Sfida spettacolare all'Olimpico: nel primo tempo sblocca Zaniolo al 19' con un gran gol di mancino. Poco dopo Meret si supera parando un rigore a Kolarov. Poi le occasioni Napoli: un salvataggio sulla linea di Smalling, più una traversa e un palo colpiti nello spazio di pochi secondi da Milik e Zielinski. Nella ripresa raddoppia Veretout al secondo rigore per i giallorossi, poco prima dell'ennesima traversa, presa da Kluivert. Inutile la rete dell'1-2 di Milik nel finale. Nel recupero rosso per Cetin. Unica macchia sullo spettacolo al 68': partita sospesa per due minuti da Rocchi per alcuni cori di discriminazione
Roma-Napoli 2-1 (Highlights)
19' Zaniolo (R), 55' rig. Veretout (R), 72' Milik (N)
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Cetin, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (81' Under), Pastore (89' Santon), Kluivert (80' Perotti); Dzeko. All. Fonseca
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (58' Lozano), Ruiz, Zielinski, Insigne (82' Younes); Mertens (65' Llorente), Milik. All. Ancelotti (in panchina Davide Ancelotti)
Ammoniti: Kluivert (R), Di Lorenzo (N), Mario Rui (N), Spinazzola (R), Milik (N), Cetin (R), Under (R)
Espulso: al 96' Cetin (R)
Note: 26' rigore sbagliato Kolarov
Squadre in campo!
Meno di dieci minuti al via: l'arbitro sarà Rocchi. Meli e Peretti gli assistenti. Quarto uomo Abbattista. Al Var Aureliano e Lo Cicero.
100ª partita da titolare per Aleksandar Kolarov con la maglia della Roma in tutte le competizioni.
LE FORMAZIONI
Nel Napoli due ritorni importanti per Ancelotti in difesa: ci sono sia Manolas che Mario Rui. Nell'ultima partita avevano giocato Maksimovic e Luperto.
Torna dal 1' anche Mertens, in panchina contro l'Atalanta. Terza di fila da titolare per Milik, reduce da quattro gol nelle ultime tre partite.
A centrocampo out Allan per infortunio nel Napoli. In panchina ci sono Ospina, Karnezis, Llorente, Lozano, Elmas, Luperto, Maksimovic, Hysaj, Younes, Tonelli e Gaetano.
Nella Roma la notizia è la presenza dal 1' di Cetin. Il turco finora ha giocato 34 minuti: 15 con il Milan e 19 con Udinese. Viene dalla B turca, ha 22 anni, 3 milioni il costo del suo cartellino in estate.
Fonseca conferma l'esperimento riuscito di Mancini a centrocampo, insieme a Veretout. Pastore titolare per la terza partita di fila in A.
Ancora in panchina Florenzi, insieme a Fuzato, Mirante, Juan Jesus (di nuovo a disposizione), Perotti, Under, Santon e Antonucci.
PRE PARTITA e CURIOSITÀ
Chi non sarà presente in panchina all'Olimpico è Carlo Ancelotti. Dopo l'espulsione contro l'Atalanta, il ricorso d'urgenza presentato dal Napoli per cancellare la giornata di squalifica è stato respinto. In panchina il figlio Davide.
Manca meno di un'ora alla partita: qui uno sguardo approfondito alle chiavi tattiche di Roma-Napoli
Il tema squalifica Ancelotti e tutte le parole alla vigilia di Fonseca: qui la sua conferenza stampa