Roma Sassuolo, Fonseca: "Non rischio Smalling, Mkhitaryan è pronto"

Dopo i due pareggi delle prime due gare, la Roma cerca i tre punti col Sassuolo. L'allenatore dei giallorossi ha presentato così la gara: "I nuovi arrivi mi hanno soddisfatto. Pellegrini può far bene tutti i ruoli, puntiamo su Zaniolo"

ROMA-SASSUOLO LIVE

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

GIOCA A SUPERSCUDETTO: IL FANTA TARGATO SKY

1 nuovo post
Termina la conferenza stampa di Paulo Fonseca.
- di ninocr
Gli ultimi gol subiti sono stati per una difesa a zona, con i giocatori che seguivano la palla e non l'uomo. Si può fare qualcosa?
Certamente stiamo lavorando molto sul controllo della profondità, le squadre in Italia sono abituate ad andare in verticali con gli attaccanti che chiedono la palla. Nel caso della Lazio, il controllo della profondità è stato buono e non ci sono stati grossi problemi da quel punto di vista ma sono mancate altre cose. Col Genoa abbiamo sofferto la profondità ma speriamo di aver apportato i correttivi giusti.
- di ninocr
Le è piaciuto il mercato? Mkhitaryan lo vede più centrale o esterno=
Per Mkhitaryan vediamo domani. Cercavamo un difensore centrale esperto ed è arrivato Smalling e ne sono contento, così come per Mkhitaryan e Kalinic. Lui già conosce il campionato italiano, anche se ultimamente non ha giocato molto quindi deve ritornare in condizione. Sarà importante per noi. Gli ultimi arrivi mi lasciano pienamente soddisfatto e fiducioso.
- di ninocr
Contro il Sassuolo Zaniolo fece il suo primo gol con la Roma l'anno scorso. È soddisfatto del suo inizio di campionato? Può dare qualcosa in più?
Sono soddisfatto di lui, è un calciatore giovane e deve migliorare la comprensione del gioco. Fa parte di un normale processo di crescita, lavora bene in fase difensiva aiutando sempre la squadra. Continuerà sicuramente a migliorare, ha qualità eccellenti e in lui riponiamo grande fiducia.
- di ninocr
Il Sassuolo è la squadra che ha fatto più possesso palla nelle prime giornate: è quella la tendenza della Roma, dominare nel profilo del gioco? Che pensa di De Zerbi?
De Zerbi è un allenatore eccellente e coraggioso, a cui piace tenere la palla. Le statistiche indicano che è la squadra che ha più possesso e passaggi riusciti, quindi senza dubbio merita i miei complimenti. In Italia mi sembra che le squadre non abbiano pazienza nella gestione della palla e cerchino la verticalità subito, io sto lavorando con la squadra su questo e dobbiamo migliorare. In generale questo campionato ha delle caratteristiche specifiche che rendono complicato realizzare questo tipo di gioco, ma sto cercando il modo di adattarlo senza arretrare su determinati principi. Quindi bisognerà lavorare sulla mentalità, facendo capire ai giocatori che è importante tenere sempre la palla, che sia in fase offensiva o difensiva. 
- di ninocr
Pellegrini ha detto di essere a sua completa disposizione. Nella sua filosofia dove lo vede meglio?
È un giocatore che può far bene diversi ruoli, ma non dirò quale ricoprirà domani. È intelligente, in tutti i ruoli capisce e sa che deve fare.
- di ninocr
A che punto è il suo lavoro sulla squadra?
Ho visto dei miglioramenti costanti sotto tutti gli aspetti, ho fiducia per domani sia per la qualità del gioco sia per i concetti che si potranno esprimere. La squadra cresce, già nelle prime due giornate si erano viste cose positive.
- di ninocr
Contro Genoa e Lazio la squadra era più bassa rispetto alle amichevoli. Si tornerà ad essere aggressivi?
Non so se il Sassuolo giocherà con la difesa a 4 perché ha un allenatore che può cambiare sistema di gioco. La squadra contro la Lazio a un certo punto si è abbassata troppo, nel complesso l'andamento della gara non mi è piaciuto nella fase di recupero palla e spero non si ripeta.
- di ninocr
Mkhitaryan ha pochi giorni con i nuovi compagni: sono sufficienti per farlo giocare subito?
So che vi ho abituato male perché ho rivelato chi avrebbe giocato nelle precedenti occasioni, ma ora non lo farò. Mkhitaryan sta bene ed è intelligente, quindi è a disposizione: è tutto quello che posso dire.
- di ninocr
È il sesto infortunio muscolare dall'inizio della stagione: visto che la Roma viene dalla stessa criticità dall'anno prima, lei ha individuato quale può essere il problema?
Non sono il tipo di persone a cui piace trovare delle scuse. Le sei situazioni sono distinte: Under si è fatto male con la nazionale, Pastore ha una storia recente di infortuni e noi abbiamo il dovere di gestire alcuni calciatori a rischio e qui ce ne sono. Smalling non ha un problema muscolare vero e proprio, ha solo avvertito un dolore e noi non vogliamo incorrere in ricadute. I due casi che meritano di essere oggetto di attenzione sono Zappacosta e Perotti, anche se quest'ultimo ha uno storico recente e infatti si è fatto male su una palla da fermo, mentre Zappacosta durante il riscaldamento pre-partita. Sono due casi che non sono normali e che quindi verrano approfonditi. Insieme allo staff medico stiamo lavorando per prevenire tutto questo. In ogni caso questi problemi sono comuni anche ad altri grandi club.
- di ninocr
Cosa si aspetta di diverso rispetto alle prime due giornate?
Vedo la squadra migliorare ogni giorno, sono fiducioso in vista di questa partita. Ci sarà sicuramente qualcosa di diverso ma non voglio svelare la nostra strategia in vista di domani.
- di ninocr
Come ha trovato la squadra dopo gli impegni delle nazionali? Come sta Smalling?
Sono stato 10 giorni senza nazionali ma alla fine abbiamo avuto il tempo necessario per lavorarci anche perché alcuni non sono stati impiegati. Smalling ha avuto un leggero problema all'adduttore e abbiamo deciso di non rischiarlo, perché lo preferiamo al 100% e non al 70 o 80. Quindi in accordo con lo staff medico, visti i tanti impegni che ci aspettano, abbiamo preferito gestire così questa situazione.
- di ninocr
Comincia la conferenza stampa di Paulo Fonseca.
- di ninocr

La sfida tra Roma e Sassuolo sarà diretta dall'arbitro Chiffi, della sezione di Padova. Il VAR sarà Giacomelli di Trieste.

- di ninocr

Tra cinque giorni i giallorossi faranno il loro debutto stagionale in Europa League: giovedì 19 alle ore 21:00 all'Olimpico arriverà il Basaksehir.

- di ninocr

Nei giorni di avvicinamento alla partita, brutte notizie dall'infermeria: per Under lo stop è di 5 settimane, per Smalling invece un affatticamento muscolare lo mette in forte rischio per questa gara.

- di ninocr

La Roma vuole centrare la prima vittoria in campionato, dopo i due pareggi ottenuti nelle prime due giornate contro Genoa e Lazio.

- di ninocr

Paulo Fonseca è atteso nella sala stampa di Trigoria, per presentare in conferenza la sfida di domani con il Sassuolo delle ore 18.

- di ninocr