Sampdoria Torino 1-0: gol e highlights della partita. Prima vittoria per Di Francesco

La Samp trova i suoi primi tre punti in campionato. Sotto la pioggia di Marassi decide una rete di Gabbiadini nel secondo tempo. Toro spento, e insidioso solo raramente. Le paratone di Sirigu tengono viva la squadra di Mazzarri ma non evitano la seconda sconfitta di fila in Serie A

LAZIO-PARMA LIVE

LLORENTE TRASCINA IL NAPOLI, 4-1 AL LECCE 

LA ROMA VINCE IN 10 AL 93' CONTRO IL BOLOGNA

CLICCA QUI E GUARDA IL CALCIO LIVE SU NOW TV

SAMPDORIA-TORINO 1-0

56' Gabbiadini

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari (69' Murillo), Colley; Depaoli, Vieira, Ekdal, Murru; Rigoni; Gabbiadini (75' Linetty), Quagliarella (83' Caprari). All. Di Francesco

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer (82' Berenguer); De Silvestri, Meité (68' Verdi), Rincon, Baselli, Ola Aina (62' Laxalt); Zaza, Belotti. All. Mazzarri

Ammoniti: Zaza (T), Rigoni (S), Quagliarella (S)

Canta sotto la pioggia la Samp. Basta un gol di Gabbiadini per cancellare il numero zero dalla voce dei punti in classifica. Toro battuto, e alla seconda sconfitta di fila dopo che, nell'ultimo Monday night di campionato, aveva avuto la chance di affiancare l'Inter al primo posto della Serie A. Una sconfitta che segna ancora una frenata nella ricerca delle certezze dei granata. Finisce così 1-0 una partita piuttosto noiosa nel primo tempo, e che si accende di più nella ripresa. Autore del primo squillo quel Manolo Gabbiadini poi decisivo per il risultato finale, ancora una volta in gol contro una delle sue vittime preferite in campionato (l'ultima rete con la Samp l'aveva segnata cinque mesi fa proprio al Torino). Dopo trenta secondi è lui a sfiorare il palo, in quella che resterà l'unica chance della prima frazione. Nel secondo tempo sempre meglio la squadra di Di Francesco, già molto più propositiva sul piano del gioco fin dal fischio d'inizio. Ci provano Depaoli e poi Izzo. Gabbiadini sblocca soffiando palla a Lyanco in area al 56' e poi sale in cattedra Sirigu. Almeno tre parate su Vieira, Ekdal e Rigoni salvano il risultato. Sul fronte opposto ci prova anche Zaza (la seconda e ultima chance granata), mentre gli uomini dalla panchina (Laxalt, Verdi e Berenguer) non cambiano ritmo al match. Al fischio finale è record negativo di tiri (5) per il Toro in A dal maggio del 2018. E la prima vittoria della Samp di Di Francesco.

1 nuovo post
29' - Gioco fermo, Ferrari a terra. Per il difensore della Samp dovrebbe trattarsi di un problema al flessore della coscia sinistra. 
- di marcosal93
23' - E' la metà del primo tempo. Meglio la Samp fin qui, applaudita anche da Di Francesco in panchina. Tanta spinta, soprattutto sugli esterni e soprattutto sulla destra. Una sola chance nella partita, per Gabbiadini al 1'. Possesso palla Toro del 54%, ma sterile. Sei tiri a zero per la Samp, due in porta. 
- di marcosal93
15' - Ci prova ancora Gabbiadini col tiro da fuori area. Blocca senza problemi Sirigu la conclusione centrale. 
- di marcosal93
13' - C'è anche il Toro. Cross di De Silvestri dalla destra, insidioso verso Belotti. Audero legge bene la traiettoria e fa suo il pallone. 
- di marcosal93
12' - Continua a spingere la Samp, soprattutto sugli esterni. Tentativo di cross di Depaoli allontanato dalla difesa del Toro. 
- di marcosal93

Il Torino gioca oggi la sua gara numero 2500 in Serie A girone unico.

- di marcosal93
3' - Ancora Samp, grande inizio per la squadra di Di Francesco. Palla in verticale per Quagliarella in area. Tiro rimpallato dalla difesa del Toro. 
- di marcosal93
1' - Prima palla gol dopo 35 secondi per la Samp! Murru calcia col destro in diagonale dal limite: parata di Sirigu. Sulla ribattuta grande chance per Gabbiadini, il cui tiro viene deviato ed esce di pochissimo. Che inizio!
- di marcosal93
1' - PARTITI!
- di marcosal93
Quagliarella e Belotti sorteggiano palla o campo. Sono loro i due capitani e i due bomber delle due squadre. 
- di marcosal93

Squadre in campo! Samp in maglia di casa blucerchiata. Torino con la divisa bianca da trasferta. Cade la pioggia. Tutto pronto per il calcio d'inizio.

- di marcosal93
Arbitrerà la partita Giacomelli. Assistenti Del Giovane e Tolfo. Quarto uomo Prontera. Al Var Mazzoleni e Paganessi.
- di marcosal93
Dal punto di vista ambientale, tanti i cori dei tifosi di casa contro il presidente Ferrero, presente allo stadio seguito dalla scorta. Al centro delle contestazioni la trattativa per la cessione del club alla cordata del gruppo-Vialli. Disordini anche nell'ultima settimana, con l'intervento della Digos necessario per disperdere un gruppo di facinorosi che avevano raggiunto Ferrero fuori Genova, mentre il presidente era a cena insieme a Di Francesco e al direttore sportivo Osti. 
- di marcosal93
Pioggia molto forte su Marassi a dieci minuti dal calcio d'inizio, ma il campo è in buone condizioni. 
- di marcosal93
Nel frattempo è finita la prima partita della domenica di Serie A: show del Sassuolo che batte 3-0 la Spal. Doppietta per Caputo. 
- di marcosal93
Le formazioni
 
Nella Samp diversi i cambi di Di Francesco. In difesa out Murillo e Regini, titolari Bereszynski (che contro il Napoli aveva giocato a centrocampo) e Colley. Dentro anche Depaoli in fascia a destra e Vieira a centrocampo.
- di marcosal93
Cambia anche l'attacco per la Samp: Rigoni fa da rifinitore per Quagliarella e Gabbiadini. Panchina per Caprari
- di marcosal93

Lo scorso lunedì il Toro, con una vittoria, avrebbe agganciato l'Inter al primo posto della classifica. Dopo il ko col Lecce serve ripartire. Mazzarri lo fa cambiando tre uomini, due in difesa. Dentro Lyanco e Bremer, fuori Djidji e Bonifazi. 

- di marcosal93

L'altro cambio per il Toro è in attacco, dove c'è Zaza e non Berenguer. Ancora out per infortunio Ansaldi. Panchina per Verdi, che ha esordito in maglia granata proprio nel precedente turno contro il Lecce. Torna in panchina anche Iago Falque.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

 

Sampdoria e Torino si sono incontrate 104 volte in Serie A. Il bilancio sorride ai granata: 36 vittorie a 29 con 39 pareggi.

- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche