Lotta salvezza: prossimo turno e combinazioni

Serie A

A 90 minuti dal termine del campionato sono tre le squadre coinvolte nella lotta salvezza. La vittoria dell'Empoli contro il Torino ha tolto i toscani dal terzultimo posto, ora occupato dal Genoa. Ma anche la Fiorentina non è ancora tranquilla. E domenica al Franchi ci sarà proprio la sfida tra viola e Genoa. Vediamo tutte le combinazioni salvezza possibili

FROSINONE-CHIEVO LIVE

SERIE A, GLI ORARI DELL'ULTIMA GIORNATA

Tre squadre nello spazio di tre punti e altri 90 minuti (e oltre) di passione: alla fine, una sola verrà risucchiata nel vortice della retrocessione e in tre potranno festeggiare. Genoa, Empoli e Fiorentina - in rigoroso ordine decrescente di classifica – si giocheranno nella prossima e ultima giornata di campionato la permanenza in Serie A in quel calderone di emozioni che è improvvisamente diventata la lotta salvezza, merito o colpa – a seconda dei punti di vista – dell’exploit clamoroso dell’Empoli, che con i 9 punti conquistati nelle ultime tre gare ha risucchiato squadre che si credevano oramai salve. Come ad esempio il Genoa, che non vince dal 17 marzo (2-0 alla Juve) e nelle ultime 11 giornate è riuscito a mettere insieme la miseria di 4 punti. O come la Fiorentina, che non riesce a ottenere tre punti tutti assieme dal 17 febbraio (4-1 in casa della Spal), ha perso le ultime 5 di fila e nelle ultime 13 giornate ha racimolato appena 5 punti. Le due - incredibile scherzo del destino - si ritroveranno di fronte proprio all’ultima giornata al Franchi, in quello che sarà un vero e proprio scontro salvezza. Tutto ruota attorno alla fatidico numero 40 andiamo a vedere perché.

Partiamo dalla classifica, la cosa più importante. La terzultima al momento è il Genoa che con i suoi 37 punti fissa a 41 la quota salvezza certa al momento. Punteggio raggiunto in questa giornata dal Cagliari (1-1 col Genoa), dal Parma (1-0 alla Fiorentina), e dal Bologna (3-3 contro la Lazio) che dunque sono salve. E’ salva anche l’Udinese: nonostante abbia solo 40 punti e possa ancora essere raggiunta dal Genoa (in caso anche di contemporanea vittoria dell’Empoli a Milano) godrebbe in qualsiasi caso del vantaggio degli scontri diretti. A 38 c’è l’Empoli, che dopo aver battuto 4-1 il Torino si è tolta dal terzultimo posto ma ora è attesa dalla trasferta di Milano. A 40, infine, la Fiorentina, alla quale basta un punto, ma il fatto che di fronte si ritrovi proprio il Genoa complica di molto la situazione: in caso di vittoria dei rossoblu e di arrivo delle due squadre a 40 bisognerebbe prima vedere il risultato dell’Empoli a Milano e poi capire se l'Udinese (ricordiamo in ogni caso già salva) abbia conquistato almeno un punto a Cagliari. Altrimenti cominciare a prendere la calcoltrice e calcolare i vari aspetti delle classifiche avulse. Insomma, tanti numeri e tante ipotesi. Vi gira la testa? Ecco un riassunto schematico per capire cosa serve alle varie squadre per salvarsi e tutti i dettagli delle diverse classifiche avulse possibili. 

COSA SERVE ALLE SQUADRE PER SALVARSI

PARMA 41 punti - SALVO

CAGLIARI 41 punti - SALVO

BOLOGNA 41 punti - SALVO

UDINESE 40 punti - SALVA

GENOA 37 punti: 44,44% di probabilità di salvarsi (12/27)

(gioca fuori casa contro la Fiorentina)

Si salva se:
- Fa un risultato migliore dell’Empoli
- Se vince (tranne nel caso di arrivo a pari punti con Udinese e Fiorentina: in questo caso deve vincere con almeno due gol di scarto)

EMPOLI 38 punti: 66,67% di probabilità di salvarsi (18/27)

(gioca fuori casa contro l’Inter)

Si salva se:
- Se vince
- Fa lo stesso risultato (o migliore) del Genoa

FIORENTINA 40 punti: 88,89% di probabilità di salvarsi (24/27)
(gioca in casa contro il Genoa)

Si salva se:
- Non perde
- Se perde e l’Empoli non vince
- Se perde con un gol di scarto: ma solo se perde anche l’Udinese

CLASSIFICHE AVULSE

ARRIVO A 38
Empoli-Genoa
: retrocede Empoli per gli scontri diretti (ha perso entrambe le sfide contro i rossoblu, 2-1 a Genova e 3-1 in Toscana)

ARRIVO A 40
Genoa-Fiorentina
: retrocede Fiorentina per gli scontri diretti (pareggio per 0-0 al Ferraris e teorica vittoria del Genoa al Franchi)

Genoa-Fiorentina-Udinese: La classifica avulsa dice 5 punti a testa, quindi a decidere sarebbe la differenza reti sempre nella classifica avulsa. L’Udinese è in vantaggio rispetto alle altre due quindi sarebbe salva, mentre al Genoa dovrebbe servire una vittoria con due gol di scarto, proprio per migliorare la differenza reti rispetto alla Fiorentina. In caso di sconfitta dell’Udinese e di vittoria dell’Empoli contro l’Inter, dunque, al Genoa serve una vittoria con due gol di scarto a Firenze per salvarsi e mandare in B i viola.