Probabili formazioni Serie A della 1^ giornata: ultime news dai campi

Serie A

Torna la Serie A e torna Superscudetto. Direttamente dagli inviati di Sky Sport ecco le ultime sulle probabili formazioni. Milan senza nuovi acquisti dal primo minuto. Nella Lazio recupera Lazzari mentre l'Inter chiuderà la giornata affidandosi alla coppia Lukaku-Lautaro. Nella Roma si ferma Perotti. Gioca Kluivert

ROMA-GENOA LIVE

LA DIRETTA GOL DELLA 1^ GIORNATA

TUTTI I NUMERI UFFICIALI DELLA SERIE A

SUPERSCUDETTO È TORNATO: GIOCA AL FANTA DI SKY

È cominciata la Serie A che quest'anno festeggia i 90 anni. La prima giornata del girone unico è infatti datata ottobre 1929. Da allora le cose sono cambiate. Ciò che è rimasto immutato è la voglia di rivedere tutti in campo. A livello di scelte, sia per allenatori che fantallenatori, il primo turno non è mai semplice. C'è chi è in ritardo di condizione e chi aspetta per lanciare gli ultimi arrivati. Se c'è una giornata più rischiosa delle altre è proprio la prima. Monitorate bene infortunati e squalificati, altrimenti, al fantacalcio, potreste pagare pegno. Dopo gli ultimi allenamenti molti equilibri si sono modificati mentre alcuni ballottaggi si risolveranno solo all'ultimo.

Grazie al prezioso e puntale lavoro degli inviati di Sky Sport, le notizie sono in costante aggiornamento e visto che, tra dubbi e ballottaggi, di carne al fuoco ce n’è eccome, meglio tornare più volte su questi lidi per non perdersi nemmeno una notizia.

Cagliari-Brescia, ore 20.45

Cagliari, il Ninja c'è. Rog no. Castro in gruppo

Quattro indisponibili per Maran, compreso Cragno. In porta spazio a Rafael. A sinistra è già pronto Pellegrini mentre in mediana Rog è squalificato. Chance per Ionita. In avanti pochi dubbi. Ci saranno Joao Pedro e Pavoletti. Alle loro spalle Castro, al pari di Romagna, è tornato in gruppo ma Birsa pare essere davvero in pole per giocare dietro le punte. In mediana l'alternativa è Cigarini. A destra favorito il giovane Pinna

Cagliari (4-3-1-2) probabile formazione: Rafael; Pinna, Ceppitelli, Klavan, Pellegrini; Ionita, Nainggolan, Nandez; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti.

Brescia, Balo in tribuna. Problema per Torregrossa

Dal suo arrivo lo abbiamo ripetuto quasi ogni giorno. Balotelli non potrà scendere in campo domenica causa squalifica che lo terrà ai box per ben 4 giornate. L'attacco sarà quindi lo stesso dello scorso anno con Torregrossa al fianco di Donnarumma? Dipende: Torregrossa infatti è alle prese con un problema e va verso l'esclusione dall'XI titolare. In difesa sicuro Magnani; l'altro posto se lo contendono Cistana e Chancellor. Sulla trequarti Spalek è in ballottaggio ma parte da favorito per una maglia da titolare.

Brescia (4-3-1-2) probabile formazione: Joronen; Sabelli, Magnani, Cistana, Martella; Bisoli, Tonali, Zmrhal; Spalek; Ayé, Donnarumma.

Roma-Genoa, ore 20.45

Roma, Perotti infortunato, Mancini in panchina

La nuova Roma targata Fonseca inizia il suo cammino da casa. All'Olimpico arriva il Genoa dell'amico Andeazzoli: in difesa il nuovo arrivato Mancini partirà dalla panchina. La conferma arriva dallo stesso Fonseca che ha detto "giocheranno Fazio e Juan Jesus". Il duo Cristante-Pellegrini agirà dietro i tre incursori. Davanti il solito Dzeko. Spinazzola fermo causa infortunio mentre per Zappacosta serve tempo: deve prima trovare l'intesa in allenamento con i compagni e capire il gioco di Fonseca. Veretout ha accusato un fastidio ma conta di recuperare per domenica. Chi non ce la farà è invece Perotti, fermato da un problema muscolare. Al suo posto è pronto Justin Kluivert

Roma (4-2-3-1) probabile formazione: Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Pellegrini; Under, Zaniolo, Kluivert; Dzeko.

Genoa, Saponara ai box, Pajac squalificato

Andreazzoli inizia la sua avventura in rossoblù con un 3-5-2 che vedrà in attacco il duo 'baby' formato da Pinamonti e Kouamé. A destra forte candidatura di Ghiglione mentre in difesa ci saranno Zapata, Romero e Criscito. Esordio dal primo minuto per Schone. Mancheranno sia Sturaro che Saponara e il principale dubbio di formazione riguarda l'interno sinistro di centrocampo con Radovanovic e Cassata che si giocano una maglia da titolare.

Genoa (3-5-2) probabile formazione: Radu; Romero, Zapata, Criscito; Ghiglione, Lerager, Schone, Radovanovic, Barreca; Pinamonti, Kouamé.

Sampdoria-Lazio, ore 20.45

Sampdoria, Jankto a parte ma non è grave

Nel 4-3-3 di Eusebio Di Francesco ci saranno sicuramente Caprari e Quagliarella. Per il terzo posto ci sono in lizza Gabbiadini e Gaston Ramirez con il primo favorito. Dubbio Jankto per il mister blucerchiato. Il centrocampista si è allenato a parte ma le sue condizioni non preoccupano. Molto probabile che recuperi a pieno. Squalificato Depaoli. Indisponibile Maroni.

Sampdoria (4-3-3) probabile formazione: Audero; Bereszynski, Colley, Murillo, Murru; Ekdal, Vieira, Linetty; Gabbiadini, Quagliarella, Caprari.

Lazio, recupera Lazzari. Leiva in forse

Buone notizie per Simone Inzaghi: Manuel Lazzari è tornato ad allenarsi con la squadra e punta dritto ad una maglia da titolare. Non è ancora certo il suo impiego ma l'ottimismo sì. Anche Milikovic-Savic pare aver recuperato da una botta subita in amichevole. Chi invece rischia di non esserci è Lucas Leiva. Favorito Parolo su Cataldi. In difesa invece c'è Luiz Felipe in vantaggio su Vavro. Jony non potrà essere convocato.

Lazio (3-5-2) probabile formazione: Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

SPAL-Atalanta, ore 20.45

Spal, due volti nuovi sulle corsie esterne

D'Alessandro a destra e Di Francesco a sinistra. Berisha in porta. Per il resto tutte vecchie conoscenze in casa Spal. Inizia così la stagione della squadra di Semplici che al 'Mazza' ospita l'Atalanta di Gasperini. In difesa solito trio, in mezzo favoriti Valoti e Missiroli (ma attenzione a Murgia) Nessun dubbio su Kurtic. Davanti invece c'è da decidere il 'socio' di Petagna con Di Francesco leggermente favorito nel ballottaggio con Floccari e Paloschi. Semplici tentato da Igor (come quinto di centrocampo) per coprirsi di più.

Spal (3-5-2) probabile formazione: Berisha; Cionek, Vicari, Felipe; D’Alessandro, Valoti, Missiroli, Kurtic, Igor; Petagna, Di Francesco.

Atalanta, Skrtel in ballottaggio. Muriel anche

Per l'esordio stagionale in campionato, Gasperini deve rinunciare allo squalificato Ilicic. Castagne invece è infortunato. L'assenza dello sloveno lascia qualche dubbio sul sistema di gioco. Detto che Zapata sarà titolare, al suo fianco si candida Luis Muriel ma c'è anche la possibilità che un altro nuovo arrivo, ovvero Malinovskyi, possa essere gettato nella mischia. In quest'ultimo caso sarebbe un 3-4-2-1 con Zapata unica punta. Attenzione però perchè Pasalic è in risalita. In difesa favorito Skrtel che resta in ballottaggio con Djimsiti.

Atalanta (3-4-2-1) probabile formazione: Gollini; Toloi, Skrtel, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Pasalic; Zapata.

Torino-Sassuolo, ore 20.45

Torino, Mazzarri tra acciacchi e turnover

C'è il Sassuolo in mezzo al doppio confronto di Europa League contro il Wolverhampton. Solitamente per la prima giornata si scelgono i titolari 'sicuri' ma in questo caso Mazzarri potrebbe ruotare dato lo sforzo fatto nella gara d'andata. Berenguer e Djidji si candidano per un posto da titolare, Lukic potrebbe avere una chance dall'inizio mentre Ola Aina spera di far 'rifiatare' De Silvestri. Attenzione a Belotti che ha accusato un trauma distorsivo al ginocchio destro ed è da valutare in vista del Sassuolo. Nkoulou escluso dall'XI iniziale, c'è Bonifazi. 

Torino (3-5-2) probabile formazione: Sirigu; Izzo, Bremer, Bonifazi; De Silvestri, Lukic, Baselli, Rincon, Ansaldi; Belotti, Zaza.

Sassuolo, squalificato Berardi. Duello Djuricic-Brignola

Duncan in forse, Magnanelli e Berardi ai box causa squalifica. De Zerbi pensa a Traoré con Djuricic in attacco. Non da finto nove come capitato nella scorsa stagione ma da esterno visto che la punta di riferimento centrale sarà Caputo. Attenzione però perché Brignola sta recuperando posizioni e insidia Djuricic. In difesa occhio alla possibilità di vedere Gravillon titolare. A destra spazio a Toljan.

Sassuolo (4-3-3) probabile formazione: Consigli; Toljan, Marlon, Ferrari, Rogerio; Locatelli, Obiang, Traoré; Brignola, Caputo, Boga.

Verona-Bologna, ore 20.45

Verona, lunga lista di indisponibili

Un risentimento muscolare alla coscia destra ha fermato Alessandro Crescenzi che va ad aggiungersi a molti altri nomi che alla prima non ci saranno. Di Carmine è squalificato, al pari di Vitale mentre, come noto, Badu è fuori e lo sarà ancora per un bel po'. Indisponibile anche Bocchetti. In difesa spazio a Gunter con Kumbulla possibile sorpresa anche se Empereur resta in vantaggio. Davanti staffetta Tupta-Pazzini.

Verona (3-4-2-1) probabile formazione: Silvestri; Rrahmani, Gunter, Empereur; Adjapong, Henderson, Veloso, Lazovic; Zaccagni, Verre; Tupta.

Bologna, buone notizie sul fronte Dzemaili

C'è il solo Schouten in dubbio per la sfida contro il Verona. Dzemaili infatti è tornato ad allenarsi e punta alla convocazione per la sfida di domenica. I maggiori dubbi di formazione riguardano l'attacco con Palacio pronto ma con Destro che è ancora testa a testa col compagno. Ballottaggio che si protrarrà ancora per un bel po'. In difesa Tomiyasu più di Mbaye. Iniziale panchina per Skov Olsen, a meno di soprese dell'ultimo minuto.

Bologna (4-2-3-1) probabile formazione: Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Denswil, Dijks; Poli, Kingsley; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio.

Inter-Lecce, lunedì ore 20.45

Inter, D'Ambrosio per Godin. Lu-La in attacco

Classico 3-5-2 per Antonio Conte che a San Siro ospita il suo passato. Con Godin non ancora al meglio spazio a D'Ambrosio nella linea a tre di difesa. In mezzo, ai lati di Brozovic, ci sono Vecino e Sensi in pole per una maglia da titolare con Barella inizialmente in panchina. In attacco esordio per Lukaku dal 1' in coppa con Lautaro Martinez.

Inter (3-5-2) probabile formazione: Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Sensi, Asamoah; Lautaro, Lukaku.

Lecce, Rossettini recuperato

Problema fisico rientrato per Rossettini che lunedì sarà regolarmente al centro della difesa. Restano ai box Meccariello e Mancosu mentre Shakov potrebbe anche partire dall'inizio. Se così fosse però, Liverani si giocherebbe un cambio già prima del fischio d'inizio. Il centrocampista infatti ha avuto qualche problema di troppo e non reggerebbe ancora per tutta la gara.

Lecce (4-3-1-2) probabile formazione: Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Dell’Orco; Petriccione, Tachtsidis, Majer; Falco; Farias, Lapadula.