Roma Cagliari 3-0: gol e highlights della partita. Ranieri sale al quarto posto

I giallorossi sorpassano momentaneamente Milan e Atalanta e si prendono il quarto posto della classifica, a -3 dall'Inter impegnata contro la Juventus. I gol degli argentini Fazio e Pastore indirizzano la partita dopo neanche dieci minuti. Nel finale tris di Kolarov dopo una traversa, un palo e almeno altre quattro colossali chance per i giallorossi

CHIEVO-PARMA E SPAL-GENOA LIVE

SERIE A: CALENDARIO - RISULTATI - CLASSIFICA

ROMA-CAGLIARI 3-0

5' Fazio, 8' Pastore, 86' Kolarov

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Kluivert (87' Coric), Pastore (64' Perotti), El Shaarawy (75' Ünder); Dzeko. All. Ranieri

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (75' Srna), Pisacane, Ceppitelli, Lu. Pellegrini; Ionita, Cigarini, Barella; Birsa (68' Deiola); João Pedro (82' Thereau), Pavoletti. All. Maran

Ammoniti: Ceppitelli (C), Pisacane (C), Manolas (R)

La Roma c'è. Tre gol al Cagliari e un sorpasso Champions che metterà ancora più pressione a Milan e Atalanta. Una vittoria facile per la squadra giallorossa, che trova così il terzo successo nelle ultime quattro partite giocate; una serie di risultati che, uniti al pari di San Siro contro l'Inter, certificano una cura Ranieri che sta funzionando. Sul parziale dell'Olimpico pesa certamente anche la prestazione del Cagliari, ordinato e bravo a tenere il possesso nel primo tempo quanto sterile in attacco; e poi definitivamente scomparso dal campo nella ripresa. La "colpa", inevitabilmente, da rintracciare anche dell'ultimo successo sul Frosinone, che ha portato la squadra alla salvezza: non aritmetica ma praticamente certa.

Di fatto, allora, la motivazione europea della Roma ha spinto i padroni di casa a dominare il match. La novità di formazione è Pastore, che mancava tra i titolari dal derby di andata del 29 settembre, e che Ranieri schiera per la prima volta dal primo minuto. Proprio lui sarà autore del bis (bell'interno destro piazzato a fil di palo), arrivato poco dopo il vantaggio dell'altro argentino Fazio (su colpo di testa). Nei primi 45 minuti la squadra di Maran sta bene in campo, ottiene più possesso palla, ma non punge. Florenzi sfiora il tris e, nel finale di tempo, lo stesso Pastore colpisce una clamorosa traversa. Dunque la ripresa: una partita senza storia. La Roma domina ancora di più e Mirante non ha mai problemi. Prende un palo anche Dzeko e sfiorano il gol (in maniera clamorosa) anche Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy e di nuovo il bosniaco. Il tris, alla fine, porta la firma di Kolarov (ottavo gol in stagione per lui) a tre minuti dal novantesimo.

Per il Cagliari, ko per l'undicesima volta in trasferta in stagione (solo l'Empoli ha fatto peggio), i punti di vantaggio sulla zona retrocessione, rappresentata proprio dall'Empoli sconfitto a Bologna, restano undici, con dodici punti sul campo. Mentre per la Roma la volata Champions è più aperta che mai.

1 nuovo post
1' - PARTITI!
- di marcosal93
Tutto pronto al calcio d'inizio: Roma in giallorosso. Cagliari in divisa blu. L'arbitro sarà Manganiello. Galetto e Di Vuolo assistenti. Quarto uomo Pairetto. Al Var Di Bello e Di Iorio.
- di marcosal93
Totti: "Conte è uno degli allenatori più forti d'Europa. E' un vincente: ha vinto ovunque sia andato. Qualsiasi squadra farebbe follie per lui. Ho sentito parlare anche di Inter e Bayern Monaco: ci sono tante squadre su di lui. E' normale che quando puoi avere un allenatore così forte, hai anche un progetto con più possibilità di vincere". 
- di marcosal93
Ancora Totti: "Conte alla Roma? In queste settimane se ne sta parlando tantissimo, ma noi abbiamo Ranieri in panchina e dobbiamo portargli rispetto fino alla fine. Lui è il nostro allenatore e solo alla fine decideremo, tutti insieme, cosa fare. In questo momento dobbiamo centrare un unico obiettivo: la qualificazione alla Champions. Parlare di altri allenatori non sarebbe irrispettoso per l'allenatore e per la squadra. Se ho incontrato Conte? No. La scelta dell'allenatore dipende dalla qualificazione in Europa? No, qualunque decisione non dipenderà dalla Champions o meno". 
- di marcosal93
Parla anche Totti nel pre partita: "Pastore e non Schick? Il mister ha scelto la squadra migliore vista in settimana. Pastore può mettere in mostra la sua classe e la voglia di lottare per questa maglia. Schick out non è bocciatura, purtroppo non si va in campo in dodici".
- di marcosal93
Pisacane: "Il nostro obiettivo era salvarci, anche se l'aritmetica non c'è ancora. Ora vogliamo arrivare più in alto possibile. Pastore? E' un grande giocatore come altri della Roma, dobbiamo far bene quanto preparato in settimana. Dzeko? Tutti gli attaccanti sono da temere in Serie A, Dzeko è un campione, tutti cercheremo di fermarlo". 
- di marcosal93
Florenzi nel pre partita: "Il Cagliari è in forma, vorranno venir qui per fare qualcosa di importante. Metteremo tutto il nostro orgoglio in campo. Pastore? Ha superato i problemi fisici, si è sempre messo a disposizione per la squadra, speriamo che metta in mostra le qualità che tutti conosciamo. Come si ferma Pavoletti? Abbiamo visto molti video si du lui, avremo molto lavoro sulle fasce, faremo il possibile per tagliare i rifornimenti".
- di marcosal93
FORMAZIONI. Dzeko gioca da punta supportato sugli esterni da Kluivert e El Shaarawy, fresco del gol contro l'Inter. Confermati a centrocampo Nzonzi e Lorenzo Pellegrini.
- di marcosal93
FORMAZIONI. Rispetto al pareggio di San Siro contro l'Inter, Ranieri opera tre cambi: tornano dal 1' Manolas, Pastore e Kluivert. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. Nel Cagliari tornano dalla squalifica Luca Pellegrini, Barella e Pisacane. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. Rispetto all'ultimo match vinto col Frosinone quattro sono i cambi fatti da Maran. Invariato l'attacco con Pavoletti e Joao Pedro supportati da Birsa. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. Javier Pastore non partiva titolare in un match di Serie A dal 29 settembre 2018 (v Lazio).
 
- di marcosal93
LE STATISTICHE. La Roma è imbattuta da nove incontri di Serie A contro il Cagliari (6V, 3N); l’ultimo successo sardo contro i giallorossi è datato febbraio 2013, 4-2 esterno nell’ultima gara di Zdeněk Zeman sulla panchina della Roma. 
- di marcosal93

La Roma non ha subito gol nelle ultime quattro gare casalinghe in Serie A contro il Cagliari, parziale in cui ha ottenuto un pareggio seguito da tre vittorie. 

- di marcosal93

Il Cagliari non ha ottenuto alcun successo nelle ultime 10 trasferte di Serie A nel Lazio (due pareggi e otto sconfitte tra Frosinone, Lazio e Roma), subendo una media di 2.1 reti nel parziale. 

- di marcosal93

Il Cagliari ha vinto quattro delle ultime sei gare di campionato (1N, 1P), tanti successi quanti i sardi ne avevano ottenuti nelle precedenti 19. 

- di marcosal93

Nessuna squadra ha segnato più reti della Roma nel corso dei primi tempi di questa Serie A (30, come la Juventus). 

- di marcosal93

Il Cagliari è, con il Chievo, la squadra che ha segnato meno reti in trasferta nel campionato in corso (11). 

- di marcosal93

Il Cagliari è la squadra che ha segnato più gol di testa in questa Serie A (14), tra cui cinque delle sue ultime otto marcature nella competizione. 

- di marcosal93

Claudio Ranieri ha vinto 10 delle 18 gare da allenatore contro il Cagliari in Serie A (4N, 4P), contro nessuna squadra del massimo campionato il tecnico della Roma ha ottenuto più successi. 

- di marcosal93