Inter, Conte e i bomber: Barreto è il miglior goleador degli attaccanti allenati
Paulo Barreto (che ha ritrovato Conte nell'amichevole Inter-Gozzano) ha svelato su Instagram di essere il miglior goleador di sempre tra gli attaccanti dell'allenatore nerazzurro, meglio anche di Diego Costa e Carlos Tevez. I suoi bomber segnano con ottima frequenza, con medie da un gol ogni due partite. Ma chi sono gli altri? E chi è il migliore considerando tutti i ruoli?
SANCHEZ, MARTEDI IN ITALIA PER LE VISITE?
LUKAKU-GOL NELL'ULTIMA AMICHEVOLE INTER
Conte e la scuola dei bomber. Con un post sul proprio profilo Instagram, Paulo Vitor Barreto (che ha ritrovato il suo vecchio allenatore nell'amichevole Inter-Gozzano) ha rivelato un'interessante statistica: degli attaccanti allenati in carriera da Conte è lui il miglior marcatore di sempre. Numeri che incoraggiano il nuovo arrivato Lukaku. Ma chi sono gli altri? Ecco la top 10.
VIDEO. BARRETO: "CONTE UN FENOMENO DELLA TATTICA"
10° Alvaro MORATA: 15 gol in 48 partite. Alla Juve si sfiorarono soltanto: dentro lo spagnolo e fuori l'allenatore vincitore di tre scudetti consecutivi. Al suo posto Allegri. Nel Chelsea le reti di Morata furono invece decisive per la conquista (da parte di entrambi) della FA Cup.
9° Fabio QUAGLIARELLA: 15 gol in 75 partite. Insieme hanno vinto i tre scudetti bianconeri. I numeri delle partite giocate ingannano la media dell'ultimo capocannoniere di Serie A che, stando ai minuti in totale, sotto Conte, aveva una media di un gol ogni due partite.
8° Emanuele CALAIÒ: 18 gol in 40 partite - Dopo la promozione col Bari nel 2009, arrivò quella col Siena del 2011 per Conte. Calaiò fu il suo bomber, con quelle 18 reti messe a segno tutte in campionato.
7° Fernando LLORENTE: 18 gol in 45 partite - Giocatore che con Conte segnò reti pesantissime nel campionato dei 102 punti. Anche per lui una media (guardando ai minuti giocati) superiore ai due gol a partita.
6° Michy BATSHUAYI: 19 gol in 53 partite - Non certo un titolarissimo di Conte, che lo mandò in campo in media 34 minuti a partita. Gli bastarono per segnare molto spesso.
5° Alessandro MATRI: 19 gol in 60 partite - Nella sua prima Juve i nomi erano quelli: Quagliarella, Vucinic e Matri. Vinceranno insieme due scudetti.
4° Carlos TEVEZ: 21 gol in 48 partite - Nuovo numero 10 bianconero dopo Del Piero e inamovibile nell'attacco di Conte. Con lui una rete ogni 176 minuti.
3° Diego COSTA: 22 gol in 42 partite - Prima della rottura via sms, vinsero una Premier insieme. Una valanga di reti e il titolo di campioni d'Inghilterra.
2° Mirko VUCINIC: 22 gol in 82 partite - Tre anni di Juve per Conte in panchina. Tre anni di Juve per Vucinic in campo. Arrivati insieme e partiti insieme. E solo un altro attaccante lo batte…
1° Paulo Vitor BARRETO: 25 gol in 34 partite - Conte subentrò a stagione in corso nel Bari nel 2007. Alla prima annata completa fu primo posto in B e promozione. L'uomo del gol fu proprio Barreto, autore di ben 25 reti in stagione (23 in campionato). Il migliore degli attaccanti allenati dall'attuale tecnico dell'Inter. Ma nella classifica generale ci sono altri tre nomi in testa.
WILLIAN - Terzo gradino assoluto del podio (in realtà a pari merito con lo stesso Barreto) per un esterno d'attacco, allenato al Chelsea per due anni. Per il brasiliano 25 gol in 96 partite.
Arturo VIDAL - Pari merito anche al primo posto. Leggermente più in basso il cileno allenato alla Juve, che per Conte segnò 34 reti in 112 presenze.
Eden HAZARD - Statisticamente parlando, meglio ancora ha fatto il mago belga, avuto al Chelsea. Anche per lui 34 gol come Vidal, ma in 94 partite.
Tra i tanti nomi dei "bomber" di Conte, impossibile non fare anche quello di Marchisio. Ottavo assoluto dei suoi goleador a testimoniare la facilità della rete per i centrocampisti. Per lui 20 gol in 114 partite.
Sempre dando uno sguardo alla top 15 generale (oltre a tutti i nomi già elencati), c'è anche quello di Pedro, altro esterno offensivo. Per lo spagnolo 20 gol in 91 presenze.
Menzione doverosa anche per Marcos Alonso, in assoluto il difensore più prolifico della carriera di Conte, con 14 gol in 81 partite. Il totale dell'attuale allenatore dell'Inter dice 109 calciatori con almeno un gol sotto la sua gestione sui 249 allenati con almeno una presenza ufficiale.
