Roma Atalanta 0-2: gol e highlights della partita. Decidono le reti di Zapata e de Roon

Zapata entra e segna, al colombiano bastano dieci minuti per sbloccare la sfida della quinta giornata di Serie A. Raddoppio di de Roon nel finale con la Roma completamente ferma. Bocciata la difesa a tre di Fonseca, vista per oltre un'ora dopo un iniziale 4231. Anche Gollini decisivo per i tre punti. Primo ko per i giallorossi, torna a vincere Gasperini

VIDEO. GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A

DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

CLICCA QUI E GUARDA IL CALCIO LIVE SU NOW TV

ROMA-ATALANTA 0-2

71' D. Zapata, 90' de Roon

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Fazio (76' Kalinic), Smalling, Kolarov; Florenzi, Cristante, Veretout, Spinazzola (56' Juan Jesus); Zaniolo (65' Mkhitaryan), Lo. Pellegrini; Dzeko. All. Fonseca

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Kjaer, Toloi; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Malinovskyi (79' Gosens); Gomez (88' Pasalic), Ilicic (60' D. Zapata). All. Gasperini

Ammoniti: Kjaer (A), Zaniolo (R), Juan Jesus (R)

Prima Zapata, poi de Roon. Due gol che valgono tre punti pesantissimi all'Olimpico. Vince e convince la squadra di Gasperini, che supera il pari (anche se riacciuffato all'ultimo istante) contro la Fiorentina e la pesante sconfitta in Champions di Zagabria. È invece il primo ko per la Roma di Fonseca, che prova l'esperimento della difesa a tre (con Kolarov centrale più Florenzi e Spinazzola esterni) per oltre un'ora, ma senza riuscire a trovare una buona prestazione collettiva, meriti anche dell'Atalanta molta brava nel pressing alto e nel finalizzare le occasioni avute. Tre quelle per la Roma nel corso dei novanta minuti: due volte bravissimo Gollini a salvare nell'uno contro uno su Dzeko (nel primo tempo) e Kalinic (nel secondo). Chance anche per Zaniolo nella ripresa, recuperato all'ultimo da Toloi dopo che era riuscito a saltare il portiere avversario. Per gli uomini di Gasperini squilli di Ilicic nel primo tempo e Palomino nel secondo, di testa sugli sviluppi di una palla inattiva e poco prima del vantaggio di Zapata (dentro da appena dieci minuti). Un duro colpo dal quale la Roma non si è ripresa, sfiorando più volte di subire il bis (occasione per Hateboer e palo di Zapata), poi arrivato per davvero col colpo di testa di de Roon. Nel finale il ritorno alla difesa a quattro con la doppia punta non ha sortito gli effetti desiderati per Fonseca. Vince l'Atalanta, ora a quota 10 punti dopo cinque giornate: il miglior risultato per il club dal 2011-12.

1 nuovo post
17' - Subito premiata la mossa di Fonseca: Spinazzola vola sulla sinistra e si accentra tagliando a metà il campo. L'esterno della Roma arriva fino al tiro da dentro l'area: murato dalla difesa dell'Atalanta 
- di marcosal93
15' - La Roma è passata a tre in difesa: Kolarov centrale insieme a Smalling e Fazio. Florenzi a destra e Spinazzola a sinistra. Cristante e Veretout in mezzo. Pellegrini e Zaniolo a supporto di Dzeko. 
- di marcosal93
13' - Si riparte, forse solo un piccolo crampo per Lopez. Non sembra esserci nessun problema muscolare per il portiere della Roma. 
- di marcosal93
12' - Gioco fermo, qualche problema per Pau Lopez: uscita su Ilicic e palla spedita direttamente da lui in fallo laterale.  
- di marcosal93
9' - Punizione insidiosa di Kolarov dalla destra. La palla attraversa l'area ma nessuno riesce a deviare. Blocca Gollini. 
- di marcosal93
7' - Inverte i centrali Fonseca, con l'Atalanta che sta spingendo soprattutto sulla propria destra offensiva: Fazio va ad occupare il centro sinistra, con Smalling sul centro destra.
- di marcosal93
5' - Bell'azione dell'Atalanta. Arriva al tiro Papu Gomez in diagonale dalla destra dell'area di rigore. Palla larga che non crea pericoli dalle parti di Pau Lopez. 
- di marcosal93
3' - Atalanta in avanti: Freuler crossa dalla destra sul secondo palo. Castagne in ritardo di poco all'appuntamento col pallone. 
- di marcosal93
1' - Subito annotazione tattica: Roma in campo col 4231. Florenzi largo a destra nei tre alle spalle di Dzeko: Zaniolo a sinistra e Pellegrini centrale. 
- di marcosal93
1' - PARTITI!
- di marcosal93

Squadre in campo in questo momento! Roma in giallorosso. Atalanta in maglia bianca da trasferta.

- di marcosal93
Manca sempre meno al via. L'arbitro sarà Irrati, assistenti Passeri e Mondin. Quarto uomo Giua. Al Var Banti e Ranghetti. 
- di marcosal93
Le parole di Papu Gomez nel pre partita: "Stiamo andando bene, la differenza rispetto allo scorso anno è che abbiamo cinque o sei potenziali titolari in panchina, ed è tantissimo per l'Atalanta. Oggi decisiva? Tutte le partite contro le big sono importanti, serve fare punti". 
- di marcosal93

Da valutare il sistema di partenza della Roma. Potrebbe essere classico 4231, come visto fin qui, o un'inedita difesa a tre, provata alla vigilia della partita. In quel caso Smalling, Fazio e Kolarov sarebbero i centrali. Florenzi e Spinazzola gli esterni. In mezzo al campo sempre Cristante e Veretout. In avanti ci sarebbero Lorenzo Pellegrini e Zaniolo a supporto di Dzeko. 

- di marcosal93

Sei cambi per l'Atalanta rispetto alla formazione titolare schierata contro la Fiorentina nell'ultimo turno. Tre invece i cambi per la Roma rispetto all'ultimo impegno con il Bologna.

- di marcosal93

Nell'Atalanta la sorpresa è la panchina per Zapata, che aveva giocato titolare nell'ultima di campionato, mentre Gomez e Ilicic avevano riposato. Gli stessi Papu e Ilicic tornano dal 1', confermato Malinovskyi dietro di loro. Muriel out dai convocati. 

- di marcosal93
Nella Roma esordio per Smalling, che ha recuperato dai problemi fisici e sostituisce lo squalificato Mancini (espulso contro il Bologna). Torna dal primo minuto Zaniolo dopo due panchine di fila in A. Panchina anche per Mkhitaryan
- di marcosal93

Statistiche e curiosità

 

115ª sfida tra Roma e Atalanta in Serie A: i giallorossi conducono per 52 successi a 25, completano 37 pareggi

- di marcosal93

La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato più gol (128) in Serie A.

- di marcosal93

L'Atalanta ha perso solo una delle ultime nove sfide di campionato contro la Roma (3 vittorie e 5 pari) dopo aver trovato la sconfitta in sette delle precedenti nove (1 pareggio e una vittoria).

- di marcosal93