Roma Atalanta 0-2: gol e highlights della partita. Decidono le reti di Zapata e de Roon

Zapata entra e segna, al colombiano bastano dieci minuti per sbloccare la sfida della quinta giornata di Serie A. Raddoppio di de Roon nel finale con la Roma completamente ferma. Bocciata la difesa a tre di Fonseca, vista per oltre un'ora dopo un iniziale 4231. Anche Gollini decisivo per i tre punti. Primo ko per i giallorossi, torna a vincere Gasperini

VIDEO. GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A

DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

CLICCA QUI E GUARDA IL CALCIO LIVE SU NOW TV

ROMA-ATALANTA 0-2

71' D. Zapata, 90' de Roon

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Fazio (76' Kalinic), Smalling, Kolarov; Florenzi, Cristante, Veretout, Spinazzola (56' Juan Jesus); Zaniolo (65' Mkhitaryan), Lo. Pellegrini; Dzeko. All. Fonseca

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Kjaer, Toloi; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Malinovskyi (79' Gosens); Gomez (88' Pasalic), Ilicic (60' D. Zapata). All. Gasperini

Ammoniti: Kjaer (A), Zaniolo (R), Juan Jesus (R)

Prima Zapata, poi de Roon. Due gol che valgono tre punti pesantissimi all'Olimpico. Vince e convince la squadra di Gasperini, che supera il pari (anche se riacciuffato all'ultimo istante) contro la Fiorentina e la pesante sconfitta in Champions di Zagabria. È invece il primo ko per la Roma di Fonseca, che prova l'esperimento della difesa a tre (con Kolarov centrale più Florenzi e Spinazzola esterni) per oltre un'ora, ma senza riuscire a trovare una buona prestazione collettiva, meriti anche dell'Atalanta molta brava nel pressing alto e nel finalizzare le occasioni avute. Tre quelle per la Roma nel corso dei novanta minuti: due volte bravissimo Gollini a salvare nell'uno contro uno su Dzeko (nel primo tempo) e Kalinic (nel secondo). Chance anche per Zaniolo nella ripresa, recuperato all'ultimo da Toloi dopo che era riuscito a saltare il portiere avversario. Per gli uomini di Gasperini squilli di Ilicic nel primo tempo e Palomino nel secondo, di testa sugli sviluppi di una palla inattiva e poco prima del vantaggio di Zapata (dentro da appena dieci minuti). Un duro colpo dal quale la Roma non si è ripresa, sfiorando più volte di subire il bis (occasione per Hateboer e palo di Zapata), poi arrivato per davvero col colpo di testa di de Roon. Nel finale il ritorno alla difesa a quattro con la doppia punta non ha sortito gli effetti desiderati per Fonseca. Vince l'Atalanta, ora a quota 10 punti dopo cinque giornate: il miglior risultato per il club dal 2011-12.

1 nuovo post
Cambio!
65' - Altra sostituzione per la Roma: Mkhitaryan per Zaniolo. 
- di marcosal93
Cambio!
60' - Dentro Zapata nell'Atalanta. Esce Ilicic. 
- di marcosal93
59' - Che occasione per Zaniolo! Il 22 della Roma salta sulla destra Palomino: ingresso in area e tentativo di dribbling anche su Gollini. Al momento del tiro a porta quasi vuota, è Toloi a salvare tutto!
- di marcosal93
Cambio!
55' - Prima sostituzione per la Roma: out Spinazzola, problemi fisici per lui, dentro Juan Jesus. Fonseca rimane a tre con Kolarov largo a sinistra. 
- di marcosal93
53' - Ci prova de Roon col destro dal limite. Blocca Pau Lopez. 
- di marcosal93
46' - Nessun cambio dopo l'intervallo. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE
- di marcosal93
Primo tempo piacevole tra Roma e Atalanta, anche senza gol e senza grosse occasioni. Fonseca parte 4231 ma poi passa a tre in difesa: un sistema quasi identico a quello di Gasperini che "blocca" la partita. I giallorossi faticano infatti a costruire palla a terra dal portiere visto il grande pressing dell'Atalanta.
- di marcosal93
Tre le occasioni da gol, due per la Roma. Prima Smalling vicino alla rete di testa, sull'uscita a vuoto di Gollini. Portiere dell'Atalanta che poi si "riscatta" salvando su Dzeko nell''uno contro uno: la più grande chance della partita fin qui. Pericoloso anche Ilicic con un destro vicino al palo. Giusto il pari al 45'. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 0-0 TRA ROMA E ATALANTA 
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93
42' - Grande pressing alto dell'Atalanta sulla Roma. Molte difficoltà nell'iniziare la manovra palla a terra dal portiere per la squadra di Fonseca, che ultimamente ha provato spesso il lancio lungo per la torre di Dzeko. 
- di marcosal93
Ammonito!
40' - Primo giallo per la Roma: Zaniolo trattiene Palomino. 
- di marcosal93
36' - Prima vera occasione anche per l'Atalanta! Gomez suggerisce per Ilicic che conta i rimbalzi e calcia col destro dal limite dell'area, leggermente defilato sulla destra. Palla larga di poco sul primo palo. 
- di marcosal93
32' - Paratona di Gollini su Dzeko! Grande azione della Roma con Dzeko liberato da Spinazzola tutto solo sul centro sinistra dell'area: tentativo col destro a giro rasoterra sul secondo palo. Gollini vola e salva con un grandissimo intervento. 
- di marcosal93
29' - Sul corner pericolosissimo Smalling! A vuoto Gollini: l'inglese impatta di testa ma non trova la porta, che era rimasta vuota. 
- di marcosal93
29' - Ci prova Dzeko! Cross dalla sinistra di Spinazzola per il bosniaco che prova la girata in anticipo sul primo palo. Palla deviata in corner. 
- di marcosal93
26' - Alta la punizione di Kolarov col mancino. 
- di marcosal93
Ammonito!
24' - Bell'azione di Zaniolo, che riceve una sponda di Dzeko e viene atterrato da Kjaer sui venti metri. Giallo per il difensore dell'Atalanta e punizione molto interessante per Kolarov, sul centro destra. 
- di marcosal93
20' - Altro tiro di Gomez: questa volta in porta ma facilmente bloccato da Pau Lopez. Conclusione col destro dai venti metri. 
- di marcosal93