Lazio Roma 1-1: gol e highlights del derby. Reti di Kolarov e Luis Alberto, sei i pali

Derby spettacolare all'Olimpico. Al 17' sblocca Kolarov su rigore, dopo un palo per parte, colpito prima da Leiva e poi da Zaniolo. Dunque altri due legni per la Lazio, con Immobile e Correa nel giro di un minuto. Al 28' è ancora Zaniolo a centrare il palo, il quinto del primo tempo. Nella ripresa il pari di Luis Alberto che chiude la partita. Nel finale c'è spazio anche per la traversa scheggiata da Parolo, il sesto legno (quattro per la Lazio) di un derby da record

CAGLIARI-INTER LIVE - LA DIRETTA GOL DI A

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY

INFORTUNIO ZAPPACOSTA, ALMENO 3 SETTIMANE DI STOP

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

LAZIO-ROMA 1-1

17' rig. Kolarov (R), 58' Luis Alberto (L)

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe (40' Bastos), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (71' Parolo), Leiva, Luis Alberto, Lulic (79' Jony); Correa, Immobile. All. S. Inzaghi

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (88' Diawara), G. Mancini, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Cristante; Ünder (67' Pastore), Zaniolo (79' Santon), Kluivert; Dzeko. All. Fonseca

Ammoniti: Luiz Felipe (L), Zaniolo (R), Immobile (L), Radu (L), Florenzi (R), Acerbi (L), Santon (R)

Due gol e sei pali. Nessun vincitore se non lo spettacolo, sulla scia del 4-3 di Juve-Napoli e di partite emozionanti come poche altre volte nel passato recente della Serie A. Anche all'Olimpico è stato uno show, nonostante i "soli" due gol. Meglio la Lazio, che di legni ne colpisce quattro, contro i due di Zaniolo. Luis Alberto risponde a Kolarov: prima un calcio di rigore procurato da Dzeko per mano di Milinkovic-Savic, e dunque l'1-1 della ripresa firmato dallo spagnolo sull'assist di Immobile.

La partita

Pronti e via la prima notizia arriva nel riscaldamento: problemi al polpaccio per Zappacosta, costretto al forfait con Florenzi che arretra terzino e l'inserimento di Kluivert nei tre (Under e Zaniolo gli altri) alle spalle di Dzeko. Prima da titolare anche per Mancini. Nella Lazio, Simone Inzaghi recupera invece Leiva (al posto di Parolo e unico cambio rispetto alla prima giornata). Davanti ci sono Immobile e Correa. Proprio loro tre saranno i protagonisti dei tre pali del primo tempo della Lazio. Leiva è il primo con un destro al volo dal limite al 3', a cui risponde Zaniolo due giri d'orologio dopo. Legno, di nuovo. Dunque il vantaggio di Kolarov su rigore e ancora tantissime emozioni. Immobile (tutto solo contro Pau Lopez) sbaglia clamorosamente centrando un altro palo, colpito anche da Correa (tutti e tre interni) appena un minuto dopo. Al 28' è ancora il turno di Zaniolo, che alza il numero dei legni a quota cinque. E solo l'intervallo frena le occasioni di un derby pazzesco.

Nella ripresa il ritmo, inevitabilmente, cala, ma solo leggermente. Subito un tiro di Zaniolo alto di poco e un'occasionissima per Correa, che fallisce il sorpasso dopo il pari di Luis Alberto al 58': un piatto destro sul passaggio arretrato di Immobile (con Milinkovic-Savic bravo a farsi perdonare recuperando il pallone che porta all'1-1). Nel finale vince invece la stanchezza, nonostante la squadra di Simone Inzaghi continui a provarci di più: Parolo (dentro per Savic) scheggia una traversa a dieci minuti dal novantesimo (sei pali sono record assoluto nella storia della A), mentre Lazzari si vede annullare il 2-1 in pieno recupero per il fuorigioco di Jony, all'esordio e autore dell'assist.

1 nuovo post

Per Zappacosta un problema al polpaccio destro.

- di marcosal93
Ancora Tare: "Mercato? Abbiamo fatto delle mosse, ma poi parlerà il campo per dire se saremo stati bravi o meno. Sono d'accordo con Petrachi sulla chiusura del mercato, dovrebbe finire il giorno prima dell'inizio del campionato. Dobbiamo avere pazienza e sperare che la situazione cambi, in Italia e all'estero". 
- di marcosal93
Parla anche Tare nel riscaldamento: "Favoriti? No, il derby è una partita a sé. Siamo in un buon momento, abbiamo preso buoni giocatori. Potremmo essere più avanti della Roma, ma le motivazioni di questa partita possono far cambiare tutto. Non serve presunzione ma umiltà e voglia di vincere". 
- di marcosal93
Qualche problema fisico per Zappacosta durante il riscaldamento. Da valutare la sua presenza dal primo minuto. 
- di marcosal93
Ancora Petrachi: "Schick al Lipsia? E' un giocatore richiesto, c'è stato qualche passo indietro sulla formula, domani faremo le ultime valutazioni. Arriva Kalinic? Aspetto di vedere domani quello che succederà". 
- di marcosal93
Petrachi: "Trovo assurdo che in Italia ci sia il mercato aperto quando siamo già alla seconda giornata. Chi fa le regole non capisce l'ansia di un calciatore che deve cambiare club. Mi auguro che questa cosa possa cambiare. Io sono concentrato sulla partita e mi arrivano molte chiamate legate al mercato". 
- di marcosal93
Ancora Petrachi: "Ci si aspetta tutto e subito da noi, ma bisogna ricordarsi che abbiamo venduto 15 giocatori e comprati 8, cambiando allenatore. Abbiamo rifondato. Le difficoltà sono normali, ma ci sono i presupposti per una mentalità vincente". 
- di marcosal93
Petrachi nel pre partita: "Tranquillo? Sì, rimane una partita di calcio... che mi piacerebbe tanto giocare anche a me. Cercherò di trasmettere le mie emozioni alla squadra". 
- di marcosal93
Quello di questo pomeriggio sarà anche il primo derby per la Roma senza Daniele De Rossi, che curiosamente scenderà comunque in campo in un'altra partita accesissima. Questa sera è infatti in programma il Superclásico di campionato tra il suo Boca e il River al Monumental. 
- di marcosal93
A disposizione per la Roma: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Smalling, Schick, Cetin, Santon, Veretout, Pastore, Diawara, Antonucci e Kluivert. 
- di marcosal93
In panchina per la Lazio: Guerrieri, Proto, Patric, Valon Berisha, Bastos, Parolo, Caicedo, Jony, Cataldi, Adekanye, Marusic e Vavro. 
- di marcosal93
- di marcosal93

Per quanto riguarda la Roma due i cambi di Fonseca dopo il pareggio 3-3 della prima giornata contro il Genoa. Dentro due volti nuovi del mercato: Zappacosta sulla fascia destra e Gianluca Mancini in difesa, al posto di Juan Jesus (entrambi avevano debuttato domenica scorsa ma da subentrati).

- di marcosal93

Florenzi scala tra i tre giocatori alle spalle di Dzeko, insieme a Under e Zaniolo (out Kluivert titolare una settimana fa). 

- di marcosal93

In panchina, per la Roma c'è anche l'ultimo acquisto Smalling. Qui le sue prime parole da giallorosso.

- di marcosal93
Ricordiamo anche la grande novità: dal 20 settembre per i clienti Sky via satellite sul canale 209 arriva DAZN1: qui tutte le istruzioni per come vederlo
- di marcosal93

Un solo cambio per Simone Inzaghi rispetto alla prima di campionato vinta con la Samp. Recupera Leiva, che gioca in mezzo al centrocampo, al posto di Parolo. Confermati gli altri dieci.

- di marcosal93

In attacco ci sarà la coppia Correa-Immobile per la Lazio, autori dei tre gol (doppietta per Immobile) della prima giornata.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

 

La Lazio ha vinto l'ultimo derby contro la Roma in Serie A e non ottiene due successi di fila contro i giallorossi nel massimo campionato dal 2012.

- di marcosal93

Non era mai successo nella storia della Serie A che il derby di Roma si giocasse entro la 2ª giornata.

- di marcosal93