Sampdoria-Juventus, Sarri: "Tridente? devo ancora decidere". La conferenza stampa

Juventus

L'allenatore bianconero ha parlato alla vigilia del primo anticipo della 17^ giornata di Serie A: "Le partite contro Ranieri sono sempre difficili. Ancora tridente? Devo decidere, ma i tre attaccanti stanno bene fisicamente. Con loro in campo serve pressare alto e grande applicazione mentale, come nel primo tempo con l'Udinese. La volontà di vincere di Agnelli è da esempio". Samp-Juventus in esclusiva su Sky, mercoledì alle 18.55 su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A

SAMP-JUVE LIVE

1 nuovo post
Quanta fatica fa il centrocampo con questo modulo?
"Sicuramente il sistema di gioco che stiamo adottando è dispendioso e difficile da sostenere per 90 minuti. Si creano spazi ampi, non bisogna sostenere solo i tre giocatori offensivi. Fino a quando la pressione ci consente di andare a recuperare la palla persa è più facile. Con il tridente in campo serve pressare alto e grande applicazione mentale, come nel primo tempo con l'Udinese".
 
- di ninocr
Cosa ne pensa delle polemiche riguardanti la campagna antirazzismo della Lega Serie A?
"Di quanto viene detto su un titolo di giornale o su un dipinto, non mi frega niente. Io dico che è giusto sensibilizzare il mondo del calcio, che è già sensibile di suo. Parlo di allenatori, dirigenti e allenatori, è un mondo multirazziale da anni".
- di ninocr
Che sensazioni ti dà la Samp?
"E' una squadra che ha reagito ad un momento brutto. Hanno vinto il derby e sappiamo quanto ci tengono. Le squadre di Ranieri sono sempre difficili da affrontare, dobbiamo aspettarci una partita difficile e dobbiamo fare una prestazione di grande livello".
 
 
- di ninocr
Cosa pensi del sorteggio di Champions?
"Prima della partita con il Lione ci sono altre partite e il mercato. La grande paura era il Real Madrid, quindi poteva andar peggio. Ma una partita di Champions è sempre difficile al di là dell'avversaria".
- di ninocr
Rabiot può giocare la terza partita consecutiva? 
"Lascia la sensazione che ha bisogno di giocare in questo momento. Se ha recuperato completamente può andare in campo tranquillamente. Si sta chiedendo un sacrificio a Matuidi, al quale dopo due-tre partite magari si può chiedere di fare solo un spezzone di gara. Rabiot comunque può giocare".
- di ninocr
Come stanno gli attaccanti?
"In generale, i tre davanti stanno bene. Poi alcuni stano tornando dagli infortuni, come ad esempio Douglas Costa e Ramsey. Oggi parlerò con dottori e diretti interessati, perché devo ascoltare anche loro".
- di ninocr
Come sta Szczesny?
"Ha una piccola elongazione al muscolo pettorale, vediamo oggi. Ma qualcosina sulla risonanza c'era. Potrebbe giocare Buffon".
- di ninocr
Che impressioni hai avuto da esperienze extra campo come la cena di Natale?
"Ho l'impressione di una società forte, che vuole continuare a vincere nonostante le vittorie recenti. Questo mi dà uno stimolo continuo, come il presidente che è sempre sul pezzo. E' un esempio assoluto di abnegazione e volontà. Quando ci vivi dentro, lo capisci bene".
- di ninocr
La Lazio avrà più giorni di riposo per la Supercoppa (tornerà in campo direttamente il 22). Cosa ne pensi?
"Mi dicono sempre che mi lamento. Il calendario è questo e va bene così. Se c'è stato un errore, è stato a monte, ovvero far giocare la Lazio lunedì. Avesse giocato sabato o domenica, avrebbe potuto giocare domani come noi".
- di ninocr
Sarà tridente anche con la Sampdoria? 
"Non lo so, voglio vedere le condizioni dei giocatori. Abbiamo giocato 48 ore fa e abbiamo fatto solo un allenamento defaticante. Prima guarderò i miei giocatori, poi le caratteristiche della Samp".
- di ninocr
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI SARRI
- di ninocr
Fra pochi minuti l'inizio della conferenza stampa 
- di ninocr
Prima di concentrarsi sulla partita con la Sampdoria (mercoledì) e sulla finale di Supercoppa Italiana con la Lazio (domenica) i bianconeri si sono riuniti per la tradizionale cena natalizia.
 
- di ninocr

Nessuna squadra ha perso meno punti da situazione di vantaggio rispetto alla Sampdoria in questo campionato (tre).

- di ninocr

La Sampdoria è l’ottava squadra allenata da Claudio Ranieri in Serie A: solo con la Roma (56%) ha registrato una percentuale di successi più alta che con la Juventus (53%).

- di ninocr

L’estremo difensore della Sampdoria ha registrato quattro clean sheet dall’arrivo di Ranieri: più di qualsiasi altro portiere in Serie A nel periodo.

- di ninocr

Emil Audero ha esordito in Serie A nella stagione 2016/17 proprio con la maglia della Juventus.

- di ninocr

Gianluigi Buffon (646 gare in Serie A) è a una sola partita dall’eguagliare Paolo Maldini (647) come primatista di presenze nel massimo campionato.

- di ninocr

Cristiano Ronaldo - nove reti nel campionato in corso - potrebbe andare in doppia cifra di reti per la 14a stagione consecutiva nei top-5 campionati europei.

- di ninocr

La prossima potrebbe essere la vittoria numero 100 per Maurizio Sarri in Serie A.

- di ninocr