Sampdoria-Genoa, tutto quello che c'è da sapere sul derby

Serie A

Tutto pronto per il 72^ derby della Lanterna. Giampaolo si affida a Quagliarella per ripartire dopo i ko con Torino e Roma. Dall’altra parte Prandelli è alla ricerca di punti salvezza. Le statistiche sorridono ai blucerchiati, che non hanno mai perso nelle ultime cinque sfide giocate in Serie A

LOTTA EUROPA LEAGUE, IL CALENDARIO

IL GENOA RESISTE AL SAN PAOLO  

Genova è pronta ad infiammarsi per il derby della Lanterna. Sampdoria e Genoa nella bolgia di Marassi che, come sempre accade in queste situazioni, è pronto a dare spettacolo fra colori, cori e coreografie. Obiettivo tre punti, sebbene per traguardi diversi. La voglia di giocarsi l’Europa fino all’ultima giornata da una parte, il desiderio di conquistare quanto prima la salvezza matematica dall’altra. Sarà anche Giampaolo contro Prandelli, al loro quarto confronto di sempre.

Quando e a che ora si gioca Sampdoria-Genoa?

La sfida fra Sampdoria e Genoa si giocherà domenica 14 aprile alle ore 15 allo stadio Luigi Ferraris di Genova.

Dove è possibile guardare Sampdoria-Genoa?

La partita fra Sampdoria e Genoa sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport Serie A (Canale 202 sul satellite, 383,483 o 113 sul digitale) e Sky Sport (Canale 252 su satellite, 385, 485 o 115 sul digitale). Per tutti gli abbonati sarà inoltre disponibile il servizio in streaming su ogni dispositivo dotato di una connessione internet e dell’app di Sky Go.

Quali sono i precedenti fra Sampdoria e Genoa?

Si tratta del 72° derby della Lanterna in Serie A: la Sampdoria, al momento, conduce per 27 successi a 17. Completano il bilancio 27 pareggi. Tra le squadre affrontate almeno 50 volte in Serie A, il Genoa è quella contro cui la Sampdoria ha perso in percentuale meno partite (24%). I blucerchiati inoltre non hanno perso nessuno degli ultimi cinque match di Serie A contro il Genoa (3V, 2N). E’ dal 1994 che la Samp non rimane imbattuta in almeno sei derby della Lanterna consecutivi nel massimo campionato. L’ultimo precedente è terminato 1-1, l’ultima volta che entrambe le sfide stagionali tra Sampdoria e Genoa in Serie A si sono concluse in pareggio risale al 1993/94. Negli ultimi 10 derby della Lanterna in casa della Sampdoria in Serie A, solo tre volte entrambe le formazioni hanno trovato il gol: 20 le reti realizzate in totale (due di media a match).

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

La Sampdoria è reduce da due sconfitte consecutive (ko contro Torino e Roma). Inoltre, nessuna squadra aspetta il pareggio più dei blucerchiati, che non lo centrano da undici partite (5 vittorie e sei sconfitte). Il Genoa, invece, non vince da quasi un mese. L’ultimo sorriso risale al 2-0 rifilato alla Juventus lo scorso 17 marzo. Poi le due sconfitte con Udinese e Inter e il pareggio con il Napoli. Il Genoa ha mantenuto solo una volta la porta inviolata in trasferta in questo campionato (contro il Chievo a febbraio), nessuna squadra ha fatto peggio. La Sampdoria è l’unica squadra che non ha perso alcun punto da situazione di vantaggio in match casalinghi di questo campionato (otto vittorie su otto)

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Fabio Quagliarella ha già segnato 21 reti in questo campionato, l’ultimo giocatore della Sampdoria a fare meglio in una singola stagione di Serie A è stato Vincenzo Montella nel 1996/97 (22) . L’attaccante classe ‘83 ha realizzato quattro reti contro il Genoa in Serie A (due nelle ultime tre sfide). Nessun giocatore dell’attuale rosa del Genoa, invece, ha mai segnato contro la Sampdoria in Serie A con la maglia rossoblù; in più l’unico calciatore attualmente al Grifone che ha già realizzato un gol contro i blucerchiati nel massimo campionato è Goran Pandev (nel 2008 con la Lazio).