Calendario Serie A, le partite e gli orari della 32^ giornata 2018-2019

Serie A
(Lapresse)

Con un punto, la Juventus può diventare Campione d'Italia sul campo della Spal. Napoli sul campo del Chievo, Inter a Frosinone. Il big match di giornata è Milan-Lazio, ma occhio al derby di Genova

ATALANTA-EMPOLI LIVE

C'è chi, come la Juventus, può festeggiare lo scudetto. Chi si gioca una fetta di Champions League, come accade in Milan-Lazio, e chi un pezzo di storia cittadina, discorso valido per il derby di Genova. La Serie A è pronta per ripartire: la 32^ giornata è alle porte. Il nuovo turno di campionato comincerà sabato 13 aprile e terminerà lunedì 15. Ecco, nel dettaglio, il quadro dei match di giornata.

Quando e a quali orari si gioca la 32^ giornata di campionato?

La vera novità è l'assenza dell'anticipo del venerdì, in un turno che arriva subito dopo l’andata dei quarti di finale delle competizioni europee. Ad aprire il programma di giornata sarà la capolista Juventus. I bianconeri di Massimiliano Allegri devono recuperare energie dopo la trasferta di Amsterdam e hanno nel mirino già la sfida di ritorno dei quarti di finale di Champions contro gli olandesi, ma con un punto sabato alle 15 sul campo della Spal possono festeggiare l'ottavo scudetto consecutivo. Di fronte, il gruppo di Semplici, oggi a +4 sull'Empoli terzultimo e a caccia di punti salvezza. In chiave Champions, sfida importante alle 18 all'Olimpico di Roma: i giallorossi di Ranieri sono chiamati a dare continuità alla vittoria sul campo della Sampdoria contro l'Udinese di Tudor, rilanciata dai 7 punti conquistati nelle ultime tre partite. Partita che osserveranno con grande attenzione Milan e Lazio, attese alle 20:30 dal posticipo di San Siro e separate da tre punti in classifica in favore dei rossoneri (Immobile e compagni hanno però una partita da recuperare). La domenica prenderà il via con l'anticipo delle 12.30 tra Torino e Cagliari. I granata di Mazzarri hanno vinto 6 delle ultime 7 partite in casa e dopo lo 0-0 di Parma vogliono rimettere nel mirino il quarto posto, lontano tre punti. Pavoletti e soci sono invece a +8 sulla zona retrocessione e cercano gli ultimi punti utili per festeggiare la salvezza. Tre le partite in calendario alle 15: la nuova Fiorentina di Montella riparte dal Franchi nel derby dell'Appennino contro il Bologna, mentre è sfida tra corregionali in Sassuolo-Parma. La partita clou della domenica è però il derby della Lanterna. La Sampdoria di Giampaolo si gioca una fetta di speranze in chiave Europa League, mentre il Genoa di Prandelli cerca l'ultimo scatto salvezza, forte del pareggio in 10 ottenuto domenica scorsa sul campo del Napoli. Proprio il Napoli è chiamato al riscatto in campionato dopo il ko sul campo dell'Arsenal nel giovedì di calcio europeo: Koulibaly e compagni saranno ospiti alle 18 del Chievo, in una giornata che potrebbe sancire la matematica retrocessione dei veronesi in B. Il posticipo domenicale è Frosinone-Inter: dopo il colpo grosso di Firenze, il gruppo di Baroni coltiva ancora speranze di salvezza, da misurare contro i nerazzurri, oggi terzi e vogliosi di restare tali. L’ultima partita del turno è Atalanta-Empoli, che si giocherà di lunedì alle 20:30: da una parte i sogni del gruppo di Gasperini di assestarsi al quarto posto, oggi condiviso con il Milan. Dall'altra le speranze dei toscani di Andreazzoli di dimenticare il ko di Udine e cercare su un campo complicato punti utili per abbandonare la terzultima posizione.

Dove si gioca il big match di questa giornata?

Copertina divisa a metà per il turno numero 32. Sono infatti due le partite di particolare rilevanza. In ordine cronologico, ecco Milan-Lazio. I rossoneri di Gattuso sono chiamati a ripartire dopo la sconfitta sul campo della Juventus e mettersi alle spalle le ultime 4 partite, che hanno prodottto un solo punto. Conservare il quarto posto, oggi condiviso con l'Atalanta è l'imperativo per Piatek e soci. La Lazio di Inzaghi, fresca di 2-2 interno contro il Sassuolo, insegue a tre punti di distanza i rossoneri, con il bonus di una partita da recuperare, contro l'Udinese. La seconda partita di cartello si giocherà a Marassi ed è il derby di Genova, tra Sampdoria e Genoa, una delle rivalità più accese del nostro calcio. La Sampdoria è reduce da due sconfitte consecutive (ko contro Torino e Roma), mentre il Genoa, invece, non vince da quasi un mese ma ha dato segnali di ripresa nell'1-1 di Napoli. Numeri da riscattare nel 72° derby della Lanterna in Serie A.

Calendario e orari della 32^ giornata di Serie A

Spal-Juventus (sabato 13 aprile, ore 15)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 251

Roma-Udinese (sabato 13 aprile, ore 18)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 252

Milan-Lazio (sabato 13 aprile, ore 20.30)

Torino-Cagliari (domenica 14 aprile, ore 12.30)

Fiorentina-Bologna (domenica 14 aprile, ore 15)
Sky Sport 253

Sampdoria-Genoa (domenica 14 aprile, ore 15)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 252

Sassuolo-Parma (domenica 14 aprile, ore 15)

Chievo-Napoli (domenica 14 aprile, ore 18)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 251

Frosinone-Inter (domenica 14 aprile, ore 20.30)
Sky Sport Uno/Sky Sport Serie A/Sky Sport 251

Atalanta-Empoli (lunedì 15 aprile, ore 20.30)
Sky Sport Serie A/Sky Sport 251

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport