Lazio-Juventus 3-1: gol e highlights. Show di Milinkovic-Savic, Sarri resta secondo

La Juve manca il sorpasso al primo posto e perde la prima partita della stagione. Sarri resta secondo, con la Lazio che si avvicina a -3. Sblocca Ronaldo nel primo tempo, pari di Luiz Felipe di testa nel recupero. Nella ripresa succede di tutto: prima il rosso per Cuadrado, poi il capolavoro di Milinkovic-Savic per il 2-1. Nel finale Szczesny para un rigore a Immobile, ma Caicedo cala comunque il tris nel recupero: settima vittoria di fila in A per Inzaghi

LA CLASSIFICA DI SERIE A

LAZIO-JUVENTUS 3-1 (Highlights)

25' Ronaldo (J), 45'+1 Luiz Felipe (L), 74' Milinkovic-Savic (L), 90'+5 Caicedo (L)

 

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (90' Caicedo), Leiva, Luis Alberto (75' Parolo), Lulic; Correa, Immobile (85' Cataldi). All. Inzaghi

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur (41' Emre Can), Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (71' Danilo); Dybala (79' Higuain), Ronaldo. All. Sarri

Ammoniti: Luis Alberto (L), Pjanic (J), Dybala (J), Lazzari (L), Szczesny (J), Leiva (L)

Espulso: al 69' Cuadrado (J)

Note: al 79' rigore sbagliato da Immobile (L)

 

Settima vittoria in fila per la Lazio. Prima sconfitta per la Juve in questa stagione. L'Inter resta prima e ora Simone Inzaghi si avvicina ai bianconeri con soltanto tre punti di ritardo. Una partita dai ritmi altissimi in un secondo tempo ricco di occasioni all'Olimpico, tra gol, magie, un rosso, un rigore parato e tante altre emozioni. Proprio l'espulsione di Cuadrado (dopo revisione al monitor Var) è una delle sliding doors, forse la più importante, che cambia l'inerzia di una partita molto equilibrata, e che aspettava (dopo il botta risposta Ronaldo-Luiz Felipe del primo tempo) solo un episodio chiave per la svolta. Milinkovic-Savic è invece l'uomo copertina che firma un gol pazzesco per il sorpasso biancoceleste: una magia sull'undicesimo assist in campionato di Luis Alberto. Controllo perfetto e rete nell'uno contro uno, a battere un Szczesny ispiratissimo. Il polacco salva infatti la Juve sul rigore (due volte, ribattuta compresa) di Immobile del 79' che poteva chiudere il match, e para miracolosamente anche su Lazzari in contropiede all'ultimo di recupero. Ma nulla può sul tap in di Caicedo. Lì la sfida si chiude, e inizia la festa biancoceleste in un Olimpico letteralmente impazzito. 

La partita

Nella Juve Sarri punta su Dybala in coppia con CR7, con Higuain in panchina. Alle loro spalle c'è Bernardeschi, con Bentancur a centrocampo insieme a Matuidi e Pjanic. Rispetto alle indicazioni della vigilia, è titolare Cuadrado come terzino destro e non De Sciglio. Nella Lazio presenti invece tutti i fedelissimi di Inzaghi: Immobile-Correa coppia d'attacco. Recuperato Luis Alberto, che aveva saltato due allenamenti a inizio settimana ma parte dal 1'. Titolari anche Milinkovic-Savic e Leiva a centrocampo, mentre in difesa Luiz Felipe vince il ballottaggio con Bastos. Il primo tempo dell'Olimpico regala subito emozioni. La prima vera chance è per Bernardeschi di testa su un cross di Ronaldo: fuori di pochissimo. Poi la rete proprio di CR7 sull'assist di Bentancur, uscito poi per infortunio poco dopo (dentro Can al suo posto). La Lazio ci prova invece soprattutto con Immobile, a un passo dal pari al 35', mentre Strakosha salva il bis di Ronaldo al 43' qualche istante prima del pari di Luiz Felipe di testa, sul solito assist di Luis Alberto, già il decimo in campionato. 

 

Dunque la ripresa, dove i momenti chiave sono tantissimi. Inizia meglio la Lazio, ma la prima vera palla gol è per Dybala, servito involontariamente da Strakosha ma fermato dallo stesso portiere biancoceleste in area di rigore. Due minuti dopo il possibile 1-2 ecco la svolta: Cuadrado stende Lazzari lanciato in porta defilato sulla destra e, dopo controllo al Var, Fabbri estrae il cartellino rosso per il colombiano. Passano altri tre minuti e arriva la magia di Savic sull'ennesimo assist (11) di Luis Alberto. Al 77' Immobile sbaglia il rigore del possibile 3-1 e Sarri si gioca la carta Higuain alla caccia del pari. I bianconeri ci provano ma senza mai realmente avvicinarsi al gol. La rete che arriva, invece, è quella di Caicedo all'ultimo istante in contropiede.

1 nuovo post
Ammonito!
37' - Fallo di Dybala, intervento in ritardo su Lazzari a centrocampo. 
- di marcosal93
36' - Bentancur a terra, sembra non farcela. Per ora l'autore dell'assist prova a rimanere in campo. 
- di marcosal93
35' - Palla gol Lazio! Prima nitida occasione anche per i padroni di casa. Cross dalla destra di Lazzari col mancino a rientrare. Bonucci tocca di testa servendo involontariamente Immobile sul secondo palo: tentativo di volée largo!
- di marcosal93
33' - Luis Alberto: punizione alta! Sfuma la potenziale occasione per la Lazio. 
- di marcosal93

Nel contatto di poco fa è stato proprio Bentancur, autore del fallo, ad avere la peggio. Al momento è fuori a bordocampo a ricevere le cure dello staff bianconero.

- di marcosal93
32' - Punizione dal limite da posizione molto interessante per la Lazio. Contatto tra Correa e Bentancur. Posizione defilata sulla sinistra. 
- di marcosal93

Quarto gol per Ronaldo nelle sue ultime sei presenze in campionato. Ottava rete per lui in stagione. Per il portoghese è il primo centro in campionato in trasferta. Ritorno al gol su azione da Juve-Bologna del 19 ottobre scorso. 

- di marcosal93
Gol!
25' - RONALDO! JUVE IN VANTAGGIO!
 
Grande azione della Juve: bella apertura per Bentancur sulla destra. Gran cross basso e teso al centro dove si muove il portoghese: facile l'appoggio in rete a porta vuota. 
- di marcosal93
23' - Siamo alla metà del primo tempo: 60% di possesso palla per la Juve, 2 tiri a 2 fin qui. Unica vera occasione quella per Bernardeschi. 
- di marcosal93
15' - Bernardeschi! Ecco la prima vera palla gol del match! Grande aggancio di Ronaldo che si defila sulla sinistra dell'area e mette in mezzo. Bernardeschi, sul secondo palo, manda di testa fuori di pochissimo. 
- di marcosal93
Ammonito!
12' - Giallo anche per Pjanic che ferma in ripartenza la Lazio. Era diffidato: salterà Juve-Udinese. 
- di marcosal93
11' - Ancora Dybala, addirittura da corner! Mancino a rientrare dalla destra. Strakosha ci mette i pugni poco prima della traversa. 
- di marcosal93
10' - Dybala! Primo squillo anche della Juve: mancino del 10 bianconero dal centro destra dell'area, diretto sul secondo palo. Bravo Strakosha nella parata. 
- di marcosal93
Ammonito!
6' - Subito un cartellino: eccessive proteste per Luis Alberto, Fabbri lo ammonisce. 
- di marcosal93
5' - Immobile! Prima insidia della partita: tiro incrociato da posizione defilata sulla destra in area. Bell'intervento di De Ligt che alza il suo tiro in corner. 
- di marcosal93
3' - Primi possessi della Lazio. Buon intercetto di Bonucci su un lancio in profondità per Immobile. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA LAZIO-JUVE!
- di marcosal93

Saluto e abbraccio tra Simone Inzaghi e Sarri tra le due panchine, i due capitani - Lulic e Bonucci - a centrocampo per il sorteggio palla-campo.

- di marcosal93

Squadre in campo! Juve alla ricerca del contro sorpasso sull'Inter e del primo posto in classifica. Lazio alla ricerca della settima vittoria consecutiva che significherebbe -3 dai bianconeri. Tutto pronto all'Olimpico!

- di marcosal93
L'arbitro della partita sarà Fabbri. Meli e Passeri gli assistenti. Massa il quarto uomo. Al Var Irrati e Tolfo. 
- di marcosal93