Al San Paolo i padroni di casa subiscono la rimonta degli emiliani dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio (gol di Llorente). Le reti della squadra di Mihajlovic arrivano con Skov Olsen e Sansone. Al 95' annullato il gol del possibile 2-2, sempre di Llorente (pescato dal VAR in fuorigioco di pochi centimetri). Fischi dei tifosi napoletani al triplice fischio
NAPOLI-BOLOGNA 1-2 (Highlights)
41' Llorente (N), 58' Skov Olsen (B), 80' Sansone (B)
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Maksimovic, Manolas, Koulibaly, Di Lorenzo; Fabian, Zielinski, Elmas (65' Mertens); Lozano (82' Younes), Llorente, Insigne. All. Ancelotti
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Denswil; Poli, Medel (62' Svanberg); Orsolini (46' Skov Olsen), Dzemaili, Sansone; Palacio (84' Destro). All. Mihajlovic
Ammoniti: Medel (B), Koulibaly (N), Poli (B), Denswil (B), Dzemaili (B), Destro (B)
Sarà il Napoli a battere il calcio d'inizio
I due capitani, Insigne e Dzemaili, si scambiano i gagliardetti a centrocampo
Napoli con la consueta divisa di casa, mentre i giocatori del Bologna indossano la maglia verde da trasferta
Ci siamo, squadre schierate in campo: al San Paolo riecheggia l'inno della Serie A
Nessuno squalificato tra le due squadre. Un solo diffidato tra i giocatori impegnati: Medel
Solo Getafe (49) e Leganés (43) hanno ricevuto più ammonizioni del Bologna (42) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.
Arbitra il match Fabrizio Pasqua, che ha diretto 47 incontri di Serie A, cinque nel 2019/20.
Il Bologna è, con la Juventus, la squadra di questa Serie A che ha segnato più reti (tre) nel corso dei minuti di recupero.
Il Bologna è la squadra che ha perso più punti (10) da situazione di vantaggio in questo campionato.
Solo l’Inter ha mandato in gol più giocatori differenti (11) del Napoli (10) nel campionato in corso.
Considerando le ultime due stagioni, il Napoli è la squadra di cinque maggiori campionati europei che ha colpito più legni (37): 20 in più rispetto a quelli registrati del Bologna nel periodo (17).
Nelle 30 precedenti stagioni di Serie A in cui il Bologna aveva realizzato almeno 18 reti (l’ultima nel torneo 2000/01), i rossoblù si sono sempre salvati a fine stagione.
Il Bologna è uscito sconfitto in tutte le ultime quattro trasferte di campionato, l’ultima volta che ha perso almeno cinque match fuori casa di fila nel corso di una singola Serie A risale a novembre 2012, sotto Stefano Pioli (sei).
Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 10 partite di Serie A (3N, 6P), nelle 10 precedenti gli emiliani avevano ottenuto sei successi (3N, 1P).
Nelle precedenti sette stagioni il Napoli aveva sempre raccolto più dei 20 punti attuali dopo 13 gare di Serie A; era infatti dal 2011/12 che non ottenevano cosi pochi punti a questo punto della competizione (5° posto a fine campionato).
Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite di campionato (4N, 1P), non infila almeno sei gare senza successi in Serie A da marzo 2010, otto in quel caso con Mazzarri in panchina.
Il Napoli di Carlo Ancelotti non trova il successo da cinque partite in campionato (4N, 1P): una squadra guidata da Carletto non resta senza successi nei top-5 cinque campionati europei per almeno sei gare di fila da dicembre 2010, quando sedeva sulla panchina del Chelsea
La tredicesima giornata di campionato ha visto gli azzurri pareggiare a Milano 1-1 contro il Milan, mentre il Bologna ha riacciuffato al 95' un prezioso 2-2 contro il Parma.