Zapata entra e segna, al colombiano bastano dieci minuti per sbloccare la sfida della quinta giornata di Serie A. Raddoppio di de Roon nel finale con la Roma completamente ferma. Bocciata la difesa a tre di Fonseca, vista per oltre un'ora dopo un iniziale 4231. Anche Gollini decisivo per i tre punti. Primo ko per i giallorossi, torna a vincere Gasperini
VIDEO. GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A
ROMA-ATALANTA 0-2
71' D. Zapata, 90' de Roon
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Fazio (76' Kalinic), Smalling, Kolarov; Florenzi, Cristante, Veretout, Spinazzola (56' Juan Jesus); Zaniolo (65' Mkhitaryan), Lo. Pellegrini; Dzeko. All. Fonseca
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Kjaer, Toloi; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Malinovskyi (79' Gosens); Gomez (88' Pasalic), Ilicic (60' D. Zapata). All. Gasperini
Ammoniti: Kjaer (A), Zaniolo (R), Juan Jesus (R)
Prima Zapata, poi de Roon. Due gol che valgono tre punti pesantissimi all'Olimpico. Vince e convince la squadra di Gasperini, che supera il pari (anche se riacciuffato all'ultimo istante) contro la Fiorentina e la pesante sconfitta in Champions di Zagabria. È invece il primo ko per la Roma di Fonseca, che prova l'esperimento della difesa a tre (con Kolarov centrale più Florenzi e Spinazzola esterni) per oltre un'ora, ma senza riuscire a trovare una buona prestazione collettiva, meriti anche dell'Atalanta molta brava nel pressing alto e nel finalizzare le occasioni avute. Tre quelle per la Roma nel corso dei novanta minuti: due volte bravissimo Gollini a salvare nell'uno contro uno su Dzeko (nel primo tempo) e Kalinic (nel secondo). Chance anche per Zaniolo nella ripresa, recuperato all'ultimo da Toloi dopo che era riuscito a saltare il portiere avversario. Per gli uomini di Gasperini squilli di Ilicic nel primo tempo e Palomino nel secondo, di testa sugli sviluppi di una palla inattiva e poco prima del vantaggio di Zapata (dentro da appena dieci minuti). Un duro colpo dal quale la Roma non si è ripresa, sfiorando più volte di subire il bis (occasione per Hateboer e palo di Zapata), poi arrivato per davvero col colpo di testa di de Roon. Nel finale il ritorno alla difesa a quattro con la doppia punta non ha sortito gli effetti desiderati per Fonseca. Vince l'Atalanta, ora a quota 10 punti dopo cinque giornate: il miglior risultato per il club dal 2011-12.
Squadre in campo in questo momento! Roma in giallorosso. Atalanta in maglia bianca da trasferta.
Da valutare il sistema di partenza della Roma. Potrebbe essere classico 4231, come visto fin qui, o un'inedita difesa a tre, provata alla vigilia della partita. In quel caso Smalling, Fazio e Kolarov sarebbero i centrali. Florenzi e Spinazzola gli esterni. In mezzo al campo sempre Cristante e Veretout. In avanti ci sarebbero Lorenzo Pellegrini e Zaniolo a supporto di Dzeko.
Sei cambi per l'Atalanta rispetto alla formazione titolare schierata contro la Fiorentina nell'ultimo turno. Tre invece i cambi per la Roma rispetto all'ultimo impegno con il Bologna.
Nell'Atalanta la sorpresa è la panchina per Zapata, che aveva giocato titolare nell'ultima di campionato, mentre Gomez e Ilicic avevano riposato. Gli stessi Papu e Ilicic tornano dal 1', confermato Malinovskyi dietro di loro. Muriel out dai convocati.
Statistiche e curiosità
115ª sfida tra Roma e Atalanta in Serie A: i giallorossi conducono per 52 successi a 25, completano 37 pareggi
La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato più gol (128) in Serie A.
L'Atalanta ha perso solo una delle ultime nove sfide di campionato contro la Roma (3 vittorie e 5 pari) dopo aver trovato la sconfitta in sette delle precedenti nove (1 pareggio e una vittoria).