Sfida spettacolare all'Olimpico: nel primo tempo sblocca Zaniolo al 19' con un gran gol di mancino. Poco dopo Meret si supera parando un rigore a Kolarov. Poi le occasioni Napoli: un salvataggio sulla linea di Smalling, più una traversa e un palo colpiti nello spazio di pochi secondi da Milik e Zielinski. Nella ripresa raddoppia Veretout al secondo rigore per i giallorossi, poco prima dell'ennesima traversa, presa da Kluivert. Inutile la rete dell'1-2 di Milik nel finale. Nel recupero rosso per Cetin. Unica macchia sullo spettacolo al 68': partita sospesa per due minuti da Rocchi per alcuni cori di discriminazione
Roma-Napoli 2-1 (Highlights)
19' Zaniolo (R), 55' rig. Veretout (R), 72' Milik (N)
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Cetin, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (81' Under), Pastore (89' Santon), Kluivert (80' Perotti); Dzeko. All. Fonseca
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (58' Lozano), Ruiz, Zielinski, Insigne (82' Younes); Mertens (65' Llorente), Milik. All. Ancelotti (in panchina Davide Ancelotti)
Ammoniti: Kluivert (R), Di Lorenzo (N), Mario Rui (N), Spinazzola (R), Milik (N), Cetin (R), Under (R)
Espulso: al 96' Cetin (R)
Note: 26' rigore sbagliato Kolarov
A Udine è arrivato il suo primo gol in Italia: ora la Roma lavora per l'acquisto definitivo di Smalling
Tra gli indisponibili del Napoli c'è anche Allan, pedina fondamentale di Ancelotti, ko nell'ultima partita contro l'Atalanta. Per lui una distorsione: i tempi di recupero.
Nel Napoli un altro assente è Malcuit, operato al crociato e out dai cinque ai sei mesi. Ieri i suoi compagni sono andati a fargli visita
Le immagini dell'ultima partita: gol e highlights di Udinese-Roma 0-4
"Milik vuole rimanere e noi vogliamo tenerlo, siamo fiduciosi: pensiamo di prolungare per altri cinque anni". Questo e altri temi toccati da Giuntoli nell'intervista a Sky Sport
Tra spettacolo e polemiche: il riassunto di Napoli-Atalanta 2-2
LE STATISTICHE
La Roma non è ancora riuscita a mantenere la porta inviolata in casa sotto la gestione di Paulo Fonseca nelle cinque gare interne di questa Serie A.
L’ultima volta che i giallorossi non hanno ottenuto clean sheet dopo le prime sei gare casalinghe di campionato con un nuovo allenatore è stata nel novembre 2005, con Spalletti.
Il Napoli arriva da due pareggi consecutivi in Serie A: l’ultima volta che gli azzurri hanno impattato tre gare di fila in campionato risale al dicembre 2014, con Benitez in panchina.
La Roma è, al pari dell’Atalanta, una delle due squadre ad aver subito meno sconfitte in Serie A da aprile ad oggi: solo un ko in 19 gare per i giallorossi (10 vittorie, 8 pareggi).
Nel 2019, soltanto Lazio e Atalanta (entrambe 26) hanno trovato il gol per più partite di campionato rispetto alla Roma (25).
Il Napoli ha incassato 13 gol nelle prime 10 giornate di campionato; l’ultima volta che gli azzurri ne avevano subiti di più a questo punto della stagione risale al 2009/10 (16), quando poi i partenopei chiusero al sesto posto.
Il Napoli è, assieme all’Atalanta, una delle due squadre ad essere andata a segno con più giocatori diversi (entrambe 10) nella Serie A in corso.
La Roma è la squadra che ha segnato più gol con difensori in questo campionato (cinque); il Napoli in questa graduatoria è secondo con quattro reti firmate da difensori al pari dell’Atalanta.
Nessuna squadra ha segnato più gol di testa di Roma e Napoli in questa Serie A: quattro entrambe.
La Roma è la squadra che ha realizzato più reti su punizione diretta in questo campionato: due (entrambe segnate da Aleksandar Kolarov); in tutta la scorsa stagione, i giallorossi ne avevano segnata una sola da questa situazione di gioco.
Roma e Napoli sono le due squadre che hanno segnato più gol (tre a testa) nei primi 15 minuti di gara; a differenza dei partenopei, però, quella giallorossa è una delle quattro a non averne ancora subito alcuno nello stesso intervallo di gioco.
La Roma è la squadra che si è trovata meno minuti sotto nel punteggio nelle prime 10 giornate di questo campionato: soltanto 25 minuti, ma tutti in casa.
La Roma ha subito una media di 1.8 gol nelle prime cinque giornate di campionato, mentre nelle successive cinque ha incassato una media di soltanto 0,4 reti a partita.
Tutti e tre i gol segnati dal Napoli dalla distanza sono stati realizzati proprio in trasferta.