La Samp trova i suoi primi tre punti in campionato. Sotto la pioggia di Marassi decide una rete di Gabbiadini nel secondo tempo. Toro spento, e insidioso solo raramente. Le paratone di Sirigu tengono viva la squadra di Mazzarri ma non evitano la seconda sconfitta di fila in Serie A
LLORENTE TRASCINA IL NAPOLI, 4-1 AL LECCE
SAMPDORIA-TORINO 1-0
56' Gabbiadini
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari (69' Murillo), Colley; Depaoli, Vieira, Ekdal, Murru; Rigoni; Gabbiadini (75' Linetty), Quagliarella (83' Caprari). All. Di Francesco
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer (82' Berenguer); De Silvestri, Meité (68' Verdi), Rincon, Baselli, Ola Aina (62' Laxalt); Zaza, Belotti. All. Mazzarri
Ammoniti: Zaza (T), Rigoni (S), Quagliarella (S)
Canta sotto la pioggia la Samp. Basta un gol di Gabbiadini per cancellare il numero zero dalla voce dei punti in classifica. Toro battuto, e alla seconda sconfitta di fila dopo che, nell'ultimo Monday night di campionato, aveva avuto la chance di affiancare l'Inter al primo posto della Serie A. Una sconfitta che segna ancora una frenata nella ricerca delle certezze dei granata. Finisce così 1-0 una partita piuttosto noiosa nel primo tempo, e che si accende di più nella ripresa. Autore del primo squillo quel Manolo Gabbiadini poi decisivo per il risultato finale, ancora una volta in gol contro una delle sue vittime preferite in campionato (l'ultima rete con la Samp l'aveva segnata cinque mesi fa proprio al Torino). Dopo trenta secondi è lui a sfiorare il palo, in quella che resterà l'unica chance della prima frazione. Nel secondo tempo sempre meglio la squadra di Di Francesco, già molto più propositiva sul piano del gioco fin dal fischio d'inizio. Ci provano Depaoli e poi Izzo. Gabbiadini sblocca soffiando palla a Lyanco in area al 56' e poi sale in cattedra Sirigu. Almeno tre parate su Vieira, Ekdal e Rigoni salvano il risultato. Sul fronte opposto ci prova anche Zaza (la seconda e ultima chance granata), mentre gli uomini dalla panchina (Laxalt, Verdi e Berenguer) non cambiano ritmo al match. Al fischio finale è record negativo di tiri (5) per il Toro in A dal maggio del 2018. E la prima vittoria della Samp di Di Francesco.
Il Torino gioca oggi la sua gara numero 2500 in Serie A girone unico.
Squadre in campo! Samp in maglia di casa blucerchiata. Torino con la divisa bianca da trasferta. Cade la pioggia. Tutto pronto per il calcio d'inizio.
Lo scorso lunedì il Toro, con una vittoria, avrebbe agganciato l'Inter al primo posto della classifica. Dopo il ko col Lecce serve ripartire. Mazzarri lo fa cambiando tre uomini, due in difesa. Dentro Lyanco e Bremer, fuori Djidji e Bonifazi.
L'altro cambio per il Toro è in attacco, dove c'è Zaza e non Berenguer. Ancora out per infortunio Ansaldi. Panchina per Verdi, che ha esordito in maglia granata proprio nel precedente turno contro il Lecce. Torna in panchina anche Iago Falque.
Statistiche e curiosità
Sampdoria e Torino si sono incontrate 104 volte in Serie A. Il bilancio sorride ai granata: 36 vittorie a 29 con 39 pareggi.