Juventus, Agnelli all'Assemblea dei soci: "Ronaldo merita il Pallone d'Oro"

Serie A

Andrea Agnelli, durante l'Assemblea dei soci della Juventus, ha illustrato il bilancio e spiegato gli obiettivi economici e sportivi del club. Non poteva mancare un riferimeno a Cristiano Ronaldo: "Spero vinca il Pallone d'Oro, perché lo merita". Un ringraziamento speciale anche per Allegri: "È stato determinante per la nostra crescita"

PALLONE D'ORO LIVE

L'Assemblea dei soci della Juventus si è aperta con le parole del Presidente Andrea Agnelli, che ha toccato sia gli aspetti economici relativi al bilancio e all'aumento di capitale, sia quelli sportivi. Su Cristiano Ronaldo il presidente bianconero non ha dubbi: "Spero vinca il Pallone d'Oro perché lo merita". Agnelli ha poi spiegato i passaggi che hanno portato alla decisione dell'aumento di capitale: “Il nostro riferimento sono le grandi realtà europee. I nostri competitor per la crescita economica sono il Manchester United  il Real Madrid, il Tottenham che hanno chiesto finanziamenti dai soci e dal mercato. Noi siamo una delle grandi realtà europee.  Oggi siamo un marchio globale. L'obiettivo del nuovo piano è far prosperare Juventus come brand moderno, innovativo ed iconico. La missione è lo sport al centro: vogliamo mantenere la leadership sportiva in Italia e competere sempre al più alto livello in Europa. Questo è un anno zero, la nostra missione è pensare in grande”. Dagli azionisti sono poi arrivate domande sull'ipotesi di una "Superlega" europea, a cui Agnelli ha risposto cos': "La Superlega non esiste. Non confondiamo le terminologie. Il tema è cercare un nuovo format delle competizioni, dal 2024. Serve un'armonizzazione dei calendari. Tutto sarà basato sulla meritocrazia sportiva, devono rimanere aperte a tutti le competizioni, chiunque deve poter sognare di partecipare, forte simbiosi con le leghe domestiche. Si vuole aumentare la partecipazione, più partite internazionali".

"Uno stadio per la Juventus Women"

Non è mancato un riferimento agli investimenti bianconeri sul calcio femminile: "Il calcio femminile è un'opportunità. La partita allo Stadium con la Fiorentina, il Mondiale hanno enfatizzato il riflettore sul calcio femminile. Apre a nuovi mercati e a nuovi consumatori e noi dobbiamo farci trovare pronti a cogliere le opportunità del calcio femminile". Rispondendo poi alle domande degli azionisti, il presidente bianconero ha aperto alla costruzione di uno stadio per la Juventus Women e per l'Under23: "Un nuovo impianto per Under 23 e donne è in animo della società, siamo consapevoli che realtà come queste debbano trovare strutture adatte nelle quali giocare. C'è uno studio in questa direzione".

I ringraziamenti

Agnelli nella sua relazione ha voluto fare dei ringraziamenti particolari: "Un pensiero agli unici due calciatori che hanno ottenuto 8 scudetti consecutivi: Chiellini e Barzagli, grandissimi risultati. Un pensiero a Max Allegri determinante nella crescita della Juventus"

Assemblea dei soci Juventus, il bilancio

Questa Assemblea dei soci è storica per la Juventus: verrà infatti approvato un aumento di capitale da 300 milioni da completarsi entro il 30 settembre 2020. Servirà, secondo i piani della società, per sostenere lo sviluppo del Club e mantenere l’equilibrio della gestione. Durante l’Assemblea il presidente Agnelli ha illustrato anche i dati economici del Club: al 30/6/2019 i ricavi (al netto delle plusvalenze) sono stati di 494,4 milioni di euro, record italiano e dato in crescita rispetto ai 410.7 del 2018 (+20%). Le plusvalenze invece nel 2019 sono state pari a 127,1 milioni. L’esercizio al 30 giugno chiude in rosso per i costi aumentati (636,8 milioni): -39.9 milioni di perdita, dopo il -19,2 milioni del 2018.