato alla squadra per rimanere a certi livelli?
Avrò sicuramente visto la partita, ma non me la ricordo. La mia energia è concentrata solo sull'Udinese, quello che è stato non conta più nulla: ciò che verrà è importante. Per cui noi siamo proiettati in questo cammino difficile, perché ci sono molte squadre che stanno lottando.
- di ninocr
Schick e Dzeko hanno fatto bene con la Samp, è un segnale per la prossima partita?
Io credo che l'Udinese voglia proprio questo, che giochiamo con due punte. Non ho ancora deciso ma credo che opterò solo per uno dei due.
- di ninocr
Con Tudor in panchina l'Udinese non ha mai perso: che avversario si aspetta?
Il peggiore in questo momento, sono molto preoccupato perché sa chiudersi bene e ripartire. Dobbiamo essere lucidi e pazienti, senza farsi prendere in contropiedi. Dobbiamo essere attenti, il pubblico deve starci vicino perché siamo in lotta e la Champions è vicina. Noi ci vogliamo andare e abbiamo bisogno di loro. Non ci dobbiamo far prendere dalla smania sennò facciamo il gioco dell'Udinese.
- di ninocr
La vittoria della Samp ha fatto scattare qualcosa?
Credo che sia ancora troppo presto per dirlo, ci vogliono ancora altre prove. Di certo ora c'è più fiducia e dobbiamo continuare su questa strada.
- di ninocr
Comincia la conferenza stampa di Claudio Ranieri.
- di ninocr

AS Roma on Twitter

Twitter“"Abbiamo lasciato tanti punti per strada, potevamo fare meglio. Ma la classifica ci lascia ancora possibilità. Siamo a un punto dalla Champions. Mancano sette partite e ci sono tutti i presupposti per centrare l’obiettivo”. ➡️ https://t.co/iXeJE3umMc”
- di ninocr

La conferenza stampa è stata spostata di 15 minuti a causa dei problemi di viabilità a Roma, come annunciato dal canale ufficiale del club. L'inizio dunque slitta alle 10:45.

- di ninocr

La Roma, invece, dopo il ko subito con il Napoli, ha pareggiato con la Fiorentina e vinto a Marassi contro la Sampdoria nell'ultimo turno di campionato.

- di ninocr

L'Udinese è reduce da tre risultati utili consecutivi: il successo sul Genoa, il pari col Milan e la vittoria sull'Empoli.

- di ninocr

La Roma al momento è sesta con 51 punti, a un solo punto da Milan e Atalanta che la precedono. L'Udinese invece ha ottenuto 32 punti, con quattro lunghezze sulla zona retrocessione: la salvezza è ancora tutta da conquistare.

- di ninocr

Pochi minuti alla conferenza stampa di Claudio Ranieri, a due giorni dalla sfida tra Roma e Udinese, in programma per sabato 13 aprile allo stadio Olimpico alle 18:00.

- di ninocr