Fiorentina Milan, Gattuso: "Sono a mio agio nel clima teso. Stiamo in campo senza timori"

L'allenatore rossonero ha presentato la sfida con la Fiorentina in conferenza stampa: "Biglia convocato solo per stare col gruppo ma non ci sarà. Piatek non ha problemi, forse ha fatto troppi gol all'inizio. C'è rammarico per non esserci fatti trovare pronti"

FIORENTINA-MILAN LIVE

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 36^ GIORNATA

SERIE A: CALENDARIO - VOLATA CHAMPIONS - CLASSIFICA

1 nuovo post
​Termina la conferenza stampa di Gattuso.
- di ninocr
Scaroni ha parlato con fiducia e serenità in un momento così delicato.
Noi dobbiamo far sentire a tutti questa fiducia affinché si possa rendere al massimo. Personalmente non ho bisogno di essere accarezzato, le carezze non mi piacciono. Pure quando me le fa mia moglie. Ho un carattere così, a me piace stare dove c'è il bordello perché ci so stare, non mi sento un estraneo quando c'è l'aria tesa, anzi: mi sento a mio agio. Le carezze vanno fatte ai calciatori, poi quello che succederà a me passa in secondo piano.
- di ninocr
Ha la sensazione di potercela fare di arrivare al quarto posto?
Se perdiamo energie su ciò che succede alle altre squadre arriviamo sgonfi. Il rammarico più grosso è che da gennaio fino a 20 giorni eravamo in zona Champions e abbiamo perso dei punti per strada. Ora pensiamo a rincorrere e vedremo dove arriveremo. Il rammarico è aver mancato l'occasione di dare quell'accelerata. 
- di ninocr
Ci sono calciatori come Abate e Zapata che non hanno ancora avuto il rinnovo: crede che possano avere ancora un ruolo in questo Milan?
Non metto becco negli aspetti contrattuali. Se li devo giudicare per come si comportano e come si allenano, non hanno mai mollato una virgola: posso solo avere parole positive per la professionalità dimostrata negli anni. 
- di ninocr
Cos'ha il Milan in più rispetto alle rivali per il quarto posto?
Non so, ma ce la metteremo tutta per fare bene in queste tre partite. Sicuramente c'è la voglia di giocarsela, con grande serenità.
- di ninocr
I giocatori hanno sempre messo il bene del Milan davanti a tutto?
Ci metto la mano sul fuoco su questo. È una squadra che nelle difficoltà è sempre uscita fuori. 
- di ninocr
È più importante proseguire con questa coerenza di ragionare per il bene della squadra o schierare il Milan migliore?
Domani si vedrà, l'importante è avere questa coerenza. Poi ci si guarda negli occhi e certe cose si mettono da parte, perché la priorità è il bene del Milan. 
- di ninocr
Se il Milan dovesse arrivare quarto, si aspetta che questo venga riconosciuto?
Questo non è un problema né mio né tuo, non me lo sono mai creato. 
- di ninocr
Guardando il calendario, dopo la partita di domani la strada è in discesa: è corretto?
No, perché affrontiamo il Frosinone già retrocesso e comunque si chiuderà. Poi andremo a Ferrara con la Spal che vorrà fare il proprio record di punti. Le partite vanno giocate, a partire da quella di domani.
- di ninocr
Cosa vuole rivedere di ciò che si è visto contro il Bologna?
La voglia di tenere il campo, di saper soffrire. Pur non giocando bene, siamo stati nelle ultime 10 partite la squadra che ha creato di più, mentre il Bologna non prende più di due tiri in porta a partita ultimamente. È vero che tecnicamente non abbiamo giocato benissimo, ma è stata una partita aperta. Voglio vedere quello spirito, stare in campo senza timori.
- di ninocr
Per Montella sarà una partita speciale.
Io devo pensare alla mia partita e cercare di riuscire a vincerla. Rispetto Montella e il suo lavoro, non ho altro da dire.
- di ninocr
Cosa sta succedendo a Piatek? C'è un problema?
Nessun problema, probabilmente ha fatto troppi gol prima. La sua rabbia la deve mettere a disposizione della squadra. Periodi così sono normali per gli attaccanti. La priorità è vincere le partite.
- di ninocr
Questa squadra è in grado di vincere le ultime tre partite?
Ci proveremo, noi dobbiamo farci trovare pronti sia dal punto di vista mentale che fisico e dopo ce la possiamo giocare con chiunque.
- di ninocr
Com'è andato il chiarimento di Bakayoko? Si stanno impiegando tanti giocatori che sembravano ai margini.
Questi calciatori hanno fatto ottime cose durante l'anno, è stata la forza del gruppo. Tutti vogliono parlare di stagione deludente, ma siamo davanti la Lazio e a pari punti con la Roma e nessuno l'avrebbe detto forse.
- di ninocr
Rispetto agli ultimi 50 giorni, è tornato un po' del suo vecchio Milan?
La cosa che mi dispiace di più è che sia passata sotto traccia la vittoria sul Bologna, perché si è parlato più dell'episodio di Bakayoko. Ho visto una squadra che si è allenata bene e ha fatto ciò che ho chiesto. Bisognerà tenere botta perché ci possono mettere in difficoltà.
- di ninocr
Ci sono state partite in cui sembrava tutto finito: è una settimana di calcio europeo che ci insegna che come vada Atalanta-Genoa bisogna crederci?
Ma non c'era bisogno di vedere le rimonte di Tottenham e Liverpool. Il Genoa si sta giocando la salvezza ancora, abbiamo visto negli ultimi anni che nessuno regala nulla. Pensiamo a fare il nostro, non vinciamo a Firenze dal 2014. La Fiorentina sa creare grandi pericolo e domani sicuramente ci sarà da fare una grandissima partita.
- di ninocr
Ci sono stati diversi segnali positivi durante questa settimana.
Biglia verrà con la squadra ma non è a disposizione. Paquetà è giusto che si alleni lo stesso anche se è squalificato. Anche Calhanoglu si è allenato bene durante la settimana.
- di ninocr
​Comincia la conferenza stampa di Gattuso.
- di ninocr

Il club ha comunicato l'elenco dei convocati: Donnarumma A., Donnarumma G., Reina, Abate, Conti, Laxalt, Musacchio, Rodriguez, Romagnoli, Zapata, Bakayoko, Bertolacci, Biglia, Kessié, Mauri, Borini, Calhanoglu, Castillejo, Cutrone, Piatek, Suso.

- di ninocr

Il Milan è a tre punti dal quarto posto, rappresentato dall'Atalanta. Con tre partite ancora da giocare, la corsa Champions è apertissima.

- di ninocr